Bob Cousy Award
Il Bob Cousy Award è un premio conferito ogni anno dalla Naismith Memorial Basketball Hall of Fame al miglior playmaker di sesso maschile di tutto il basket collegiale. Il premio è intitolato al sei volte campione NBA Bob Cousy, il quale ha giocato come playmaker per i Boston Celtics dal 1950 al 1963.[1]
Ogni anno viene stilata una lista dei migliori playmaker secondo gli allenatori, i membri della College Sports Information Directors of America (CoSIDA) e i membri della National Association of Basketball Coaches (NABC). Successivamente un comitato di membri del CoSIDA esamina le candidature e seleziona i migliori 16 giocatori della NCAA, rispettivamente 12 dalla Division I e due a testa dalla Division II e Division III. Un secondo comitato, scelto dalla Hall of Fame, seleziona il vincitore del premio. Questa seconda commissione di 30 persone è composta da membri della Hall of Fame, allenatori, membri della stampa e da Bob Cousy stesso.[2]
Nel 2010, il venezuelano Greivis Vásquez, giocatore dei Maryland Terrapins, diventa il primo giocatore non americano a vincere il premio. La UNC è invece l'università che ha il maggior numero di vincitori del premio, grazie alla vittoria di Raymond Felton nel 2005, Ty Lawson nel 2009 e Kendall Marshall nel 2012.
Vincitori
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Legends profile: Bob Cousy, su NBA.com, 13 settembre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
- ^ (EN) Basketball Hall of Fame Names Twenty Point Guards to Watch List for 2022 Bob Cousy Award, in The Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, 18 ottobre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su hoophallawards.com.