Discussione:Georg Hack von Themeswald
Aspetto
Nazionalità
[modifica wikitesto]Georg Hack era inizialmente indicato come "austriaco", mentre è stato poi modificato in "tedesco". È però incluso nel Dizionario Biografico degli Italiani, secondo cui si immatricolò all'Università di Vienna come membro della nacio ungherese. Qual è la nazionalità giusta da indicare? --BohemianRhapsody (msg) 15:37, 1 dic 2012 (CET)
- Forse la cosa più sensata potrebbe essere questa:
- |FineIncipit = è stato principe vescovo di Trento dal 1446 al 1556
- Non saprei bene cosa mettere come nazionalità. Credo che l'inclusione nel dizionario si possa spiegare col fatto che essendo stato principe vescovo di Trento è fortemente legato all'Italia, ma immagino fosse cittadino (suddito in realtà) austro-ungarico. --Jaqen [...] 18:57, 1 dic 2012 (CET)
- Beh, in realtà mi sa cittadino/suddito del Sacro Romano Impero. Però noi dobbiamo inserire non la cittadinanza, ma il gruppo etnico-culturale. Tra l'altro, a complicare ulteriormente il quadro c'è la frase "Membro di una famiglia originaria della Slesia". Onestamente, non so cosa dire (a parte che sono d'accordo con te nell'escludere dalle possibilità "italiana"). --BohemianRhapsody (msg) 19:23, 1 dic 2012 (CET)