Francesco Ferrante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Ferrante
Francesco Ferrante, Senatore della Repubblica nella XV e XVI legislatura

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato2006-2008 –
2009-2013
LegislaturaXV, XVI
Gruppo
parlamentare
PD
CircoscrizioneUmbria
Incarichi parlamentari
  • componente della Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientale
  • componente della Commissione d'inchiesta sull'Uranio impoverito
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoLa Margherita (fino al 2007), PD (2007-2013)
Green Italia (dal 2013)
Professionedocente universitario, dirigente

Francesco Ferrante (Palermo, 23 marzo 1961) è un ambientalista e politico italiano, è stato direttore generale di Legambiente dal 1995 al 2007 e senatore nella XV e XVI legislatura nelle file del Partito Democratico. Esperto di energie rinnovabili è vicepresidente di Kyoto Club e Coordinamento Free e siede nel comitato scientifico di Key Energy.

Dal 2003 al 2006 è stato docente di Comunicazione e marketing sociale presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" di Roma. Ha partecipato ai Forum sociale mondiale di Porto Alegre (2001–2002–2003) e Mumbai (2004), e ha preso parte al World Earth Summit sullo Sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nel 2002, con relazioni su partiti politici e movimenti sociali e sulla questione energetica, sul tema della gestione e distribuzione dell'acqua nel Sud del mondo e sulla Pace.

Nella XV legislatura della Repubblica Italiana, dal 2006 al 2008, è stato eletto Senatore in Umbria nelle file della Margherita, partito nel quale è stato il Responsabile Energia nel Dipartimento Ambiente, e successivamente il capogruppo del Partito Democratico nella Commissione Ambiente, Territorio e Beni ambientali del Senato della Repubblica. Dal giugno 2008 al gennaio 2010 ha ricoperto la carica di Direttore generale del gruppo del PD al Senato. Nella XVI legislatura è subentrato a Leopoldo Di Girolamo il 4 novembre 2009, essendo il primo dei non eletti sempre nel collegio dell'Umbria. Responsabile per le politiche relative ai Cambiamenti climatici ed energia del Partito Democratico. Tra i fondatori dell'Associazione degli Ecologisti Democratici e coordinatore delle iniziative politiche della stessa. Ha collaborato a varie iniziative editoriali e curato numerosi studi e dossier su questioni ambientali tra cui lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il risparmio energetico, la chimica in agricoltura, l'inquinamento atmosferico e il dissesto idrogeologico.

Scrive sul quotidiano Europa e occasionalmente su altri periodici e quotidiani nazionali. Ha fatto parte della delegazione parlamentare presente alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici tenutasi a Copenaghen nel dicembre 2009.

Non ricandidato alle elezioni politiche del 2013, ha fondato nel giugno 2013 assieme all'ex senatore PD Roberto Della Seta, un nuovo partito ecologista, Green Italia.[1] Nel 2014 ha rinnovato anche la sua consueta iscrizione al Partito Radicale Transnazionale.

Ambientalista

[modifica | modifica wikitesto]

Ferrante ricopre incarichi in diverse associazioni ed organizzazioni ambientaliste. Inizia la collaborazione con Legambiente nel 1987 occupandosi inizialmente dell'ufficio stampa e comunicazione, ne è poi componente dell'assemblea degli eletti dell'associazione; ricoprirà la carica di Direttore generale dal 1995 al 2007. L'8 maggio 2009 è stato eletto vicepresidente del Kyoto Club[2] ed è tra i fondatori di Symbola – Fondazione per le qualità italiane[3]. È vicepresidente di Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica)[4] associazione che riunisce 25 associazioni ed enti, che ha lo scopo di promuovere sviluppo delle Fonti di energia rinnovabile e dell’Efficienza energetica.

  1. ^ Ecologisti Tornano Con Green Italia, Repubblica.it 27/6/2013 (consultato nel Luglio 2013)
  2. ^ Cariche e staff, su Kyoto Club. URL consultato il 28 giugno 2024.
  3. ^ FERRANTE Francesco -, su symbola.net. URL consultato il 28 giugno 2024.
  4. ^ Chi siamo – Coordinamento FREE, su free-energia.it. URL consultato il 28 giugno 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie