Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Scopri milioni di eBook, audiolibri e tanto altro ancora con una prova gratuita

A partire da $11.99/mese al termine del periodo di prova. Annulla quando vuoi.

Responsum "Libro Oracolo"
Responsum "Libro Oracolo"
Responsum "Libro Oracolo"
E-book411 pagine1 ora

Responsum "Libro Oracolo"

Valutazione: 3 su 5 stelle

3/5

()

Leggi anteprima

Info su questo ebook

Il RESPONSUM è un Libro Oracolo facente parte del percorso spirituale dei Cavalieri Mistici. Questo volume in particolare si occupa di insegnare l'arte della Divinazione attraverso un metodo semplice, razionale, spiegandone la filosofia a livello scientifico.

All'intero del libro argomenti come astrologia, numerologia, radionica, cartomanzia, in particolare la descrizione delle Carte dei Maestri Cavalieri Mistici. Un libro che si erge a simbolo della Tradizione Esoterica dell'ordine spirituale laico dei Cavalieri Mistici e che rappresenta il 1° Volume del 3° Livello di "Depositario" della scala iniziatica della Confraternita. Poni la tua domanda al Libro Magico nei momenti d'incertezza, quando non riesci a trovare una via d'uscita da una situazione difficile o semplicemente quando desideri attingere all'incredibile forza dell'inconscio. Non usare questo Libro per gioco, non essere scettico; apri la mente, spalanca il cuore ed otterrai la tua risposta.
LinguaItaliano
Data di uscita20 giu 2018
ISBN9788827836330
Responsum "Libro Oracolo"

Leggi altro di Francesco Antonio Riggio

Autori correlati

Correlato a Responsum "Libro Oracolo"

Ebook correlati

Corpo, mente e spirito per voi

Visualizza altri

Articoli correlati

Recensioni su Responsum "Libro Oracolo"

Valutazione: 3 su 5 stelle
3/5

1 valutazione0 recensioni

Cosa ne pensi?

Tocca per valutare

La recensione deve contenere almeno 10 parole

    Anteprima del libro

    Responsum "Libro Oracolo" - Francesco Antonio Riggio

    significato.

    Prefazione

    Caro amico lettore, ti chiederai il perché di questo Libro, come mai è stato concepito e a quale scopo.

    La risposta è semplice, l’essere umano ha sempre avuto la necessità di una guida, di un sostegno, che sia esso materiale, morale o spirituale, per affrontare le sfide che la vita gli pone di fronte ogni giorno.

    Noi Cavalieri Mistici siamo convinti che gli strumenti migliori dati all’essere umano dalla Natura per il proprio sviluppo spirituale siano principalmente due:

    L’Amore Universale;

    È proprio attraverso questi due pilastri che si regge il mondo degli uomini e il Cosmo; chi sa usare queste due Forze Primordiali, può se lo desidera, raggiungere la propria Redenzione, l’equilibrio e realizzare i propri sogni. Impara anche tu ad usare queste due armi magiche per il tuo e altrui bene, al fine di migliorare te stesso e attraverso il tuo esempio, anche il mondo intorno a te.

    Questo Libro ti aiuterà nei momenti di bisogno, stimolando in te lo sviluppo della Saggezza del cuore e dell’intuito esoterico.

    Usalo il più spesso possibile.

    Introduzione

    Se il significato di questo libro si potesse afferrare con facilità, quest’opera non avrebbe bisogno di un’introduzione, ma le cose stanno ben diversamente, poiché quando parliamo di Oracoli, vi sono molti aspetti oscuri da portare alla luce e spiegare al lettore neofita, prima di liquidare il tutto come una semplice forma di superstizione; cerchiamo perciò di aprire una via alla comprensione del testo.

    La tecnica oracolare, va sottolineato che è innanzitutto un metodo di esplorazione dell’inconscio umano e non un fenomeno da baraccone.

    La psicologia e la parapsicologia, hanno tramite esperimenti di laboratorio dimostrato l’efficacia delle tecniche divinatorie, spiegandone in termini scientifici i meccanismi che avvengono durante i vari processi psichici, detti anche spirituali.

    Non è vero perciò che la scienza non ha dimostrato l’efficacia di tali tecniche, bensì ha soprattutto sottolineato più e più volte che la mente umana è uno strumento portentoso, capace di cose straordinarie, ovviamente non sempre ci è riuscita attraverso l’ausilio di strumenti scientifici (naturalmente anche la scienza ha i suoi limiti).

    Non è stato sempre possibile perciò, spiegare razionalmente come questi fenomeni avvengano; sicuramente, grazie a dei processi interni, siano essi biochimici, neurofisiologici, ormonali o puramente psicologici, la mente e il corpo, in modo sinergico, hanno dimostrato di poter, grazie alla fede e alla volontà, realizzare dei veri e propri miracoli.

    Non conosciamo bene tutti questi processi, automatici e non, per lo più interni alla natura umana, ma la scienza ufficiale, insieme a quella alternativa (detta di frontiera) e all’esoterismo, hanno tentato di spiegare questi fenomeni attraverso diversi punti di vista; in sintesi essi funzionano e non possiamo negarlo, mentre in merito a quale sia il meccanismo che vi sta dietro, non possiamo che tentare di comprenderlo attraverso ipotesi e teorie, più o meno scientifiche o pseudoscientifiche (filosofiche).

    Perciò per comprendere il funzionamento di un libro di questa portata, è senza dubbio necessario, se non imperativo, mettere da parte i pregiudizi della mentalità occidentale e aprire la mente a nuovi orizzonti e frontiere, senza mai però mettere da parte l’uso della ragione e del pensiero logico.

    La fisica moderna (come la Meccanica quantistica), ha scosso nelle fondamenta gli assiomi della causalità, ora infatti sappiamo che quelle che noi chiamiamo leggi di natura, non sono altro che Verità statistiche, costrette perciò ad ammettere delle eccezioni, si parla perciò ormai in termini di probabilità e di relatività dei fenomeni naturali.

    Noi Cavalieri Mistici affermiamo che sono vere entrambe le leggi universali: Legge di causa ed effetto (causalità) e quella del Caso (eccezione alla regola), perciò una mentalità aperta ad entrambe le circostanze, potrà certamente arrivare a conoscere una verità più profonda di una mente chiusa e priva di elasticità. Non abbiamo infatti tenuto conto abbastanza del fatto che, per dimostrare la validità invariabile delle Leggi di Natura, l’uomo debba ricorrere al laboratorio, con tutte le sue incisive restrizioni. Se lasciamo invece che la Natura faccia da se, vedremo un quadro ben diverso, in quanto ogni processo, inequivocabilmente, subisce interferenze parziali o totali ad opera del Caso e in misura tale che in circostanze naturali, un corso di eventi che si conformi in tutto e per tutto a leggi specifiche di Natura, rappresenta quasi un’eccezione.

    Preoccuparsi esclusivamente dell’aspetto accidentale degli eventi (la chiamiamo con il nome di Coincidenza), è proprio quello di cui si occupa la Divinazione e quindi il nostro Libro Oracolo.

    Possiamo perciò ammettere che ci sia qualcosa di importante da dire riguardo al Caso, quando per esempio, le considerazioni teoriche su causa ed effetto appaiono pallide e polverose, a paragone degli effetti pratici del Caso.

    Facciamo un esempio pratico per spiegare meglio questo concetto: Va benissimo dire che il cristallo di quarzo sia un prisma esagonale; è proprio vero, fintanto se s’immagina un cristallo ideale. Ma in Natura non si trovano due cristalli perfettamente uguali, benché tutti siano palesemente esagonali. La forma reale, tuttavia, sembra confermare l’eccezione, piuttosto che la regola aurea ideale.

    Accade perciò che quando si gettano dei dadi, delle monete, delle carte o si apra il seguente Libro Oracolo, tutti i dettagli causali entrano nel quadro dell’istante d’osservazione, formandone una parte colma di significato. Questa teoria, implica un certo principio denominato col nome di Sincronicità, diametralmente opposto a quello della causalità.

    La sincronicità, considera particolarmente importante la coincidenza degli eventi nello spazio e nel tempo, scorgendovi qualche cosa di più che il mero caso e cioè un’interdipendenza degli eventi tra loro, come pure tra essi e le condizioni psichiche dell’osservatore. L’antica mentalità, contempla il Cosmo in una maniera paragonabile a quella del fisico moderno, il quale non può negare che il suo modello del mondo sia una struttura decisamente psicofisica. Come la causalità descrive la sequenza degli eventi, così la sincronicità considera la loro coincidenza. Il nesso causale (cioè la legge di causa ed effetto) è statisticamente necessario e può essere quindi sottoposto ad esperimento.

    Poiché le situazioni sono ogni volta uniche e non ripetibili, sembra impossibile, in condizioni normali invece, fare esperimenti con la sincronicità (il Caso). Il solo criterio di validità della sincronicità è l’opinione dell’osservatore, per il quale il seguente testo, corrisponde alla riproduzione del suo stato psichico. Si presuppone che il risultato ottenuto, sia proprio quale deve essere necessariamente in una data situazione, in quanto ogni cosa che avviene in quel momento, vi appartiene quale indispensabile elemento del quadro. Se una manciata di fiammiferi è gettata a terra, essa forma il disegno caratteristico di quell’istante.

    La tradizione magica c’insegna che a rispondere agli Oracoli, siano delle Entità Spirituali, come se il libro fosse animato da uno Spirito interno, da un’anima che fornisce le risposte.

    Noi Cavalieri Mistici non disdegniamo di nulla, nemmeno di questa interpretazione, ma essendo dei Filosofi Mistici Razionalisti, preferiamo chiamare la risposta del Libro, anziché Spirito/Entità: Cibo Spirituale e cioè frutto della Saggezza presente nella Memoria della materia, la cosiddetta memoria universale. La Memoria Universale, la quale corrisponde anche al concetto di Inconscio Collettivo di C.G. Jung, è come una biblioteca d’informazioni alla quale è possibile accedervi non attraverso i 5 sensi ordinari, bensì attraverso il sesto senso e cioè tramite il potere dell’inconscio (Terzo Occhio) e dell’intuizione cardiaca (Orefiamma) ovvero la voce della Coscienza Superiore, (il Sè).

    Il metodo dell’Oracolo, oltre a nutrire l’anima di colui che lo interpella, a dissetare l’essere umano attraverso l’acqua viva della Saggezza, tiene conto delle qualità individuali, nascoste nelle cose e negli uomini, come nel loro inconscio.

    La prima risposta ottenuta dopo l’interrogazione dell’Oracolo è quella giusta in quel preciso momento; non è possibile rivolgere infatti la stessa domanda una seconda volta, nella speranza di una risposta identica, poiché come abbiamo già spiegato precedentemente, interviene la legge di sincronicità e non quella di causa ed effetto, non è possibile pertanto fare esperimenti sulla Divinazione attraverso l’uso delle comuni tecniche scientifiche, oltre al fatto che sarebbe indelicato nei confronti dell’Oracolo stesso. Come si suol dire in Oriente: Il Maestro parla una sola volta, perciò è davvero irragionevole, la goffaggine pseudo-pedagogica di chi tenta di adattare i fenomeni irrazionali entro uno schema razionale precostituito. La risposta dell’Oracolo, deve perciò rimanere così com’era quando è emersa la prima volta, perché solo così sapremo ciò che fa la Natura, allorché è lasciata a se stessa, senza perciò essere disturbata dall’invadenza dell’uomo. Ripetiamo quindi ancora una volta, che la ripetizione dell’esperimento è impossibile per la buona ragione che non si può ricostituire la situazione originaria, le risposte a domande uguali saranno pertanto sempre differenti, di poco o di molto tra di loro (questa è la Legge di Sincronicità).

    Per ogni caso, quindi, non vi è che una risposta, la prima essendo anche l’ultima.

    Capita spesso di rivolgersi all’Oracolo quando non si vede altra via d’uscita da una situazione che ci mette con le spalle al muro, perciò il procedimento dell’Oracolo è un espediente di cui si può far uso per uno Scopo superiore e mai per gioco.

    La Divinazione non lascia macchia, benché sia una risorsa eccezionale, ma se usata malamente, non funziona in quanto è interpretata malamente.

    L’Oracolo procede in un determinato caso, è chiaro però che il modo di procedere potrà variare più o meno secondo il modo in cui la domanda è posta.

    Se per esempio, una persona si trova in una situazione che la riempie di perplessità, lei stessa può diventare nella risposta ottenuta, il soggetto parlante dell’Oracolo; oppure se la domanda riguarda il rapporto con un’altra persona, quest’ultima può apparire come soggetto parlante.

    Casi in cui l’Oracolo venga usato malamente, per puro egoismo, vanagloria, sterile curiosità, scetticismo o altri fini sbagliati, la risposta potrebbe risultare fallace. L’Oracolo è più vicino all’inconscio che alla parte

    Ti è piaciuta l'anteprima?
    Pagina 1 di 1