Papers by Alessandro D'Aloia
La recensione di un piccolo e provocatorio libro sui mali dell'urbanistica, in circolazione già d... more La recensione di un piccolo e provocatorio libro sui mali dell'urbanistica, in circolazione già dal 2015. Le tematiche affrontate aprono grossi interorgativi sul senso di questa disciplina per l'oggi ed il domani.
Un articolo sul valore dell'urbanità. Il manifesto dell'urbanologia, questa (mis)conosciuta scien... more Un articolo sul valore dell'urbanità. Il manifesto dell'urbanologia, questa (mis)conosciuta scienza degli architetti. Cosa significa oggi "tornare alla città" e soprattutto a quale città tornare? Che ruolo ha in questo auspicabile viaggio di ritorno il modello rappresentato dalla città storica italiana contrapposta alla non-città contemporanea che sta prosciugando letteralmente il globo terracqueo? Possiamo definirci ancora una società urbana? Spiriti urbani si pone questo tipo di domande.
Uno sforzo immaginativo, in negativo, sulla decostruzione della città come strumento di progettaz... more Uno sforzo immaginativo, in negativo, sulla decostruzione della città come strumento di progettazione alternativo a quello "costruttivo". De-costruire nel senso di rimuovere fisicamente il superfluo dal campo visivo del passeggiatore urbano.
Un'analisi della virtualizzazione della fruizione della città a fronte di una mancata (e necessar... more Un'analisi della virtualizzazione della fruizione della città a fronte di una mancata (e necessaria) ri-territorializzazione della virtualità quale strumento di governo democratico dello spazio urbano.
Un'analisi, a partire dagli scritti di Giancarlo De Carlo, della crisi disciplinare dell'urbanist... more Un'analisi, a partire dagli scritti di Giancarlo De Carlo, della crisi disciplinare dell'urbanistica quale "specialismo settoriale" costituitosi come negazione dell'espressività civica.
L'evoluzione delle dimensioni spaziali e temporali della città finisce per erodere progressivamen... more L'evoluzione delle dimensioni spaziali e temporali della città finisce per erodere progressivamente l'esperienza urbana nella città contemporanea, pur nell'apparenza "aumentata" di urbanità.
books by Alessandro D'Aloia
Il centro storico di Saluzzo, modello di conservazione. L'autenticità come sostanza della Storia, 2019
Il paesaggio storico urbano rappresentato in queste pagine ha la capacità di far provare al visit... more Il paesaggio storico urbano rappresentato in queste pagine ha la capacità di far provare al visitatore la netta sensazione di un viaggio nel tempo. Questo accade grazie ad un contatto autentico con quella “patina di antichità” che emana dalla materia di cui la Saluzzo antica è fatta. Tale materia non è solo la struttura dell’architettura storica di Saluzzo ma anche ciò che riveste questa struttura. Il testo di Silvia Beltramo e Paolo Bovo, incontrato per caso dopo aver visitato Saluzzo, rende conto scientificamente dello straordinario fenomeno conservativo di Saluzzo, che le fotografie invece cercano di documentare. Ma il senso della pubblicazione è quello di fornire un documento visuale della bellezza della conservazione “autentica”, quella che non ammette di eludere il problema della materia attraverso la riproduzione delle sole forme storiche.
Un servizio fotografico che continua la ricerca iniziata con libro su Vaglio di Basilicata, indag... more Un servizio fotografico che continua la ricerca iniziata con libro su Vaglio di Basilicata, indagando le preesistenze di epoca lucana nel Vallo di Diano e il loro carattere sistemico. I testi inseriti nella pubblicazione sono tratti dalla voce "Lucania" della Treccani, scritta da Dino Amadesteanu, il pioniere della ricerca archeologica dei territori dell'Italia meridionale interna in epoca classica e dalla straordinaria opera editoriale, dell'inizio degli anni ottanta, sulla "Storia del Vallo di Diano" in cinque tomi (Pietro Laveglia Editore, Salerno 1981), che documenta la frequentazione di questo territorio dalla preistoria all'età contemporanea. In particolare dalla "Storia del Vallo di Diano" sono tratti parte del testo di Emanuele Greco intitolato "Problemi topografi ci nel Vallo di Diano tra VI e VI sec. a.C" e parte del testo di Giovanna d'Henry intitolato "Il Vallo di Diano nel IV secolo".
Un servizio fotografico non esaustivo, organizzato in forma di libro (in Pdf), su due dei siti ar... more Un servizio fotografico non esaustivo, organizzato in forma di libro (in Pdf), su due dei siti archeologici più importanti della Lucania antica, luogo di insediamenti pre-romani e anellenici, che testimoniano del lento ma inesorabile percorso autoctono dal villaggio alla città. Il libro è basato su due testi di riferimento tratti dal web. Il primo è una tesi di dottorato (inedita) di G. Soppelsa intitolata "Serra di Vaglio (PZ): modi e forme dell’insediamento tra VIII e III sec. a. C.", il secondo è tratto da C. Masseria, M. C. D’Anisi, "Santuari e culti dei Lucani", in "Rituali per una Dea Lucana. Il santuario di Torre di Satriano", a cura di M. L. Nava e M. Osanna, Cerbone, 2001 Napoli, pubblicato anche su questa stessa piattaforma.
Drafts by Alessandro D'Aloia
Strategie e tecniche per il riuso degli insediamenti storici in Italia, 2018
Alla fine del 2016 nasce l'idea di scrivere un libro sul riuso capace di uno sguardo trasversale ... more Alla fine del 2016 nasce l'idea di scrivere un libro sul riuso capace di uno sguardo trasversale tra diversi settori della disciplina architettonica con il fine di provare ad unire discorsi apparentemente separati e che invece potrebbero trovare un fuoco proprio nel campo del riuso degli spazi urbani in via di abbandono. Quest'idea non ha mai concluso il proprio percorso e un giorno il file nel cassetto è stato assemblato senza rilettura diventando un testo "non finito"... Il libro è impaginato in modo da essere di agevole lettura su diversi dispositivi digitali senza dover necessariamente passare per la stampa cartacea.
Uploads
Papers by Alessandro D'Aloia
books by Alessandro D'Aloia
I testi sono presi dalla voce di Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_dell%27Autostrada_del_Sole), consultata nel gennaio del 2015.
Drafts by Alessandro D'Aloia
I testi sono presi dalla voce di Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_dell%27Autostrada_del_Sole), consultata nel gennaio del 2015.