Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Scopri milioni di eBook, audiolibri e tanto altro ancora con una prova gratuita

A partire da $11.99/mese al termine del periodo di prova. Annulla quando vuoi.

Visioni nel Tempo
Visioni nel Tempo
Visioni nel Tempo
E-book71 pagine50 minuti

Visioni nel Tempo

Valutazione: 0 su 5 stelle

()

Leggi anteprima

Info su questo ebook

"Visioni nel Tempo" è una raccolta di racconti brevia tema fantascientifico, scritti di getto negli ultimi tre anni. Il filo conduttore vorrebbe essere quello di ispirarsi ai primordi delle fantascienza, rifacendosi ad "Amazing Stories" e ad "Astounding Stories", pubblicazioni periodiche statunitensi che hanno gettato le basi del genere. L'intenzione è anche quella di contaminare questo spirito originale con gli influssi di tutto ciò che è avvenuto da Philip K. Dick in avanti, compreso Matrix e i riflessi sulla percezione di noi stessi e della società causati dalla piega che ha preso la storia in questi ultimi anni. Infine, il tutto è condito da un certo gusto per la distopia e il paradosso, a volte deliberatamente esagerato e provocatorio.
LinguaItaliano
Data di uscita30 gen 2012
ISBN9788863696417
Visioni nel Tempo

Correlato a Visioni nel Tempo

Ebook correlati

Fantascienza per voi

Visualizza altri

Articoli correlati

Categorie correlate

Recensioni su Visioni nel Tempo

Valutazione: 0 su 5 stelle
0 valutazioni

0 valutazioni0 recensioni

Cosa ne pensi?

Tocca per valutare

La recensione deve contenere almeno 10 parole

    Anteprima del libro

    Visioni nel Tempo - Marco Bruzzesi

    VISIONI NEL TEMPO

    Racconti brevi di fantasia e fantascienza

    Marco Bruzzesi

    Editing: Marco Bruzzesi

    Prima edizione Aprile 2010

    In copertina Reale di Carlo Bruzzesi

    Ogni riproduzione, memorizzazione, adattamento, traduzione del contenuto della presente raccolta di racconti, in misura sia totale che parziale, è espressamente vietata in tutti i Paesi e con qualsiasi mezzo, senza il consenso scritto dell’autore che si riserva ogni relativo diritto.

    I trasgressori saranno perseguiti ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore.

    Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione purché accompagnate dall'indicazione della fonte comprensiva di nome dell’autore e del titolo del racconto citato.

    Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale.

    Alla verità è concesso solo un breve trionfo fra due lunghi spazi di tempo in cui è, prima condannata come paradossale, e poi schernita come banale

    ARTHUR SCHOPENHAUER

    PREFAZIONE

    Visioni nel Tempo è una raccolta di racconti brevi a tema fantascientifico, scritti di getto negli ultimi tre anni. Il filo conduttore vorrebbe essere quello di ispirarsi ai primordi della fantascienza, rifacendosi ad Amazing Stories e ad Astounding Stories, pubblicazioni periodiche statunitensi che hanno gettato le basi del genere.

    L'intenzione è anche quella di contaminare questo spirito originale con gli influssi di tutto ciò che è avvenuto da Philip K. Dick in avanti, compreso Matrix e i riflessi sulla percezione di noi stessi e della società causati dalla piega che ha preso la storia in questi ultimi anni.

    Infine, il tutto è condito da un certo gusto per la distopia e il paradosso, a volte deliberatamente esagerato e provocatorio.

    ARMAGEDDON

    Angela come ogni sera sbobinava la registrazione delle lezioni che aveva frequentato durante la giornata all’Università. Quella del professor Dum, quel giorno l’aveva particolarmente colpita.

    "L’altro giorno, colto da estasi mistica, sono andato a cercare su Wikipedia la parola Armageddon e ho elaborato, quasi per caso, una teoria abbastanza interessante e anche un pochino inquietante (è un po’ lunga ma ne vale la pena...).

    Iniziamo dalla parola Armageddon, che Wikipedia definisce in questo modo: indica la battaglia finale tra i re della terra (incitati da Satana) e il Dio dei cristiani, tra il bene e il male di cui si parla nell'Apocalisse, nel Nuovo Testamento, oppure, più genericamente, indica una catastrofe apocalittica. Il termine viene spesso usato per indicare la battaglia in sé oppure, nella sua accezione più estesa, l'Apocalisse stessa.

    Facendo delle veloci ricerche ho scoperto che le figure centrali dell’Apocalisse sono gli angeli che vengono citati esplicitamente molto di più che in qualsiasi altro libro della Bibbia. Questi sono sette e versano le sette coppe dell'ira di Dio sulla Terra . L' Armageddon viene dopo il versamento della sesta coppa:

    " Poi il sesto angelo versò la sua coppa sul gran fiume Eufrate, e le sue acque si prosciugarono perché fosse preparata la via ai re che vengono dall'Oriente. E vidi uscire dalla bocca del dragone, da quella della bestia e da quella del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane. Essi sono spiriti di demoni capaci di compiere dei miracoli. Essi vanno dai re di tutta la terra per radunarli per la battaglia del gran giorno del Dio onnipotente. (Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti perché non cammini nudo e non si veda la sua vergogna). E radunarono i re nel luogo che in ebraico si chiama Harmaghedon»

    Viene menzionato a questo punto in modo esplicito un esercito proveniente da oriente composto da 200 milioni di soldati. Il tutto si conclude come tutti noi ben sappiamo: la distruzione del mondo, la resurrezione dei morti, il Giudizio Universale, ecc...

    Quindi, riassumendo liberamente il succo è questo:

    Il sesto angelo verserà la coppa dell’ira di Dio nell’Eufrate e preparerà così la via per i re che vengono dall’oriente con un esercito di 200 milioni di soldati che si raduneranno in un luogo che in ebraico è chiamato Harmaghedon.

    L’interpretazione ufficiale dell’Apocalisse riconduce questi fatti futuri ad eventi facenti riferimento alla storia o alla mitologia ebraica. Io, però, ho avuto questa idea: e se in realtà questa fosse una vera e propria profezia non scritta in modo simbolico e metaforico (alla Nostradamus, per intenderci) ma che volesse esplicitamente narrare quello che accadrà?

    Ti è piaciuta l'anteprima?
    Pagina 1 di 1