Cresciuto agonisticamente a Nuoro sotto la guida di Andrea Conchedda, è costretto nel 2002 ad abbandonare l'attività agonistica per motivi di lavoro.
Dopo quasi tre anni di inattività riprende ad allenarsi fino a conquistare una medaglia d'argento nei campionati italiani seniores 2005 attirando l'attenzione dei tecnici del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, società nella quale militerà a partire dall'anno successivo.
Dal 2006 ha la possibilità di allenarsi con costanza e arrivano grandi risultati tra cui la medaglia d'oro nei campionati italiani seniores 2006 e l'importante vittoria agli assoluti 2006 di Grugliasco. Gli Assoluti 2007 sono la sua ultima gara nella sua "storica" categoria degli 85 kg; dalla stagione successiva passerà infatti in quella dei 94 kg dove conquisterà subito il titolo italiano. Ha chiuso il 2007 e il 2008 al 12º posto nella ranking list italiana annuale.
Nel 2009 conferma a Verona il titolo seniores nella cat. 94 kg conquistato l'anno prima, ma la vera impresa è quella dei campionati italiani assoluti di Catania.
Andando contro ogni pronostico riesce a portarsi a casa il terzo titolo assoluto dopo una gara combattuta sino all'ultima alzata e riuscendo a primeggiare per soltanto un kg rispetto al più vicino degli avversari in una gara dove i primi 4 sono stati distanziati di appena 4 kg.
Il 2010 è un anno sfortunato condizionato da un infortunio che ne ha pregiudicato la preparazione nella prima parte della stagione.
A Roma ai campionati italiani assoluti mette solo la presenza con 230 kg di totale e rimandando i propositi di riconfermare il titolo agli assoluti di Cervignano. Qui arriva in piena forma, e dopo una medaglia d'argento conquistata nello strappo, esce fuori gara nello slancio regalando il titolo all'altro nuorese Belloi.
La rivincita non si fa attendere, e nella prima gara della stagione 2011 a Serravalle, Capra riporta a casa il titolo di campione italiano al termine di un duello all'ultima alzata conclusosi con un vantaggio di appena 1 kg.
Nel mese di dicembre, a Nuoro, porta a casa il suo quarto titolo di campione italiano assoluto sbaragliano la concorrenza davanti al pubblico di casa e migliorando i suoi personali nello slancio (180 kg) e nel totale (321 kg).