Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Fritto (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fritto
Fritto
UniversoAqua Teen Hunger Force
Nome orig.Frylock
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app.30 dicembre 2000
1ª app. inRabbot
app. it.1º febbraio 2018
app. it. inL'Ipersonno
Voci orig.
Voce italianaFabrizio Russotto
Caratteristiche immaginarie
Speciescatola di patate fritte
SessoMaschio
Professionescienziato, ex investigatore

Fritto (in originale: Frylock) è uno dei protagonisti della serie animata statunitense Aqua Teen Hunger Force, creata da Matt Maiellaro e Dave Willis. Il personaggio è comparso in varie opere tratte dalla serie animata, in diversi videogiochi, album e nei lungometraggi Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters del 2007 e Aqua Teen Forever: Plantasm del 2022, oltre ad apparire costantemente durante eventi e bumper del blocco televisivo Adult Swim di Cartoon Network. Nel doppiaggio originale è interpretato da Carey Means, mentre nell'adattamento italiano è doppiato da Fabrizio Russotto.

È una scatola di patatine fritte antropomorfa che convive con Frullo e Polpetta, coi quali ha formato il collettivo "Aqua Teen Hunger Force". Il più intelligente del gruppo, è spesso razionale e protettivo nella figura di padre che rappresenta per Polpetta. Di solito salva i suoi fratelli, Frullo e Polpetta, da vari pericoli. La sua capacità intellettuale proviene da un diamante blu posto sulla schiena, che gli conferisce a detta sua il "potere di un migliaio di soli".

È apparso originariamente nello script di un episodio di Space Ghost Coast to Coast, in seguito rielaborato come Baffler Meal e trasmesso nel 2003. Ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nel primo episodio di Aqua Teen Hunger Force, Rabbot.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (EN) Fritto, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata