Circondari della Germania
I circondari della Germania (in tedesco: Landkreis, o Kreis, pl. Landkreise, o Kreise) sono suddivisioni amministrative superiori di tipo municipale, presenti in tredici dei sedici Land (non sono istituiti nelle città-land di Amburgo, Berlino e Brema); rappresentano l'articolazione territoriale dei medesimi Land o, negli stati in cui è contemplata la suddivisione in distretti, la suddivisione territoriale dei distretti stessi.
I circondari sono in tutto 294. Le grandi città non appartengono ad alcun circondario e sono dette città extracircondariali (Kreisfreie Städte, nel Baden-Württemberg Stadtkreise), ossia comuni che svolgono essi stessi i compiti dei circondari, e sono 106.[1]
Profili istituzionali
[modifica | modifica wikitesto]Competenze
[modifica | modifica wikitesto]Il circondario (Landkreis) si occupa di molte attività che nelle città di dimensioni maggiori sono di competenza dell'amministrazione cittadina ma che nei comuni di dimensioni minori rappresentano un costo elevato e per i quali può capitare che non vi siano risorse sufficienti.
Il circondario assume queste mansioni, principalmente consistenti in servizi o in lavori pubblici riguardanti più comuni, in modo da assicurare che alla popolazione dei piccoli comuni che si trovano nella stessa area geografica, ma che hanno risorse non uguali, siano garantiti gli stessi servizi.
Ne sono esempio la costruzione e manutenzione delle strade di collegamento fra comuni, gli ospedali, la protezione civile, lo smaltimento dei rifiuti, la gestione del trasporto pubblico e i servizi sociali.
Organi
[modifica | modifica wikitesto]Gli organi del circondario sono:
- il Kreistag (consiglio), composto da rappresentanti della popolazione eletti ogni cinque anni (in Baviera sei).
- il Landrat (governatore) che presiede il Kreistag ed è a capo dell'amministrazione del circondario.
- in alcuni Land vi è anche il Kreisausschuss (giunta), organo più ristretto eletto all'interno del Kreistag.
Suddivisioni dei circondari
[modifica | modifica wikitesto]Tutti i circondari si dividono in più comuni (kreisangehörige Gemeinden, (letteralmente "comuni appartenenti a un circondario"). Il numero di comuni appartenenti ai circondari è molto variabile, dai 6 comuni del circondario dell'Ammerland (Bassa Sassonia) ai 235 comuni dell'Eifelkreis Bitburg-Prüm (Renania-Palatinato).
Le città comprese in un circondario, al superamento di un certo numero di abitanti, variabile a seconda del Land, acquisiscono una definizione particolare anch'essa differente nei diversi Länder.
Ad esempio nel Baden-Württemberg il limite è 20 000 abitanti, nel Renania Settentrionale-Vestfalia e Renania-Palatinato è di 25 000 o 60 000 abitanti. Le città continuano a far parte del circondario ma acquisiscono una definizione particolare "grande città di circondario " (Grosse Kreisstadt), "grande città indipendente" (Grosse selbständige Stadt) oppure "grande città appartenente al circondario " (Grosse kreisangehörige Stadt).
Le città con più di 100 000 abitanti (in alcuni Land anche le città più piccole) divengono città kreisfrei, cioè città extracircondariale.
Attualmente nel 2023[senza fonte] vi sono 294 circondari così suddivisi:
- Assia: 21
- Baden-Württemberg: 35
- Bassa Sassonia: 37
- Baviera: 71
- Brandeburgo: 14
- Meclemburgo-Pomerania Anteriore: 6
- Renania Settentrionale-Vestfalia: 31
- Renania-Palatinato: 24
- Saarland: 6
- Sassonia: 10
- Sassonia-Anhalt: 11
- Schleswig-Holstein: 11
- Turingia: 17
Elenco dei circondari
[modifica | modifica wikitesto]1 Sede dell'amministrazione ma non fa parte del circondario
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Più precisamente sono 103 città extra-circondariali più le 3 città-stato che sono direttamente Land.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su circondario rurale
Controllo di autorità | GND (DE) 4073976-4 |
---|