Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Coagulo

massa solida costituita dalla fibrina, contenente piastrine, globuli rossi e bianchi che si forma nel normale processo di coagulazione del sangue
(Reindirizzamento da Coaguli)
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il coagulo è una massa solida costituita dalla fibrina, contenente piastrine, globuli rossi e bianchi che si forma nel normale processo di coagulazione del sangue. Si forma per lo più fuori dai vasi a partire dalle componenti fisiologiche del sangue.

Lo strumento che permette lo studio in vitro dei parametri della coagulazione e della fibrinolisi si chiama coagulometro.

Si differenzia dal trombo, con il quale condivide le sostanze che lo compongono ed i processi che ne provocano la formazione: la differenza principale è che il coagulo si forma solo in caso di danno dell'endotelio vascolare, all'esterno della circolazione sanguigna; post mortem i coaguli possono formarsi all'interno dei vasi, senza attaccarsi alle pareti.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina