Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Betty Faria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un primo piano di Betty Faria

Elisabeth Maria Silva de Faria, meglio conosciuta come Betty Faria (Rio de Janeiro, 8 marzo 1941), è un'attrice, danzatrice e showgirl brasiliana.

Betty Faria è figlia di un militare e di una casalinga. Nel 1965 ha fatto il suo debutto nel mondo dello spettacolo, sostenendo ruoli marginali in un film e in una telenovela. Negli anni successivi è stata spesso scelta come attrice protagonista, soprattutto in tv. La sua telenovela più celebre è Agua Viva, in cui ha interpretato una giovane donna contesa da due fratelli. Betty Faria è nota anche per la sua partecipazione alla telenovela Destini, pur non ricoprendovi la parte più importante: al suo personaggio però è stato abbinato un tema musicale divenuto poi una hit in Brasile, ovvero Deixa Chover di Guilherme Arantes.

Negli anni 60 e 70 Betty Faria in tv è anche stata un'apprezzata showgirl, al fianco di personaggi come Dick Farney e Grande Otelo.

Al cinema, Betty Faria è stata l'acclamata protagonista di Bye Bye Brasil. Ha invece ricoperto un cameo in Donna Flor e i suoi due mariti, la pellicola che ha lanciato Sônia Braga, cui è stata spesso contrapposta dai media.

Con la sua voce ha accompagnato importanti artisti musicali nelle loro incisioni: degna di menzione in tal senso la sua presenza nel brano O Canto de Ossanha, di Vinicius de Moraes. Negli anni '80 è apparsa nel videoclip di Come posso ancora amarti, canzone di Gianni Morandi presente peraltro nella colonna sonora italiana di Agua Viva.

Nel 2010 le è stata diagnosticata l'artrite reumatoide. [1]

Betty Faria è madre di due figli, una femmina e un maschio, avuti rispettivamente dagli attori Claudio Marzo e Daniel Filho, rispettivamente suo primo e suo secondo marito. Nel 2000 ha sposato Franklin Thompson. Tutti i matrimoni sono terminati col divorzio.

Cresciuta in una famiglia cattolica, si è poi convertita al buddhismo.

Betty Faria

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN4838779 · ISNI (EN0000 0001 1487 2510 · LCCN (ENnr97039912 · BNF (FRcb15958502f (data) · J9U (ENHE987007329427405171