Bergisches Land
Il Bergisches Land (in tedesco: [bɛʁɡɪʃəs lant]) è una zona di bassa montagna situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, a est del fiume Reno e a sud della Ruhr. Il paesaggio si articola principalmente in boschi, prati, fiumi e torrenti e contiene oltre venti laghi artificiali. Wuppertal è una delle città più grandi ed è considerata la capitale della regione, anche se la parte meridionale oggi ha legami economici e socio-culturali più stretti con Colonia. Wuppertal e le città limitrofe di Remscheid e Solingen formano il cosiddetto Bergisches Städtedreieck.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Il Bergisches Land era territorio della Contea di Berg, che in seguito divenne Ducato di Berg, il quale diede il nome alla regione. Il Ducato, elevato a Granducato in epoca napoleonica, fu sciolto nel 1815, e nel 1822 la regione divenne parte della prussiana provincia del Reno. Tra la abitanti di oggi, il senso di appartenenza al Bergisches Land è ancora molto sentito nella parte settentrionale collinare, ma non lo è più molto nelle aree di pianura vicino a Colonia, alla zona della Ruhr o a Düsseldorf.
Sviluppo economico
[modifica | modifica wikitesto]La regione divenne famosa durante il periodo della sua prima industrializzazione nel XIX secolo. In quel lasso di tempo la valle del fiume Wupper divenne una sorta di Silicon Valley ante litteram: in particolare, le due città gemelle Barmen ed Elberfeld, oggi riunite in Wuppertal, erano i maggiori centri commerciali e industriali della Prussia in quel momento. Tale ripresa economica causò l'espansione dell'area mineraria del Ruhrgebiet, dando vita anche a riflessioni teoriche sulla dimensione sociale di questo sviluppo imprenditoriale: non a caso Friedrich Engels nacque proprio a Barmen da un proprietario di filanda. Dopo la crisi industriale dagli anni sessanta in poi, la regione perse la sua storica importanza, anche se le collaborazioni di imprenditori, cittadini e politici nativi del Bergisches Land stanno operando negli ultimi anni per ripristinare nella regione il passato potere economico.
Città e distretti
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Bergisches Land
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (DE) Startseite: Die Bergischen Drei, su bergisches-land.de. URL consultato il 23 febbraio 2019.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 241409601 · LCCN (EN) sh85013320 · GND (DE) 4005659-4 · J9U (EN, HE) 987007283127105171 |
---|