Coordinate: 48°53′N 10°34′E

Cratere di Nördlingen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cratere di Nördlingen
Vista del cratere di Nördlingen
StatiGermania (bandiera) Germania
Mappa di localizzazione: Germania
Cratere di Nördlingen
Cratere di Nördlingen
Il bordo del cratere vicino al villaggio di Mönchsdeggingen.

L'astroblema o cratere meteoritico di Nördlingen, in tedesco Nördlinger Ries, si trova in Germania, ed è uno dei crateri meteorici più conosciuti del mondo, con un diametro di 20-24 chilometri.

Il cratere si trova nella parte a Nord del Danubio del Circondario del Danubio-Ries, nella parte occidentale della Baviera al confine con il Baden-Württemberg. Il toponimo "Ries" deriva dal nome della provincia romana "Raetia". Il cratere di Nördlinger Ries si presenta come una depressione quasi perfettamente circolare e il suo aspetto piatto risalta notevolmente sul paesaggio accidentato della Franconia e della Svevia.

Inizialmente questa struttura geologica, sulla base delle rocce, in particolare delle sueviti, trovate al suo interno, è stata considerata un antico vulcano, solo nel 1960 si è potuto provare che la sua origine deriva da un impatto meteoritico avvenuto circa 15 milioni di anni fa, che ha dato origine anche ad un altro cratere meteorico, il cratere di Steinheim. L'impatto che ha dato origine al Nördlinger Ries ha dato origine anche alle moldaviti. Al cratere è stato dedicato un asteroide, 4327 Ries[1].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN168384424 · LCCN (ENn86851699 · GND (DE4076726-7 · J9U (ENHE987007567382405171