Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Scopri milioni di eBook, audiolibri e tanto altro ancora con una prova gratuita

A partire da $11.99/mese al termine del periodo di prova. Annulla quando vuoi.

Letto di luna
Letto di luna
Letto di luna
E-book129 pagine37 minuti

Letto di luna

Valutazione: 0 su 5 stelle

()

Leggi anteprima

Info su questo ebook

L’opera si dipana in un percorso di varia ispirazione poetica. Attraverso degli snodi tematici – l’amore, la maschera, la città, la senilità – il viaggio affronta alcuni sentimenti fondanti dell’esistenza di ognuno. Così, l’amore viene declinato in vario modo; la maschera diventa metafora e strumento per una vita sempre più fatta di apparenza; la città è vissuta come inferno e paradiso allo stesso tempo; la senilità diventa intima consapevolezza del tempo prossimo a finire.
Il quo vadis poetico, pertanto, rappresenta qui solo una infinitesima parte del modo di conoscere ed interpretare la vita, quale proscenio della Commedia Umana, drammatica ed insieme romantica.
(dalla prefazione)
 
Vincenzo Ruggero vive e lavora a Roma. Ha pubblicato già due raccolte, una di poesie AMARSI AD ARTE (Maremmi Ed. 2009) ed una di novelle brevi MILLE PAROLE (Ilmiolibro.It Ed. 2018); ha scritto inoltre diversi altri testi di Poesia e Saggistica (Teatro, Musica, Politica, Costume) non ancora pubblicati.
LinguaItaliano
Data di uscita31 dic 2019
ISBN9788830616578
Letto di luna

Correlato a Letto di luna

Ebook correlati

Poesia per voi

Visualizza altri

Articoli correlati

Categorie correlate

Recensioni su Letto di luna

Valutazione: 0 su 5 stelle
0 valutazioni

0 valutazioni0 recensioni

Cosa ne pensi?

Tocca per valutare

La recensione deve contenere almeno 10 parole

    Anteprima del libro

    Letto di luna - Vincenzo Ruggero

    FATRAS)

    Prefazione dell’autore

    La raccolta LETTO DI LUNA – un quo vadis poetico, composta da settanta poesie più un divertissement di epilogo, si dipana in un percorso a vari registri lirici.

    Attraverso degli immaginari snodi tematici il viaggio affronta alcuni sentimenti fondanti l’esistenza, in tono ora sommesso poi incisivo, ora romantico poi realistico: emergono così le lusinghe dell’amore e le riflessioni sulla senilità, la maschera come strumento di vita e le odiate–amate nostre grandi città.

    L’amore declinato è quello dei sensi, il platonico, l’anonimo, il venale: le fonti sono le donne sognate, le fanciulle in fiore, le inconsapevoli figure della strada, la miseria che spinge alla mercificazione dell’eterno eros:tutto va nel coacervo del cuore, purché un volto o una storia tocchino le corde giuste.

    La maschera da semplice metafora diventa sempre più un mezzo ed un fine per vivere, un’ancora contro i condizionamenti delle apparenze o per blandire la personale vanità, un paradossale modo per nascondersi o recitare un ruolo nella società delle

    Ti è piaciuta l'anteprima?
    Pagina 1 di 1