Viscere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 17 set 2022 alle 12:25 di Madaki (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 151.43.44.181 (discussione), riportata alla versione precedente di FrescoBot)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viscere
Viseceri umani
Il sistema nervoso autonomo con i nervi simpatici (in rosso) e parasimpatici (in blu). Il nervo vago è il decimo (X).
Nome latinoorgana interna
Identificatori
MeSHA01.960
FMA7085

In anatomia, il termine viscere indica genericamente gli organi interni. L'aggettivo viscerale, sinonimo di splancnico (dal greco splànchnon ossia appunto 'organo interno')[1] è quindi utilizzato per riferirsi agli organi interni presenti nella cavità addominale.[2] Il termine veniva utilizzato nei Nomina Anatomica, mentre non è presente nella Terminologia Anatomica. Include gran parte degli organi considerati come organi interni, ma non tutti (ad esempio il cuore è escluso).[3]

Il termine viscerale è anche usato in anatomia come opposto di parietale, che si riferisce alla pareti di una parte del corpo, di un organo di una cavità. I due termini sono spesso usati in contrapposizione tra loro per descrivere una membrana (ad esempio i due foglietti di una membrana sierosa).

Visceri umani

[modifica | modifica wikitesto]

Pelvi e perineo

[modifica | modifica wikitesto]

I visceri ricevono per la maggior parte un'innervazione parasimpatica da parte del nervo vago e simpatica da parte dei nervi splancnici. Questi ultimi contengono anche fibre sensitive che raggiungono il midollo spinale. Il dolore proveniente dai visceri (dolore viscerale) è percepito come dolore riferito alla cute, la cui sede dipende dal dermatomo corrispondente al segmento spinale di afferenza.[4]

  1. ^ Module - Introduction to Autonomics, Part 2, su med.umich.edu. URL consultato il 20 novembre 2015.
  2. ^ splanchnic | of or relating to the viscera : visceral, su merriam-webster.com. URL consultato il 20 novembre 2015.
  3. ^ Cornelius Rosse, José L. Mejino e Bharath R. Modayur, Motivation and Organizational Principles for Anatomical Knowledge Representation, in Journal of the American Medical Informatics Association : JAMIA, vol. 5, n. 1, 1º gennaio 1998, pp. 17-40. URL consultato il 20 novembre 2015.
  4. ^ Essential Clinical Anatomy. K.L. Moore & A.M. Agur. Lippincott, 2 ed. 2002. Pagina 199

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 20313