Coordinate: 44°43′N 20°22′E

Železnik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Železnik
Железник
Vista aerea di Železnik
StatoSerbia (bandiera) Serbia
ProvinciaSerbia centrale
DistrettoBelgrado
CittàČukarica
Superficie21,29 km²
Abitanti21 735 ab.
Densità1 020,9 ab./km²
Sito webzeleznik.rs/

Železnik (in serbo Железник?) è un quartiere urbano della capitale serba di Belgrado. Si trova nel comune di Čukarica a Belgrado.

Železnik si trova nella parte centrale del comune di Čukarica, diciassette chilometri a sud-ovest dal centro di Belgrado. Confina con a nord con il quartiere di Makiš e, a parte una stretta striscia di terreno urbanizzato lungo la ferrovia Belgrado-Bar e nord-est verso Žarkovo lungo via Vodovodska, non ha collegamenti urbani con altre parti di Belgrado.

Nel quartiere scorrono diversi ruscelli, i ruscelli Krušik e Krušički potok e il piccolo fiume Čitačka reka.

L'autostrada Ibar e l'autostrada A1 passano entrambe nelle vicinanze di Železnik.

Il villaggio di Železnik venne fondato nel XVII secolo. La costruzione del moderno insediamento iniziò nel 1947 come insediamento operaio per i dipendenti della nuova fabbrica Ivo Lola Ribar. Presto furono fatti i piani per un insediamento completamente nuovo, un sobborgo importante e fortemente industrializzato di Belgrado (Železnik, in serbo vuol dire: Città del Ferro), con una popolazione di 80.000 abitanti, ma l'obiettivo non venne raggiunto.

Circa 15.600 giovani operai parteciparono alla costruzione della nuova città attraverso le azioni di animazione giovanile.[1]

Fino al XX secolo l'insediamento Železnik era separato da Žarkovo e più a nord da Belgrado, da rigogliose foreste.[2] In seguito all'espansione della popolazione di sciacalli nella periferia di Belgrado a partire dagli anni 2000, gli animali sono stati registrati a Železnik nella primavera del 2022.[3]

Il piano urbanistico generale di Belgrado degli anni '60 prevedeva l'unione urbana di Kneževac-Kijevo e Železnik, lungo la strada Kružni put, creando un centro secondario di Belgrado. La città suburbana progettata doveva avere 35.000 lavoratori e 100.000 abitanti, distribuiti in un'area di 150 ettari. La città doveva avere numerosi edifici commerciali, grandi magazzini, alberghi, strutture educative, luoghi scientifici e istituti medici. Il progetto non fu portato a termine e i due quartieri rimasero scollegati, sebbene entrambi fossero indipendenti da Belgrado. Nel 1972 furono aboliti entrambi come insediamenti separati e vennero annessi a Belgrado come suoi quartieri.[4]

Stari Železnik

[modifica | modifica wikitesto]

Stari Železnik (in italiano: Vecchio Železnik) è la parte più antica di Železnik. Si trova nella parte nord-occidentale del quartiere, a sud del vecchio cimitero. Nel 1981 Stari Železnik aveva una popolazione di 6.766 abitanti, ovvero quasi il 35% della popolazione dell'intero quartiere. Il quartiere è collegato con la linea 55 (Zvezdara/Mercato locale - Stari Železnik).

Novi Železnik

[modifica | modifica wikitesto]

Novi Železnik (in serbo Нови Железник?) è un quartiere completamente nuovo, costruito ad ovest della fabbrica Ivo Lola Ribar, nell'angolo nordoccidentale del quartiere originale. Si estende dal bivio della via Ivo Lola Ribar a ovest fino allo stadio dell'FK Železnik a est. A differenza del quartiere principale, ha strade diritte, una clinica, un ufficio postale, un centro commerciale, un distributore di benzina, un mercato verde, ecc. Il quartiere è collegato con le linee 58 (Pančevački most /Stazione ferroviaria - Novi Železnik) e 88 (Zemun/Quay della liberazione - Novi Železnik).

Il nuovo quartiere è stato progettato dall'architetto Branko Petričić.[5]

Železnik fu un insediamento separato fino al 1972, quando fu annessa amministrativamente alla città di Belgrado diventandone un suo quartiere inserito nel comune di Čukarica.

Evoluzione demografica

[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[6]

La struttura principale del quartiere è la fabbrica Ivo Lola Ribar, specializzata nella produzione di macchine pesanti e macchine utensili. Di conseguenza, nel quartiere si trova anche una scuola superiore di macchinari e metallurgia.

Il quartiere possiede anche una stazione ferroviaria e la ferrovia passa nella periferia occidentale del quartiere. Inoltre, nel vicino quartiere di Makiš si trovano una grande stazione ferroviaria e uno scalo di smistamento di Belgrado.

A Železnik si trova anche la sede della società BT System, specializzata in sistemi di sicurezza.

Il quartiere è raggiungibile con le seguenti linee di trasporto pubblico (GSP):

  • Linea 54: MZ Makiš — Miljakovac 1;[7]
  • Linea 55: Zvezdara — Stari Železnik;[8]
  • Linea 58: Železnička stanica /Pančevački most — Novi Železnik;[9]
  • Linea 88: Zemun /Keј osloboђeњa — Novi Železnik;[10]
  • Linea 511: Beograd na vodi — Sremčica;[11]
  • Linea 512: Banovo brdo — Sremčica/Naselje Gorica;[12]
  • Linea 521: Vidikovac — Železnik /Taraiš;[13]
  • Linea 522: Novi Železnik — Milorad Ćirića — Novi Železnik;[14]
  • Linea 511N: Trg Republike — Sremčica.[15]

Il Fudbalski Klub Železnik è il principale club calcistico del quartiere, fondato nel 1930, nella stagione 2004-05 ha vinto una Kup Srbije i Crne Gore (Coppa di Serbia e Montenegro).

Dal 1975 al 2011, anno di scioglimento della società a causa di problemi finanziari, il quartiere è stato sede della squadra di pallacanestro Košarkaški klub FMP Železnik. Nel palmarès dello Železnik compaiono una Coppa di Jugoslavia (1997), due Coppe di Serbia e Montenegro (2003 e 2005), una Coppa di Serbia (2007) e due ABA Liga (2003-2004 e 2005-2006).

Nel quartiere è presente il Železnik Hall, palazzetto dello sport in cui il FMP Železnik svolgeva le partite casalinghe. Dal 2013 il palazzetto ospita il Košarkaški klub FMP Beograd e viene utilizzato dalla formazione maschile dello Stella Rossa per gli allenamenti, mentre l'omonima squadra femminile ci disputa le partite casalinghe.

  1. ^ (SR) Milorad Kozlovački, Omladina Zemuna na radnim akcijama, su Politika, 1º aprile 2022, p. 21.
  2. ^ (SR) Goran Vesić, Жарково, прича која траје, in Politika, 2 luglio 2020.
  3. ^ (SR) Ana Vuković, Šakali stigli i do grada, su Politika, 7 aprile 2022.
  4. ^ (SR) Miladin Ž. Vesić, Гласник Српског географског друштва - Свеска LIV, број 1 : Кијево, in Smederevo: Dimitrije Davidović., 1974.
  5. ^ (SR) Nenad Novak Stefanović, Велика илузија на Тргу Николе Пашића, in Politika-Moja kuća, 1º marzo 2019, p. 1.
  6. ^ (SR) 2011 Census of Population, Households and Dwellings in the Republic of Serbia (PDF), su Istituto statistico della Repubblica di Serbia.
  7. ^ (SR) "ГСП Београд, линија 54”, su gsp.rs.
  8. ^ (SR) "ГСП Београд, линија 55”, su gsp.rs.
  9. ^ (SR) "ГСП Београд, линија 58”, su gsp.rs.
  10. ^ (SR) "ГСП Београд,линија 88”, su gsp.rs.
  11. ^ (SR) "ГСП Београд, линија 511”, su gsp.rs.
  12. ^ (SR) "ГСП Београд, линија 512”, su gsp.rs.
  13. ^ (SR) "ГСП Београд, линија 521”, su gsp.rs.
  14. ^ (SR) "ГСП Београд, линија 522”, su gsp.rs.
  15. ^ (SR) "ГСП Београд, ноћна линија 511Н”, su gsp.rs.
  • (SR) Mala Prosvetina Enciklopedija, 3ª ed., Prosveta, 1985, ISBN 86-07-00001-2.
  • (SR) Jovan Đ. Marković, Enciklopedijski geografski leksikon Jugoslavije, Svjetlost-Sarajevo, 1990, ISBN 86-01-02651-6.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Serbia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Serbia