Gabriele Foschiatti
«Quis contra nos, sta scritto sul monumento. Pochi anni dopo, alcuni dei legionari fiumani dovevano affrontarsi, anche armi in pugno, da opposte barricate, nello scontro tra fascisti e antifascisti; vent'anni dopo alcuni sarebbero divenuti eroi della Resistenza, come Ercole Miani che i nazisti torturarono senza riuscire a cavargli una parola di bocca e Foschiatti, morto in un Lager[1]»
Gabriele Foschiatti (Trieste, 28 giugno 1889 – Dachau, 20 novembre 1944) è stato un militare, partigiano e antifascista italiano. Fu un irredentista mazziniano che legò il suo nome alle vicende storiche riguardanti l'impresa di Fiume, guidata da Gabriele D'Annunzio, e l'antifascismo giuliano durante la seconda guerra mondiale.
Biografia e pensiero
[modifica | modifica wikitesto]Allo scoppio della I guerra mondiale, nel 1914, si arruolò volontario nella Legione Garibaldina, combattendo nell'Argonne. Irredentista e dannunziano, partecipò come volontario alla prima guerra mondiale, arrivando al grado di tenente degli Arditi, e all'Impresa di Fiume. Dopo la ricongiunzione della Venezia Giulia all'Italia, sostenne la necessità di concedere un'ampia autonomia alla regione, in considerazione delle proprie specificità storiche e culturali. Tale autonomia si sarebbe dovuta però inquadrare nel seno di un'Italia socialista e repubblicana, non fascista. Il fascismo era infatti, secondo l'irredentista triestino, la negazione di quei valori di libertà e di giustizia sociale propugnati da Mazzini e da altri grandi pensatori del risorgimento italiano.
Durante la II guerra mondiale Foschiatti fu uno dei massimi dirigenti del Partito d'Azione a Trieste. Il 25 luglio 1943, fondò, con altri patrioti italiani, un'organizzazione antifascista, il Fronte Democratico Nazionale. Arrestato dalla polizia tedesca nel dicembre 1943, fu deportato a Dachau, dove morì nell'autunno dell'anno successivo.
Onorificenze
[modifica | modifica wikitesto]Capitano di complemento di fanteria, partigiano combattente
— Trieste - Dachau (Germania), settembre 1943-20 novembre 1944.[2].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Da Comune di Ronchi
- ^ Quirinale - scheda - visto 22 gennaio 2009
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gabriele Foschiatti
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Gabriele Foschiatti, in Donne e Uomini della Resistenza, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
- Militari italiani del XX secolo
- Partigiani italiani
- Antifascisti italiani
- Nati nel 1889
- Morti nel 1944
- Nati il 28 giugno
- Morti il 20 novembre
- Nati a Trieste
- Morti a Dachau
- Ufficiali del Regio Esercito
- Politici del Partito d'Azione
- Brigate Giustizia e Libertà
- Vittime di dittature nazifasciste
- Medaglie d'oro al valor militare
- Deportati politici italiani
- Partigiani operanti a Trieste
- Persone legate alla Legione straniera francese
- Legionari fiumani