Duki
Duki | |
---|---|
Duki nel 2019 | |
Nazionalità | Argentina |
Genere[1] | Hip hop Latin trap |
Periodo di attività musicale | 2016 – in attività |
Etichetta | SSJ Records |
Album pubblicati | 4 |
Studio | 3 |
Live | 1 |
Sito ufficiale | |
Duki (conosciuto anche come Duko o Wanakin), pseudonimo di Mauro Ezequiel Lombardo Quiroga (Almagro, 24 giugno 1996[2]), è un rapper argentino.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Mauro Ezequiel Lombardo è nato il 24 giugno 1996 nel barrio di Almagro, a Buenos Aires (Argentina),[3][4] penultimo dei tre figli concepiti da Sandra Quiroga Pérez, avvocato, e Guillermo Lombardo Ninaquispe, grafico.[5]
Duki iniziò ad interessarsi all'hip hop e alla latin trap all'età di sette anni. Si appassiona all'hip hop americano, che influenzerà la sua musica. Il freestyle ha attirato la sua attenzione dopo aver visto una battaglia rap tra Arkano e Skone, nel 2013 ha iniziato a gareggiare in diverse competizioni. Il suo successo è iniziato dopo la sua partecipazione a El Quinto Escalón, una delle più famose competizioni di freestyle a Buenos Aires, che ha vinto il 6 giugno 2016.
2010-2013: Gli inizi
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2011, uno dei suoi amici gli ha dato il soprannome di Duki, oltre a mostrare più battaglie a Mauro, che stava iniziando ad avere un maggiore interesse per le battaglie rap.
Nel 2013, Duki ha partecipato alla sua prima battaglia rap, insieme a Salva, contro Monto e Ambro, la Madero Free, dove ha avuto la meglio.
Duki ha partecipato ad un concorso clandestino chiamato Unión de Zonas, dove ha affrontato, insieme a Felpa, Dani ed Elai. Sempre lì, ha nuovamente affrontato Dani. Ha poi partecipato ad altri concorsi come Las Vegas Freestyle, Refugio ed El Quinto Escalón, affrontando MC come Wolf e Tink, tra gli altri.
2017-presente: La fama
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2017 partecipa ancora alla El Quinto Escalón, affrontando più freestyler, come Ecko, Klan, Dani, e anche il suo migliore amico MKS. Ha gareggiato all'Irlanda Freestyle, dove è stato sconfitto da Wos nel 4º turno.
In un altro concorso ha raggiunto la finale e l'ha vinta contro Nacho. Alla Campito Free, ha affrontato Lit Killah in una battaglia che ha VINTO.
Ha iniziato la sua carriera musicale a novembre 2016 con il suo primo singolo, No vendo trap[6][7]. Nel giro di una settimana ha avuto più di un milione di views. Duki e Warrobit, il manager del mastering di No Vendo Trap, avevano chiesto in precedenza a Pa$ha il ritmo, un produttore francese che garantiva loro i diritti per lo strumentale gratuito ma che, visto che la canzone aveva raggiunto numeri esorbitanti in così poco, con il tempo, decise di denunciarli su YouTube e la piattaforma scaricò il video. Mentre i membri di El Castillo appellavano il reclamo di Pa$ha, Duki iniziò a registrare il brano successivo con Klave, Txdx Violeta che non ha avuto i risultati del primo. Dalla partenza musicale di Duki insieme ad alcuni personaggi del movimento freestyle, questi hanno iniziato a delineare la loro carriera di artisti, lasciando da parte le battaglie rap. In B.U.H.O. Midel e Khea sono esploso; in Mojaa Duki spianò la strada a Bhavi; Alejo, lo storico presentatore di El Quinto Escalón, lasciò La Cofradía per formare Modo Diablo con il nuovissimo nome di Ysy A; Ecko e Lucho SSJ (che il pubblico di El Quinto aveva soprannominato "el guachín") hanno iniziato a fare la loro parte e alcuni concorrenti storici come Sony e Dtoke hanno visto il genere come terreno fertile da interferire, anche se senza molto successo.
Ha partecipato ad una gara 2 contro 2 con MKS, contro Paulo Londra e Beelze, raggiungendo la finale dove hanno perso contro Klan e Replik.
Nel mezzo di tutto ciò, nell'aprile 2017, Duki e Paulo Londra, insieme a Sync e Wolf, hanno pubblicato un singolo, Astral.
Ha partecipato alla Ego Fest, dove ha affrontato Vattimo, Dani, Dam e Crow, lasciando un minuto incredibile contro quest'ultimo, caratterizzato dal suo flow.
Ha anche partecipato a Battle Madmen, al fianco di Dani, contro Underdann e Thunder. Il 2017 è stato l'ultimo anno per Duki nelle battaglie rap, perché da lì ha pubblicato singoli sempre più popolari, come She don't give a FO, che ha ottenuto oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube.
In questa fase, i singoli She Don't Give a FO e Loca si distinguono in quanto sono le prime a superare le 100 milioni di visualizzazioni. È qui che inizia la sua carriera commerciale, con Duki che vende la sua musica alle masse, così da entrare nel mainstream dell'Argentina.
Durante il 2017 ed il 2018, Duki ha pubblicato molte altre canzoni, aumentando la sua popolarità, come Hello Cotto, Loca (con Khea) e Rockstar. Ha anche pubblicato il brano reggaeton Sin culpa, insieme al cantante cileno DrefQuila.
Nel febbraio 2018, ha deciso di continuare la sua carriera musicale in modo indipendente. Nel 2018 ha fatto una tournée in Spagna, ed ha fatto il tutto esaurito in un Luna Park. Ha fatto parte della giuria per la finale internazionale della Red Bull Battle International de los Gallos. È stato sulla copertina della rivista Rolling Stone.
Ha partecipato a diverse collaborazioni, mettendo in evidenza il remix di Loca con Bad Bunny e Sigo Fresh con Fuego.
A febbraio, ha pubblicato la sua canzone Trap 'n Export, insieme a Ysy A e Neo Pistea, membri del trio #ModoDiablo.
Il 23 febbraio 2019, Duki era al primo festival della trap argentina, guidato dallo stesso Duki e da Bad Bunny, Khea, Cazzu, Ecko e Kidd Keo.
Nel novembre 2019, ha pubblicato il suo primo album in studio intitolato Súper Sangre Joven, che è un gioco di parole sull'acronimo di Super Saiyan della serie Dragon Ball Z, con la collaborazione di artisti come Khea, C. Tangana, tra gli altri. Nel 2020 pubblica l'EP 24 ed inizia la sua collaborazione con il trapper italiano Gallagher.
Stile musicale ed influenze
[modifica | modifica wikitesto]Duki racconta in un'intervista che il suo interesse per le battaglie freestyle è sorto nel 2010, quando ha visto una battaglia tra lo spagnolo Arkano e Skone. La battaglia si è svolta nel 2009. Il suo interesse per il rap in generale risale a quando aveva 7 anni, che hanno mostrato interesse per l'hip-hop e il rap americano lontano dalla musica che i suoi genitori hanno ascoltato che era salsa, discoteca, Luis Miguel o Alejandro Sanz. Cita artisti come A$AP Mob, Travis Scott, Migos o Lil Pump, così come artisti di altri generi come Daft Punk e The Weeknd nelle sue influenze sulla trap. Nel suo album Super Sangre Joven si possono incontrare sprazzi di generi latini come salsa, tango, reggaeton o persino rock.
Oltre ad essere considerato un pioniere e il più grande esponente di trap nella scena musicale argentina, Duki ha inventato lo slang trap in Argentina che è diventato popolare tra gli adolescenti. Fra le sue creazioni più celebri troviamo "Skere" (una versione castellata di "Esskeetit" (Let's get it) di Lil Pump) o #ModoDiablo. Vari artisti dell'attuale scena urbana argentina lo ammirano come Juan Ingaramo, La Queen, Nicki Nicole, Dante Spinetta, Paulo Londra e Bad Bunny.
Controversie
[modifica | modifica wikitesto]Il 29 maggio 2018, alla 20ª edizione dei Gardel Awards, è stato invitato ad esibirsi malgrado non fosse stato nominato in alcuna categoria, suonando il brano Rockstar con un'orchestra. Durante quella stessa cerimonia, quando l'artista Charly García salì sul palco per ritirare il suo premio, egli affermò che "l'autotune dovrebbe essere vietato", con chiaro riferimento a Duki, dato il suo utilizzo di tale strumento durante la sua esibizione di poco prima. Il 28 agosto 2019, Duki ha minacciato di colpire lo youtuber uruguaiano Yao Cabrera e il cantante Javi Ayul tramite alcune storie pubblicate sul suo account Instagram, in risposta a un video di questi ultimi caricato su YouTube dove attaccano il rapper. Dopo il fatto, Duki ha pubblicato una serie di storie sul suo Instagram in cui si poteva intravedere la casa di Ayul per combattere, dopo che quest'ultimo aveva pubblicato una storia recante il suo indirizzo.
Discografia
[modifica | modifica wikitesto]Album in studio
[modifica | modifica wikitesto]- 2019 – Súper sangre joven
- 2021 – Desde el fin del mundo
- 2023 – Antes de Ameri
Album dal vivo
[modifica | modifica wikitesto]- 2021 – Vivo desde el fin del mundo
EP
[modifica | modifica wikitesto]- 2020 – 24
- 2021 – Temporada de reggaetón
Singoli
[modifica | modifica wikitesto]- 2017 – Ready for the Night
- 2017 – Mil colores
- 2017 – Y si te vas
- 2017 – F4k3s
- 2017 – Resaca
- 2017 – Loca
- 2017 – Lunes no va bien
- 2018 – Si te sentis sola
- 2018 – Hello cotto
- 2018 – She Don't Give a FO
- 2018 – Quavo #ModoDiablo
- 2018 – Hijo de la noche
- 2018 – Fvck luv
- 2018 – Alas
- 2018 – Ferrari
- 2018 – No me llores
- 2018 – Vampiros
- 2018 – Sin culpa
- 2019 – LeBron
- 2019 – Ballin'
- 2019 – Makina de armado
- 2019 – Sigo fresh
- 2019 – Verano hater
- 2019 – I.D.K.
- 2019 – Rally
- 2019 – Vapormax
- 2019 – Hitboy
- 2019 – Entre cuatro paredes
- 2019 – Bebo champagne y lo tiro Remix
- 2019 – Trapperz a mafia da Sicilia
- 2019 – Sol y luna
- 2019 – Goteo
- 2019 – A punta de espada
- 2019 – Cereza
- 2019 – 5 Stars
- 2019 – Sake
- 2020 – Perrea
- 2020 – H.I.E.L.O.
- 2020 – Como si na
- 2020 – Nota espacial
- 2020 – Fornai
- 2020 – Café
- 2020 – Miami (con Ronny J e Sfera Ebbasta)
- 2020 – Acapella
- 2020 – Salgo pa la calle
- 2020 – Eo eo
- 2020 – Por mi nombre
- 2020 – Sold Out Dates
- 2020 – Gelato
- 2020 – Muero de fiesta este finde
- 2021 – Chico estrella
- 2022 – Marisola (Remix) (con Cris MJ, Nicki Nicole e Standly)
- 2022 – 3 estrellas en el conjunto (con Bizarrap)
- 2023 – Santo Grial (con Dano e Mir Nicolas)
- 2023 – Si me sobrara el tiempo
- 2023 – hARAkiRi (feat. C.R.O) (solo o con ZECCA)
Collaborazioni
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Neil Z. Yeung, Duki, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 25 giugno 2022.«his Latin-flavored trap rap»
- ^ Micaela Graneros, ¡Ya no se esconden más! Brenda Asnicar y Duki blanquearon su romance y se fueron de viaje ¡Mirá!, in MinutoNeuquen.com, 26 febbraio 2020. URL consultato il 6 aprile 2020.
- ^ (ES) Quién es Duki: el cantante de trap que entrevistará Ibai Llanos, su Bolavip Spoiler, 27 aprile 2021. URL consultato il 1º ottobre 2023.
- ^ Sin Auriculares: Duki en Todo Pasa | Nota completa #SinAuriculares. URL consultato il 1º ottobre 2023.
- ^ (ES) Quién es Duki, el fenómeno del trap argentino que cambió las reglas, su LA NACION, 30 luglio 2018. URL consultato il 1º ottobre 2023.
- ^ Duki: “Quiero llevar mis shows en vivo a otro nivel”, in Billboard. URL consultato il 9 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2018).
- ^ (ES) Dante Conti, De las batallas al estrellato: Duki y los inicios del trap argentino, su Silencio, 14 novembre 2019. URL consultato il 18 novembre 2019.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Duki
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (ES) Sito ufficiale, su duki.com.ar.
- Duki (canale), su YouTube.
- Duki, su Last.fm, CBS Interactive.
- (EN) Duki / Mauro Ezequiel Lombardo, su AllMusic, All Media Network.
- (EN) Duki / Mauro Ezequiel Lombardo, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Duki, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Duki, su SoundCloud.
- (EN) Duki, su Genius.com.
- (EN) Duki, su IMDb, IMDb.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 1629159035159701380003 · ISNI (EN) 0000 0004 7843 2997 |
---|