Countryball: differenze tra le versioni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 100: | Riga 100: | ||
File:Polandball World War III.png|Una rappresentazione della [[Terra]] con tutte le countryballs. |
File:Polandball World War III.png|Una rappresentazione della [[Terra]] con tutte le countryballs. |
||
File:Georgia has into disambiguation.jpg|Un fumetto con la [[Georgia]] (lo stato indipendente) che si disputa il suo nome con la [[Georgia (Stati Uniti d'America)|Georgia]] (lo stato degli Stati Uniti). |
File:Georgia has into disambiguation.jpg|Un fumetto con la [[Georgia]] (lo stato indipendente) che si disputa il suo nome con la [[Georgia (Stati Uniti d'America)|Georgia]] (lo stato degli Stati Uniti). |
||
File:Polandball map of the World War II.png|Le countryballs nella [[Seconda guerra mondiale]]. |
|||
</gallery>[[File:PerWIkipedia5.png|miniatura|236x236px|La Countrytriangle della [[Germania]].]] |
</gallery>[[File:PerWIkipedia5.png|miniatura|236x236px|La Countrytriangle della [[Germania]].]] |
||
Versione delle 10:09, 23 giu 2021
Le Countryballs, conosciute anche come Polandballs, sono dei personaggi raffiguranti le bandiere delle nazioni del mondo dentro a un cerchio con degli occhi e a volte anche con una bocca (di solito quest'ultima appare solo nei video), nati nella seconda metà del 2009 sul sito tedesco imageboard Krautchan.net. Sono usati nei fumetti online, soprattutto su YouTube. Parlano l'inglese, che viene modificato con l'accento dello stato raffigurato, ad esempio quando la Russia dice vodka si sentirà "vuodka". I personaggi possono provare la rabbia uno per l'altro, a seconda dei conflitti che stanno vivendo, come ad esempio la Corea del Nord in uno dei fumetti può essere arrabbiata con la Corea del Sud. Oltre ai conflitti tra di loro vengono assegnate alleanze (come la Germania Nazista e il Regno d'Italia). Poi ci sono anche gli stereotipi sui paesi, per esempio il Regno Unito viene spesso raffigurato con del tè, oppure gli Stati Uniti con Coca Cola e hamburger, oppure l'Italia con della pizza.
Convenzioni
- Le "r" e le "l" che pronunciano i paesi dell'Asia orientale, soprattutto quelle che pronuncia la Cina, cambiano di posto per alcuni stereotipi. Esempio: "Domani vado a Loma in aeleo. Rì ci stanno tanti monumenti." (trad.) Domani vado a Roma in aereo. Lì ci stanno tanti monumenti.
- Gli Stati Uniti di solito indossano occhiali da sole, sono fissati con l'avere molto petrolio e spesso entrano in conflitto con stati molto ricchi di quest'ultimo (come l'Arabia Saudita) solo per averlo.
- L'Impero Tedesco è raffigurato come un rettangolo con la base più piccola degli altri lati, chiamato Reichtangle (Reich + Rectangle, che in inglese vuol dire rettangolo). Inoltre porta spesso un elmetto nero decorato con oro e una spada dal manico d'oro. Il reichtangle viene usato soltanto nei fumetti in cui l’impero combatte nella prima guerra mondiale.
- Il Giappone a volte ha le orecchie di un gatto.
- L'Arabia Saudita porta spesso un turbante in testa.
- Il Regno Unito indossa un monocolo e un cappello a cilindro.
- Bandiere irregolari, come quelle del Nepal o dell'Ohio, vengono raffigurate con la forma delle bandiere, però con dei denti aguzzi sulla parte a coda di rondine della bandiera, che funge come bocca.
- Il simbolo sulle bandiere della Serbia, Slovacchia, Slovenia e Spagna e dell' l'impero austro ungarico viene usato come benda sull'occhio a causa della loro posizione sulla faccia.
- La Svizzera quando ci sono guerre viene spesso raffigurata con del popcorn, in quanto è sempre neutrale e guarda gli avvenimenti delle guerre come se fossero dei film. A conferma di questo alla fine delle guerre nei fumetti dice sempre: "It was a nice movie! (E' stato un bel film!)".
- L'Antartide viene spesso raffigurata con degli occhialetti da esploratore.
- Il Kosovo (e in generale tutti gli stati a riconoscimento limitato o nullo) e tutti i microstati sono rappresentati come piccole palline.
- La Città del Vaticano a volte viene rappresentata con la mitra.
- La Polonia, nonché protagonista della serie, viene spesso raffigurata volontariamente con la bandiera nazionale sottosopra, la sua caratteristica è che ha la fissazione di andare nello spazio, cosa che gli viene quasi sempre impedita, inoltre usa come esclamazione la parola "kurwa" (prostituta in polacco).
- In alcuni fumetti San Marino e la Città del Vaticano vengono rappresentati come brufoli dell'Italia, come Monaco viene rappresentato come un brufolo della Francia e il Lesotho viene rappresentato come brufolo del Sudafrica.
- Quando uno stato si ribella o chiede l'indipendenza di solito viene raffigurato come uno stato che esce fuori da quello di cui fa parte e continua ad urlare per l'indipendenza. Un esempio è la Scozia che vuole separarsi dal Regno Unito: se in un fumetto si vuole rappresentare questo avvenimento spesso si usa l'avvenimento descritto prima.
- La Repubblica di Venezia viene rappresentata come una comune palla, solo che ha dei tentacoli alla sua sinistra riferita alla forma della sua bandiera.
- L'Impero spagnolo viene raffigurato con gli elmetti dei Conquistadores.
- Il Belgio ha la voce stridula, debole e rauca.
- Le countryballs, ma specialmente la Polonia e l'Ucraina, balbettano quando parlano.
- San Marino, nell'ambito delle regionballs, viene a volte rappresentato schiacciato tra l'Emilia Romagna e le Marche.
- Il Liechtenstein viene a volte rappresentato schiacciato tra la Svizzera e l'Austria.
- Il Portogallo adora il calcio.
- L'Unione Europea e l'ONU vengono raffigurati più grandi di tutti.
- L'Estonia e la Groenlandia vorrebbero entrare nei paesi nordici, ma quest'ultimi glielo impediscono poiché non hanno la bandiera con la croce nordica.
- La Lettonia e l'Irlanda adorano le patate, e le considerano preziosissime.
- Gli Stati Uniti sbagliano sempre il nome delle nazioni perché confondono le loro bandiere con delle altre, ad esempio possono confondere la bandiera della Tunisia con quella della Turchia.
- l'Italia adora la pizza e in alcuni fumetti possiede una pizzeria che viene gestita, nell’ambito delle regionballs, dalla Campania e dalla Sicilia.
- La Repubblica Centrafricana a volte sono una macchina, visto che in inglese gli inizi delle parole formanti il nome dello stato insieme fanno CAR (appunto macchina).
- Il Brasile e il Portogallo quando sono contenti dicono la parola hue.
- La Somalia a volte viene rappresentata come una pirata.
- Il Cile è fissato ad avere tutte le spiagge del mondo.
Ci sono anche delle convenzioni per le countryballs delle regioni degli stati (che nonostante sono uguali alle countryballs hanno un nome diverso), ovvero le Regionballs. Qui parleremo solo delle convenzioni per le regioni italiane.
- La Valle d'Aosta è raffigurata con un giaccone invernale, per le caratteristiche del clima locale.
- La Campania e la Sicilia vengono spesso raffigurate con una scatola della pizza in mano, sia perché queste due regioni sono famose per la loro pizza sia perché l'Italia in alcuni fumetti li incarica di consegnare delle pizze ai richiedenti, siccome l'Italia possiede una pizzeria take-away. Inoltre la Sicilia a volte indossa anche gli occhiali da sole.
- Il Molise viene spesso escluso dalle vignette per la convinzione che esso non esista. Quando però appare di solito è soltanto un personaggio di sfondo oppure quando cerca di entrare nel gruppo principale del fumetto i componenti del gruppo lo escludono, oltre al fatto che spesso viene raffigurato con un cartello con su scritto: "I exist!" (Io esisto!).
- La Lombardia ha il classico indumento da contadino e fa spesso la lattaia in alcuni fumetti, ed è la più ricca
- Il Trentino - Alto Adige ha il classico indumento tirolese e fa spesso il fruttivendolo.
- Il Lazio si considera il più importante di tutti poiché ha Roma, la capitale dell'Italia. Inoltre ha spesso la Città del Vaticano come una collana.
- La Toscana ha spesso del Chianti in mano.
- Le Marche fanno il pescatore e adorano il pesce. Portano spesso una rete di pesci in mano.
- La Liguria fa la panettiera e adora le trofie al pesto. Viene raffigurata spesso con dei fiori, delle erbe aromatiche e della focaccia.
- La Puglia adora le olive e ha spesso dell'olio in mano.
- La Basilicata e la Sardegna sono molto introverse. Quest'ultima ha spesso del formaggio in mano e fa il pastore.
- L' Emilia Romagna di solito guida una Ferrari.
Forme diverse
Gli unici stati diversi dalla forma di un cerchio sono:
- Il Kazakistan, con la forma di un rettangolo;
- Il Nepal, con la forma della sua bandiera;
- L'Ohio, con la forma della sua bandiera;
- La Germania occupata, con la forma della sua bandiera;
- Il Giappone occupato, con la forma della sua bandiera;
- L'Israele, con la forma di un mattone per il semplice fatto che culturalmente è diverso dalle altre Countryball;
- Il Mandato britannico della Palestina, con la forma di un mattone;
- Singapore, con la forma di un triangolo;
- Le Bermuda, con la forma di un triangolo per via dell'omonimo triangolo;
- Il Michigan, con la forma di un mattone;
- L'Impero tedesco, con la forma di un grande rettangolo con la base più piccola degli altri lati, questo è dovuto al fatto che deve incutere terrore alle altre nazioni e inoltre si crede il padrone del mondo.
Altre versioni
Regionballs
Come spiegato prima, le regionballs sono le countryballs delle regioni degli stati, sempre con la forma di un cerchio. Oltre alle regioni possono rappresentare gli stati, province, territori degli Stati Uniti, del Canada, dell'Australia e in generale di tutte le repubbliche federali.
Caveballs
Le caveballs sono un sottotipo di Countryballs che simboleggiano civiltà tribali o nativi di posti specifici. Utilizzano la stessa impostazione grafica delle Countryballs e vengono usate anche per rappresentare stati a livelli di impero ma che non ebbero una bandiera, come l'Impero Assiro.
Le caveballs utilizzano queste convenzioni:
- La palla gialla con l'uno al centro rappresenta i nativi dell'Estremo Oriente, e solitamente indossa il tipico cappello a forma di cono come gli asiatici sud-orientali.
- La palla blu con il due al centro rappresenta i nativi Indoeuropei.
- La palla marrone con il tre al centro rappresenta i nativi americani, e solitamente usa il tipico cappello pennuto degli Indiani d'America.
- La palla viola con il quattro al centro rappresenta l'Homo sapiens, viene rappresentata solitamente quando i fumetti ricreano le migrazioni umane cominciate dall'Homo habilis e completate dall'Homo sapiens.
- La palla arancione con il numero cinque rappresenta i nativi australiani.
- La palla verde con il numero sei rappresenta delle civiltà aliene, rappresentata con degli occhi interamente neri per distinguersi dai terrestri.
- La palla color marrone-ocra con il numero sette rappresenta i nativi di isole particolarmente piccole, ad esempio i nativi delle isole oceaniche. Talvolta viene usata anche per rappresentare i nativi americani.
- La palla nera con il numero otto, quella usata più comunemente, rappresenta i nativi africani.
Countryhumans
Le countryhumans sono le versioni delle countryballs umane. Hanno le stesse caratteristiche delle normali countryballs e per vestirsi di solito usano dei vestiti tipici o adatti al paese, per esempio la Russia indosserà spesso una giacca imbottita, l'Italia può indossare il classico indumento da gondoliere e così via. L'unica caratteristica delle countryhumans differente da quelle delle countryballs (insieme a quella del fatto che sono umani e che indossano vestiti) è che il loro genere è distinguibile facilmente. Vennero introdotte nel 14 novembre 2019.
Countrycubes
A differenza delle countryballs, gli stati delle countrycubes sono tutti cubici, però utilizzano più o meno le stesse convenzioni delle Countryballs, cioè il Giappone viene raffigurato con orecchie da Gatto, l'Impero tedesco è quello più alto tra tutti e via dicendo. Le countrycubes non vengono usate quasi mai nei fumetti perché vengono quasi sempre usate come cubi di cartone fai-da-te. Non vengono riconosciuti dalla comunità delle countryballs.
Countrytriangles
Le Countrytriangles sono una versione delle Countryballs poco diffusa, ma si può trovare su internet. A differenza delle altre versioni delle countryballs le Countrytriangles non seguono le Convenzioni delle Countryballs. Infatti l'Arabia Saudita non indossa il Turbante, il Giappone non ha le orecchie da Gatto e così via. All'interno di questo Fumetto non si possono trovare nemmeno gli stereotipi sui cibi degli stati, tipo Stati Uniti d'America senza hamburger, Italia senza Pizza e via dicendo. Le Countrytriangles non sono riconosciuti dalla comunità delle Countryballs.
Alcuni esempi di fumetti
-
Il Latin Party, che, come spiegato sopra sulle convenzioni, è il gruppo degli stati d'origine delle lingue romanze.
-
Una rappresentazione della Terra con tutte le countryballs.
-
Le countryballs nella Seconda guerra mondiale.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Polandball
Collegamenti esterni
- Polandball Wikia Wiki di Fandom con tutte le informazioni sulle countryballs.
- No Idea Animation Canale di YouTube con alcuni video sulle countryballs.