Discussione:Annozero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rai Due o Rai Tre?

[modifica wikitesto]

L'articolo dice che il programma va in onda su Rai Due. Non va in onda su Rai Tre? ICE77 -- 84.223.76.212 23:34, 14 nov 2007 (CET)[rispondi]

No, va su raidue, su raitre c'è ballarò--151.74.218.216 23:37, 14 nov 2007 (CET)[rispondi]

Ma siamo sicuri che il programma si chiami "Anno Zero" e non "Annozero"? Io vedo scritto dappertutto il secondo modo. Anche nel sito ufficiale. --Lorenzo 22:31, 7 feb 2008 (CET)[rispondi]

Infatti. Anno Zero dovrebbe essere il redirect, e non il contrario, ed il titolo andrebbe corretto --Lucas Malor (msg) 21:51, 20 mar 2008 (CET)[rispondi]
Ho provveduto in questo momento.--Lorenzo (msg) 20:12, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]

AnnoZero, l'editto bulgaro e Berlusconi

[modifica wikitesto]

Un anonimo ha modificato l'incipit della voce da:

Si tratta del primo programma che la RAI ha affidato a Santoro dopo la sospensione del programma Sciuscià nel 2002 a seguito dalle dichiarazioni di Silvio Berlusconi del 18 aprile di quell'anno (il cosiddetto "Editto bulgaro"), che hanno di fatto segnato per alcuni anni l'allontanamento del conduttore dalla televisione italiana.

a:

Si tratta del primo programma che la RAI ha affidato a Santoro dopo la sospensione del programma Sciuscià nel 2002. Taluni sostengono che l'allontamento di Santoro fosse stato dettato da dichiarazioni di Silvio Berlusconi, la cosa sembra quanto meno discutibile dal momento che con Berlusconi al governo Santoro ha comunque avuto la conduzione di AnnoZero e il programma ha addirittura aumentato il numero di puntate.

Diff.

Riporterò la voce alla versione originale per i seguenti motivi:

  • nel 2001 Berlusconi e Forza Italia chiesero il blocco della trasmissione condotta da Michelel Santoro, Il raggio verde, per almeno 3 volte (il 24 aprile o il 25 aprile, il 7 maggio, il 20 maggio) attraverso esposti all'Authority.
  • Il 5 aprile 2002 Berlusconi, al congresso di An a Bologna, pronuncia le seguenti parole:

«Solo fra una settimana ci sarà qualche possibile cambiamento e, dobbiamo esserne tutti orgogliosi, non ci saranno mai un Biagi, un Luttazzi, un Santoro di centrodestra che attaccheranno la sinistra. Noi non useremo mai in modo criminoso la televisione pubblica pagata con i soldi di tutti.»

  • Il 18 aprile 2002 Berlusconi, da Sofia, pronuncia il famoso "editto", accusando Biagi, Santoro e «Come si chiama quell'altro?» Luttazzi di fare «uso criminoso della televisione pubblica».
  • Nella primavera del 2001 Forza Italia presenta un esposto all'Autority contro Sciuscià, la nuova trasmissione che Santoro conduce dall'autunno 2001.
  • Dopo questo episodio, il leghista Antonio Marano, direttore (tuttora, dopo un "biennio sabbatico") di Rai Due dichiara che Sciuscià potrebbe cambiare fascia oraria.
  • Il 5 giugno 2002 il quotidiano Il Giornale (della famiglia Berlusconi) anticipa che alcuni avvocati consultati da Agostino Saccà gli hanno confermato che Santoro può essere licenziato (titolo «La Rai può licenziare Santoro: ecco perché»).
  • Il 22 giugno 2002, a Siviglia, Berlusconi annuncia: «Quando subentrano nuove gestioni si presentano anche nuove linee editoriali. E ci saranno senz'altro programmi come quelli di Biagi e Santoro, affidati magari a conduttori diversi».
  • L'Osce contesta a Berlusconi, con una lettera ufficiale, il «gesto politico» fatto contro Biagi e Santoro.
  • Il 27 giugno Santoro scrive a Baldassarre, presidente del Consiglio di amministrazione della Rai, e Saccà, direttore generale della Rai (che alcuni anni dopo sarà coinvolto nello scandalo dell'intercettazione di una telefonata proprio con Berlusconi), una lettera che iniziava nel seguente modo:

«Signori, da quando il Presidente del Consiglio ha espresso l'avviso che la Rai debba privarsi del mio apporto, a meno che io cambi registro, sono stato sottoposto, da parte dell'Azienda, a un bombardamento di richiami, censure e avvertimenti...»

  • Il 17 luglio, il direttore di Rai Due Marano annuncia, in un'intervista al Corriere della Sera, che sulla sua rete non c'è più posto per Sciuscià (a dispetto degli ascolti, che identificavano la trasmissione come la più seguita della sua rete).
  • Il 30 luglio Saccà convoca Santoro, ma il quotidiano Il Foglio di Giuliano Ferrara (all'epoca l'ascoltato consigliere del Cavaliere) anticipa quel mattino stesso (cioè prima del colloquio) quello che Saccà comunicherà al conduttore; ovvero che Sciuscià chiuderà, che i contratti a termine della redazione non verranno rinnovati e che la redazione verrà sciolta. La Rai cancellerà anche le repliche in seconda serata (già previste) dei documentari di Sciuscià andati in onda nella stagione 2001-2002.
  • Santoro, che è un «dipendente del servizio pubblico» (come ebbe a rammentargli il Cav. in una memorabile telefonata) con un regolare contratto, si batte in sede legale (non si può sospendere dalle mansioni un dipendente con contratto a tempo indeterminato senza giustificato motivo, e vorrei vedere cosa direbbe chi lavora in azienda e si ritrova sollevato dagli incarichi solo per aver fatto il proprio lavoro, anche se, così facendo, ha toccato tasti dolenti per qualcuno - ma Santoro aveva sempre garantito il contraddittorio nelle sue trasmissioni).
  • Il 9 dicembre 2002 una prima sentenza condanna la Rai a reintegrare Santoro per violazione dell'Art. 2103 del Codice civile, sostenendo che il conduttore aveva subito un ingiusto demansionamento.
  • Il 13 febbraio 2003 la sentenza di appello conferma quella di primo grado.
  • Il 3 giugno 2003 nuova ordinanza che intima alla Rai di reintegrare il conduttore nelle sue piene mansioni (faceva un programma di approfondimento politico in prima serata e quello deve tornare a fare)
  • Nuova sentenza il 17 luglio 2003.
  • La conduzione di Annozero è arrivata a Santoro nel 2006, quindi dopo 4 anni di allontanamento di Santoro dalla conduzione di programmi di approfondimento politico in prima serata (la prima serata è sempre stata giustificata dagli ascolti che il giornalista ha totalizzato nelle sue trasmissioni). La prima trasmissione di Santoro dopo il 2002, Annozero, è andata in onda con la prima puntata il 14 settembre 2006, cioè sotto il governo Prodi. .
  • Per sospendere nuovamente la trasmissione di Santoro, il governo Berlusconi attuale dovrebbe mettere in atto una nuova censura.

--Outer root >echo 00:19, 28 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Sono d'accordo--Etrusko25 (msg) 11:25, 28 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Non è "a seguito delle dichiarazioni di berlusconi", è dopo tutti questi fatti. Il periodo è fuorviante e fa credere che il programma sia stato cancellato immediatamente e soltanto per quelle dichiarazioni. --L'Anonimo
E' fuorviante anche dire che "la cosa sembra quanto meno discutibile" e associare AnnoZero al governo Berlusconi attuale, che non c'entra niente.
Se ritieni che il paragrafo sia fuorviante, liberissimo di modificarlo, ma riformulando quanto è scritto, non inserendo tue congetture contrastanti con la realtà dei fatti. --Outer root >echo 23:25, 28 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Il periodo attuale mi sembra più che imparziale. Non è un "dato di fatto" che l'allontanamento sia stato fatto per le dichiarazioni di berlusconi, quindi al massimo si può dire che secondo alcuni così. Sarebbe da eliminare del tutto ma continui a rollbackare e non vorrei iniziare un edit war, non avendo tempo da perdere :) --L'Anonimo

Scusate, sono nuovo nell'edit di discussioni, quindi perdonatemi se faccio qualche cavolata. Vorrei semplicemente dire che probabilmente non è la cosa più importante dire che è stata la prima trasmissione di Santoro dopo l'editto Bulgaro...O almeno, non lo è quanto dire almeno di che tipo di trasmissione si tratta, perchè c'è scritto tutto meno che il genere della trasmissione. Si ok, c'è scritto attualità sulla destra, ma non credo che basti una didascalia, Wikipedia è un'enciclopedia, dovrebbe almeno riportare, testualmente, i tratti generali del programma...

                                                                --Fabio1990 (msg) 09:29, 29 giu 2010 (CEST)Fabio1990[rispondi]
Ho modificato aggiungendo il genere della trasmissione --151.46.183.64 (msg) 13:55, 13 set 2010 (CEST)[rispondi]

Annozero – AnnoZero – annozero

[modifica wikitesto]

Il programma si chiama Annozero, non AnnoZero. Non posso fare lo spostamento perché la pagina giusta esiste già come redirect, bisognerebbe cancellarlo e poi spostare la pagina.--Cugino di mio cugino (msg) 15:58, 8 dic 2009 (CET)[rispondi]

L'operazione necessaria sarebbe una Inversione di redirect. -- Codicorumus  « msg 22:36, 8 dic 2009 (CET)[rispondi]
In effetti la grafia più comune è senz'altro "Annozero". Faccio fare lo spostamento. -- Basilicofresco (msg) 09:11, 23 apr 2011 (CEST)[rispondi]

La stantanchè che lascia lo studio

[modifica wikitesto]

Non è per nulla enciclopedico Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.65.158.82 (discussioni · contributi) 3 febbraio 2011.

Questo pezzo non si capisce proprio!

[modifica wikitesto]

"Il giorno 13 ottobre 2010 la RAI ha sospeso Santoro per 10 giorni a partire dal 18 ottobre 2010. La sospensione è stata poi annullata grazie al tempestivo intervento del presidente RAI e alle e-mail di protesta degli spettatori."

Io questo programma non lo seguo, per cui questo pezzo non l'ho proprio capito. Sembra che Santoro sia stato sospeso di colpo senza motivo alcuno e che grazie alle proteste sia tornato. Mi sembra assurdo che non sia stata data una motivazione. Secondo me, il tutto va riscritto in modo corretto, altrimenti non ha senso tenere una frase del genere che risulta semplicemente ambigua. Elfo89 Be (msg) 18:28, 29 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Elenco puntate / share

[modifica wikitesto]

non è eccessivo elencare data, titolo e share di ogni puntata di ogni edizione? d'accordo sono dati resi pubblici da Santoro, anche per testimoniare il crescente aumento di interesse del pubblico negli anni, ma credo sia l'unico caso in tutta l'enciclopedia in cui si elencano tutte le date e i titoli di una trasmissione a cadenza settimanale... non andrebbe fatto allora anche per Ballarò, Porta a porta, L'ultima parola, Primo piano? mi pare eccessivo --StE (msg) 03:47, 4 dic 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Annozero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:27, 6 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Annozero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:20, 30 giu 2019 (CEST)[rispondi]