Coordinate: 37°46′S 145°12′E

Città di Manningham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Città di Manningham
local government area
City of Manningham
Localizzazione
StatoAustralia (bandiera) Australia
Stato federato Victoria
Amministrazione
CapoluogoDoncaster
Territorio
Coordinate
del capoluogo
37°46′S 145°12′E
Altitudine49 m s.l.m.
Superficie113 km²
Abitanti111 300 (2011)
Densità984,96 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+10
Codice ABSLGA24210
Cartografia
Città di Manningham – Mappa
Città di Manningham – Mappa
Sito istituzionale

La città di Manningham (in inglese City of Manningham) è una Local Government Area che si trova nell'area metropolitana di Melbourne, nello Stato di Victoria. Essa si estende su una superficie di 113 chilometri quadrati e ha una popolazione di 111.300 abitanti[1]. La sede del consiglio si trova a Doncaster.

Situata nella periferia nord-est di Melbourne, la municipalità di Manningham è stata creata il 15 dicembre 1994 nell'ambito della riorganizzazione generale dei confini degli enti territoriali dell'area di Melbourne. Il nuovo comune contiene la precedente Città di Doncaster e Templestowe, ad eccezione di Ringwood North ceduto alla nuova Città di Maroondah e con l'aggiunta di Wonga Park appartenuta in precedenza a Shire of Lillydale.

Il nome del vicino sobborgo di Bulleen era quello inizialmente proposto per il nuovo comune, in quanto già appartenuto all'ente locale che precedette la Città di Doncaster e Templestowe. I residenti attuali però hanno creduto che il nome migliore fosse quello ricavabile da una delle strade principali, Manningham Road. L'origine del nome di Manningham Road non è certa, ma proverrebbe molto probabilmente dalla regione di Bradford nel West Yorkshire, in Inghilterra, come il nome Doncaster proviene dallo Yorkshire.

  1. ^ Censimento 2011 dal sito dell'Ufficio di Statistica australiano

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia