Dragon Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dragon Man
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Dragon Man
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.febbraio 1965
1ª app. inFantastic Four (vol. 1[1]) n. 35
Editore it.Editoriale Corno
app. it. inFantastici Quattro n. 30
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Dragon Man è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (testi), pubblicata dalla Marvel Comics. È apparso la prima volta in The Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 35 (1965).

È un supercriminale nemico dei Fantastici Quattro.

Biografia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

L'androide Dragon Man fu costruito dallo scienziato Gilbert Gregson come un grande passo nel campo della vita artificiale. Tuttavia, il suo creatore non fu in grado di animarlo. Fu Diablo l'alchimista a dargli vita con una delle sue pozioni e Dragon Man divenne suo servitore. Dragon Man è dotato di una forza sovrumana, pari a quella della Cosa; inoltre è capace di volare ed emettere fiammate in grado di sciogliere il metallo. Tuttavia, la sua intelligenza è piuttosto scarsa.

Si dice che non attacchi se non provocato, benché attacchi spesso i supereroi. Hank Pym userà poi la tecnologia con cui l'androide è stato costruito per creare il robot Ultron.

Nella serie animata I Fantastici Quattro è un membro dei Terribili 4: il suo look è stato ridisegnato per renderlo più moderno, ed è sempre un androide.

Compare anche nella serie animata Ultimate Spider-Man, dove affronta in alcuni episodi Spider-Man con il risultato di farsi sconfiggere dal giovane supereroe; qui sembra non avere mentori e agisce per conto proprio.

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics