Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Bonjour Tristesse (edificio)

Coordinate: 52°29′59.64″N 13°26′36.6″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bonjour Tristesse
Localizzazione
StatoGermania (bandiera) Germania
LocalitàBerlino
Coordinate52°29′59.64″N 13°26′36.6″E
Informazioni generali
Condizioniin uso
Usoappartamenti
Realizzazione
ArchitettoAlvaro Siza

La Casa Residenziale Schlesisches Tor, conosciuta come Bonjour Tristesse, è un edificio berlinese posto a circa cento metri a sudovest della stazione della metropolitana di Schlesisches Tor al civico 7 di Schlesische Straße nel quartiere di Kreuzberg. È stato progettato da Álvaro Siza in occasione della IBA 1984 avvenuta a Berlino. Il condominio è una delle opere di spicco di IBA 84 e si tratta del primo progetto realizzato all'estero da Siza Vieira.

Il complesso di appartamenti in Schlesisches Tor è stato costruito nel 1982/1983 ed è andato a riempire uno spazio vuoto lasciato dalla guerra tra i vecchi edifici della strada. Il proprietario era inizialmente la Kleistpark Hausverwaltung GmbH, fondata nel 1979 e fallita nel 1986.

Il progetto di Siza Vieira prevedeva una disposizione con quattro grandi appartamenti per piano, che dovevano essere accessibili attraverso quattro scale, e vari servizi per la comunità dovevano essere integrati al piano terra. Per ragioni di costi, tuttavia, il piano fu modificato, le finestre e le altezze dei soffitti furono ridotte per creare più spazio per gli appartamenti.[1] Attualmente, ci sono due scale attraverso le quali si possono raggiungere 46 appartamenti distribuiti su sei piani.

Non c'è una zona di base separata riconoscibile o una terminazione del tetto, come era comune all'architettura circostante più datata degli anni 90. L'unica variazione è data da una forma dell'edificio leggermente curva e un alto attico con un'apertura a forma di occhio.[2]

  1. ^ Das Wohnhaus "Bonjour Tristesse" provoziert Widerspruch: Bewusst schmucklos, su berliner-zeitung.de, Berliner Zeitung. URL consultato l'11 gennaio 2022.
  2. ^ Hans-Jürgen; Kurt Mende; Wernicke, Berliner Bezirkslexikon Friedrichshain-Kreuzberg; Stichwort: Wohnhaus Bonjour Tristesse, Berlin, Haude&Spencer, 2003, p. 402, ISBN 3-7759-0474-3.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]