Coordinate: 45°25′N 9°07′E

Buccinasco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buccinasco
comune
Buccinasco – Stemma
Buccinasco – Bandiera
Buccinasco – Veduta
Buccinasco – Veduta
Chiesetta della Beata Vergine Assunta, frazione Castello
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Lombardia
Città metropolitana Milano
Amministrazione
SindacoRino Carmelo Vincenzo Pruiti (centro-sinistra) dal 12-6-2017 (2º mandato dal 13-6-2022)
Territorio
Coordinate45°25′N 9°07′E
Altitudine113 m s.l.m.
Superficie12 km²
Abitanti26 684[1] (29-2-2024)
Densità2 223,67 ab./km²
FrazioniBuccinasco Castello, Gudo Gambaredo, Rovido
Comuni confinantiAssago, Corsico, Milano, Trezzano sul Naviglio, Zibido San Giacomo
Altre informazioni
Cod. postale20090
Prefisso02
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT015036
Cod. catastaleB240
TargaMI
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 404 GG[3]
Nome abitantibuccinaschesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Buccinasco
Buccinasco
Buccinasco – Mappa
Buccinasco – Mappa
Posizione del comune di Buccinasco all'interno della città metropolitana di Milano
Sito istituzionale
Foto scattata presso il lago Santa Maria durante il tramonto. È possibile vedere una gondola ormeggiata in riva

Buccinasco (Buccinasch in dialetto milanese[4], AFI: [bytʃiˈnask]) è un comune italiano di 26 691 abitanti[1] della città metropolitana di Milano in Lombardia.

Origini del nome

[modifica | modifica wikitesto]

Il nome nascerebbe da buccin, a sua volta derivato dal latino bucina (cioè "canale", "fossato" o "condotta di acquedotto"), con il suffisso "asco", di origine ligure. Mostrerebbe dunque una zona ricca di corsi d'acqua; numerosi sono infatti i canali e le sorgenti.

Un tempo, nell'attuale paese, c'erano diversi borghi contadini (Buccinasco Castello, Romano Banco, Gudo Gambaredo).

Il nome "Romano Banco" potrebbe riferirsi alla presenza dei Romani nella zona, mentre "Gudo Gambaredo" potrebbe derivare dall'unione di actus (cioè "pungente") con gambero e significare, quindi, "gambero che pizzica".[5]

È probabile che vi fosse un antico insediamento in epoca etrusca, intorno al 300-600 a.C.[6]

Il primo testo in cui si trova il nome Buccinasco è il Liber notitiae Sanctorum Mediolani, redatto intorno al 1290 da Goffredo da Bussero. Nella suddivisione medievale in pievi del territorio milanese, Buccinasco apparteneva alla pieve di Cesano Boscone.

Buccinasco ottenne l'autonomia definitiva tra il 1322 e il 1447.

Il nucleo centrale e storico del comune è Buccinasco Castello (o semplicemente Buccinasco). A esso furono inglobati nel 1841 i comuni di Rovido, Romanobanco e Gudo Gambaredo.[7] Nel 1870 gli furono inglobati anche i comuni di Grancino e Ronchetto sul Naviglio.[8] Quest'ultimo venne scorporato e annesso a Milano nel 1923.[9] Tutti questi comuni erano in realtà villaggi rurali di poche centinaia d'abitanti. Poco dopo l'Unità, nel 1866, il comune di Buccinasco aveva, ai confini dell'epoca, 924 abitanti così ripartiti: Buccinasco Castello 192, Gudo Gambaredo 193, Romano Banco 165, Rovido 135, cascine sparse 239.[10] I comuni di Grancino e Ronchetto sul Naviglio, prossimi all'annessione, avevano circa 150 abitanti ciascuno compresi quelli delle cascine sparse.

Nel 1905 nacque la prima fabbrica: la Meucci. Essa produceva sciroppi, liquori e gelati. Rimarrà l'unica fabbrica del paese per circa 50 anni.

Fino alla metà del Novecento Buccinasco è stato un comune prettamente agricolo costituito da tre villaggi principali: Buccinasco Castello, Romano Banco e Gudo Gambaredo. Di questi il nucleo storico di Buccinasco è il primo borgo. Tali borgate agricole erano immerse in aperta campagna. Numerose erano anche le cascine, molte delle quali sono attive tuttora.

Nel 1923 la frazione di Ronchetto sul Naviglio venne distaccata dal comune e aggregata a Milano.[11]

A partire dagli anni Sessanta, Buccinasco Castello si è trasformato da nucleo e centro storico del comune a cui esso stesso dà il nome, a frazione del medesimo. Ciò è avvenuto perché la massiccia immigrazione ha fatto ingrandire e urbanizzare la frazione Romano Banco, facendola diventare il nucleo principale del comune e sede della Giunta e del Consiglio comunale, oltre che del Sindaco.

Nelle elezioni del 25 giugno 2017, Rino Pruiti (centrosinistra) è diventato sindaco di Buccinasco sconfiggendo il candidato di centrodestra Nicolò Licata al ballottaggio (51,69% vs 48,31%).

Buccinasco, più precisamente la zona chiamata dagli abitanti "quartieri latini", è considerata la culla della 'Ndrangheta in Lombardia. Nel 2008 la direzione distrettuale antimafia di Milano ha documentato attraverso l'inchiesta Cerberus il monopolio dei clan Barbaro-Papalia nell'area di Buccinasco, Assago e Corsico.[12]

Lo stemma, utilizzato dal Comune anche se privo di concessione ufficiale, si può blasonare:

«D'argento, a due fasce diminuite d’azzurro; fra le fasce, il castello privo di torri, merlato alla ghibellina di cinque pezzi di rosso, aperto del campo e murato di nero. Ornamenti esteriori da Comune.[13]»

Le fasce orizzontali di colore azzurro che attraversano il campo argento dello scudo, simboleggiano i due navigli (Naviglio Pavese e Naviglio Grande), in mezzo ai quali viene evidenziata la sagoma di un castello di smalto rosso, aperto, murato di nero e merlato alla ghibellina raffigurante in modo piuttosto palese il castello di Buccinasco. Lo scudo è cinto lateralmente da due rami: uno di alloro e uno di quercia ed è sovrastato dalla corona di Comune.[14]

Il gonfalone è un drappo partito di rosso e bianco.

Castello di epoca sforzesca

Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]
  • Castello visconteo: il castello, costruito a fine Trecento, è stato ristrutturato nel Quattrocento-Cinquecento assumendo le nuove caratteristiche. Nel 1463 è attestata nel castello la presenza di Ludovico il Moro. Il castello visconteo si trova nella frazione di Buccinasco Castello a cui dà il nome.
  • Villa Durini Borromeo: costruita nel Cinquecento. In origine era un antico convento che a partire dal 1670 divenne residenza di villeggiatura della famiglia aristocratica milanese dei Durini. È stata ristrutturata nel 1970. È situata in zona Robarello e s'affaccia sul Naviglio Grande.
  • Chiesa San Gervaso e Protasio: è situata a Romano Banco.
  • Chiesa di San Biagio chiamata comunemente "La Chiesetta": è situata a Romano Banco (zona Grancino).
  • Chiesetta della Beata Vergine Assunta (Chiesetta San Michele): è situata a Buccinasco Castello e risale al periodo compreso tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento. In questa chiesetta c'è un affresco del 1480 che riproduce la Crocifissione. È probabile che l'autore dell'opera sia Zanetto Bugatto.
Chiesetta di San Biagio
Affresco della Crocifissione, nella chiesa di Buccinasco Castello

Cascine di Buccinasco

[modifica | modifica wikitesto]

Buccinasco, data la sua storia agricola, è sempre stata molto ricca di mulini e cascine. Attualmente ve ne sono attive circa una decina, tra queste le più grosse e famose sono:

Facciata della sede della biblioteca di Buccinasco
Interni della cascina Fagnana
  • Cascinazza (o Cassinazza): è una cascina che si è trasformata in monastero: il Monastero Benedettino SS. Pietro e Paolo.[15] Tale mutamento avvenne nel 1971[16] dopo la ristrutturazione del 1970.[17] I monaci benedettini di questo monastero sono 15[18] e tutti appartenenti al movimento di Comunione e Liberazione. Si trova presso Gudo Gambaredo. Un dettaglio d'importanza su questo monastero è che vi è la prima birra artigianale in Italia interamente prodotta dai monaci secondo l'antica tradizione della birra d'abbazia. I monaci, che hanno studiato dai loro confratelli in Belgio, seguono tutte le fasi della produzione.[19][20]
  • Cascina Robbiolo: è una delle cascine più antiche, vi sono documenti del XII secolo che ve ne attestano l'esistenza.[21]
  • Cascina Terradeo: è stata di recente inserita in un piano di riqualificazione.[22] Si trova presso Buccinasco Castello.
  • Cascina Fagnana: costruita attorno al 1400 fu attiva fino al 1974 quando venne comprata dall'amministrazione comunale.[23] Viene utilizzata come sede della biblioteca civica.
  • Cascina Molinetto: si trova presso Gudo Gambaredo.
  • Cascina Parazzolo: si trova presso Gudo Gambaredo.
  • Cascina Molino Bruciato: dà il nome a una via del comune.
  • Cascina Crivelli: è una delle più antiche. Non è più attiva.

Nel 2019 esce il film Lo spietato, ambientato nella Milano da bere e con diverse sequenze girate a Buccinasco.

Nel 1990 Nusrat Fateh Ali Khan visita Milano per sponsorizzare il suo album Mustt Mustt nei circoli fusion, si ferma nella città di Buccinasco e ne rimane incantato a tal punto che racconterà l'aneddoto della sua permanenza in diverse interviste.[24]

Geografia antropica

[modifica | modifica wikitesto]

A seguito dell'immigrazione e del notevole boom edilizio, di fatto, Grancino, Rovido e Romano Banco si sono fusi in un unico agglomerato urbano.

Attualmente le borgate di Buccinasco Castello e Gudo Gambaredo costituiscono le due frazioni del comune di Buccinasco. Esse sono situate al di là della Tangenziale Ovest e sono immerse nel Parco Agricolo Sud Milano. Buccinasco Castello e Gudo Gambaredo mantengono l'antico aspetto agreste che un tempo aveva l'intero comune di Buccinasco.

Più della metà della superficie di Buccinasco fa parte del Parco Agricolo Sud Milano, che occupa 637,4 ha[25] sui 1202 ha totali del comune.[26]

Vi sono numerosi laghetti artificiali. Tra essi spiccano: i laghi Pastorini, il lago Santa Maria e il lago Marzabotto.

In particolare il lago Santa Maria ospita al suo interno diverse attività di natura ludica come noleggi di canoe e altre attività balneari, oltre a vari eventi che si manifestano specialmente durante il periodo estivo.

Buccinasco, in particolare la frazione di Romano Banco. Sullo sfondo è possibile vedere i grattacieli di Milano. (2017)

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

La città dispone di un'uscita dedicata della Tangenziale Ovest di Milano, precisamente denominata come Corsico-Gaggiano, che collega al comune tramite l'area industriale di Buccinasco.

Il comune di Buccinasco è servito da quattro autolinee gestite dall'ATM:

Un'altra linea, lo Stradabus, era gestita in cooperazione tra il Comune e l'ATM. Effettuava il collegamento diretto tra Buccinasco e Bisceglie M1, soppressa a fine luglio 2009. Al suo posto, da settembre 2009, sono state istituite 2 nuove linee denominate "CityBus" le quali svolgono servizio di collegamento all'interno del territorio comunale.

Dal 5 agosto 2015, Buccinasco era entrata a far parte dell'area di servizio di Enjoy, un servizio di car sharing che opera nelle principali città italiane. Grazie a tale estensione, era possibile usufruire e parcheggiare le auto e scooter Enjoy su quasi tutto il territorio comunale. Dal 19 marzo 2018, tuttavia, avendo rilevato un numero di noleggi giornalieri di molto inferiori alla media, Enjoy ha cancellato dalle proprie aree di copertura tre comuni della provincia di Milano, tra cui Buccinasco.[27]

A partire dal 21 novembre 2019, dopo circa un anno e mezzo di intese tra il comune e l'azienda Eni, il servizio torna sul territorio ma con condizioni diverse rispetto al passato. Non è più possibile parcheggiare l'auto ovunque ma solo nei pressi degli stalli comunali presenti vicino al confine milanese, indicati da segnaletiche e sulla mappa dell'area di copertura di Milano sul sito di Enjoy.

Nel 2018 viene iniziato uno studio di fattibilità per un eventuale prolungamento della linea M4 della metropolitana di Milano, al momento ancora in costruzione che vedrebbe come capolinea la stazione di San Cristoforo. Lo studio ora si trova in modalità avanzata e prevede diversi scenari realizzabili tra cui scegliere che vedrebbe come risultato la realizzazione di una fino a tre fermate lungo il sud ovest milanese, comprendendo il comune di Buccinasco. Ad ottobre 2022 lo studio è ormai pronto e rifinito da tempo, ma risulta ignoto il momento in cui verrà stilato il progetto effettivo, nonostante l'analisi costi-benefici con risvolto positivo.

Il 12 Ottobre 2024 viene inaugurata l'intera tratta della metropolitana M4 Linate - San Cristoforo. In occasione dell'apertura del capolinea a sud ovest della città, il comune di Buccinasco ottiene un potenziamento sulle linee di superficie tramite il prolungamento della linea 325 fino a Buccinasco (limitato prima a Corsico).[28]

Amministrazione

[modifica | modifica wikitesto]
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
12 giugno 1994 24 maggio 1998 Guido Lanati Forza Italia sindaco
24 maggio 1998 20 luglio 2001 Guido Lanati Forza Italia sindaco
20 luglio 2001 27 maggio 2002 Giuseppe Resta commissario straordinario
27 maggio 2002 28 maggio 2007 Maurizio Carbonera L'Ulivo sindaco
28 maggio 2007 26 marzo 2011 Loris Cereda Il Popolo della Libertà sindaco [29]
26 marzo 2011 7 maggio 2012 Francesca Iacontini commissario straordinario
7 maggio 2012 12 giugno 2017 Giambattista Maiorano Partito Democratico sindaco
12 giugno 2017 in carica Rino Carmelo Vincenzo Pruiti centro-sinistra sindaco

Evoluzione demografica

[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[30]

Etnie e minoranze straniere

[modifica | modifica wikitesto]

Al 31 dicembre 2023 la popolazione straniera era di 1 536 abitanti, pari al 5,76% della popolazione residente.[31]

A Buccinasco sono presenti diverse società sportive:

  1. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 29 febbraio 2024.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 105, ISBN 88-11-30500-4.
  5. ^ Canale ViaggiArt: approfondimenti e speciali - ANSA, su ANSA.it. URL consultato il 2 febbraio 2023.
  6. ^ Cenni Storici, su www.comune.buccinasco.mi.it. URL consultato il 2 febbraio 2023.
  7. ^ Gudo Gambaredo e Buccinasco erano già stati fusi nel 1809 da Napoleone, che tuttavia li aveva poi annessi a Corsico nel 1811. Gli austriaci sciolsero tutte queste unioni alla proclamazione del Regno Lombardo-Veneto nel 1815.
  8. ^ Regio Decreto 9 giugno 1870, n. 5722
  9. ^ Tutti i dati del paragrafo sono riscontrabili su Buccinasco sul Reperto Toponomastico Lombardo[collegamento interrotto]
  10. ^ Fonte: Copia archiviata, su milanoggi.it. URL consultato il 23 marzo 2008 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2008).
  11. ^ R.D. 23 dicembre 1923, n. 2943
  12. ^ ‘Ndrangheta in Lombardia: da Desio a Buccinasco quanti Comuni “condizionati”, su ilfattoquotidiano.it. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  13. ^ Buccinasco, su araldicacivica.it. URL consultato l'8 settembre 2022.
  14. ^ Comune di Buccinasco, Statuto (PDF), Art. 5 – Lo stemma del Comune.
  15. ^ Dato riscontrabile su http://www.santignaziomi.it/public/avvenimenti/settembre2005.pdf Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  16. ^ Fonte: Pag 182-187 del libro di Massimo Camisasca, Comunione e Liberazione. La ripresa (1969-1976). (Edizioni San Paolo, 2003)
  17. ^ Fonte: Buccinasco sul portale della Provincia di Milano Archiviato il 18 giugno 2008 in Internet Archive.
  18. ^ Dato aggiornato a marzo 2008: 14 monaci + 1 novizio.
  19. ^ I migliori birrifici artigianali della Lombardia, su in-Lombardia: Sito Ufficiale del Turismo della Regione Lombardia. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  20. ^ Birrifici artigianali nei monasteri della Lombardia, su in-Lombardia: Sito Ufficiale del Turismo della Regione Lombardia. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  21. ^ Dato riscontrabile su: Buccinasco sul Reperto Topomastico Lombardo, su theo.lombardiastorica.it. URL consultato il 2 marzo 2021 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2008).
  22. ^ Fonte: Copia archiviata, su comune.buccinasco.mi.it. URL consultato il 23 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2015).
  23. ^ Buccinasco sul portale della Provincia di Milano Archiviato il 18 giugno 2008 in Internet Archive.
  24. ^ Biografia e interviste a Nusrat Fateh Ali Khan, su rekhta.org.
  25. ^ Dato riscontrabile su: Copia archiviata, su provincia.milano.it. URL consultato il 23 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2009).
  26. ^ Dato riscontrabile su: http://www.guidacomuni.it/schedaloc.asp?ID=10544
  27. ^ Milano, Enjoy fa "marcia indietro": si stringe l'area di copertura, ecco i comuni cancellati, in MilanoToday. URL consultato il 29 agosto 2018 (archiviato il 30 agosto 2018).
  28. ^ Apertura M4: aggiornamento linee bus dal 12 ottobre  ATM, Azienda Trasporti Milanesi, su www.atm.it. URL consultato il 14 ottobre 2024.
  29. ^ Tangenti: arrestato sindaco di Buccinasco, assessore e altri 4, in ANSA, 22 marzo 2011. URL consultato il 22 marzo 2011 (archiviato il 26 marzo 2011).
  30. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  31. ^ demo.istat.it, https://demo.istat.it/app/?i=P03&l=it.
  32. ^ Sito ufficiale ASD Spartan arena
  33. ^ Sito ufficiale A.S.D. Dojang Rising Hwarang
  34. ^ Sito ufficiale polisportiva Buccinasco
  35. ^ Sito ufficiale Centro Sportivo Romano Banco
  36. ^ Sito ufficiale Polisportiva Sant'Adele, su santadele.it. URL consultato il 1º marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  37. ^ Sito ufficiale Pallacanestro Buccinasco Archiviato il 17 settembre 2010 in Internet Archive.
  38. ^ Sito ufficiale Enjoybike Archiviato il 25 marzo 2012 in Internet Archive.
  39. ^ Sito ufficiale Pallavolo Olympia Buccinasco
  40. ^ Sito Ufficiale A.S.D. Shoshin Shitōryū Karatedō, su shoshinkaratedo.com.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN239237289 · GND (DE7629067-0
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia