Cinematismo
In meccanica il termine cinematismo (o catena cinematica) si riferisce ad un sistema di elementi meccanici rigidi tra loro collegati mediante collegamenti che ne consentono un certo livello di moto relativo tra le parti. Tali elementi sono detti vincoli poiché impongono precise relazioni geometriche. Alcune parti del cinematismo possono essere vincolate ad una struttura fissa che ne costituisce il basamento o telaio.[1]
I cinematismi di maggior interesse nella meccanica, sono quelli dotati di un solo grado di libertà e a volte col termine cinematismo ci si riferisce specialmente a questi: fissata la posizione di un elemento risulta definita la posizione di tutti gli altri, esiste una relazione univoca tra le traiettorie delle varie parti. Se un elemento della catena cinematica è fisso (funge da telaio), in tal caso si parla generalmente di meccanismo.[2][3]
Probabilmente uno dei più diffusi cinematismi è il manovellismo di spinta rotativo, usato nei motori endotermici ma anche nelle vecchie locomotive a vapore.
Note
[modifica | modifica wikitesto]Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- G. Jacazio, S. Pastorelli, Meccanica applicata alle macchine, Torino, Levrotto & Bella, 2001, ISBN 9788882180638.
- V. D'Agostino, Fondamenti di meccanica applicata alle macchine, collana Manuale del sapere, Maggioli Editore, 2013, pp. 78-79, ISBN 9788838785290.
- A. Zanarini, Analisi cinetostatica grafica di meccanismi piani: Applicazioni per la Meccanica delle Macchine, Bologna, Esculapio, 2012, ISBN 9788874885459.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikisource contiene una pagina dedicata a cinematismo
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «cinematismo»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su cinematismo
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Meccanismi vari, su grabcad.com. URL consultato il 12 luglio 2015.
- [1]