Georgine Darcy
Georgine Darcy (Brooklyn, 14 gennaio 1931 – Malibù, 18 luglio 2004) è stata un'attrice statunitense.
La si ricorda essenzialmente per l'interpretazione di "Miss Torso" nel film La finestra sul cortile e per la parte di Gypsy nella sitcom dell'ABC Harrigan and Son, del 1960-61.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Georgine Darcy nacque a Brooklyn, New York, dove studiò balletto (il primo impegno con il New York City Ballet),[1] e fece la modella. All'età di 16 anni lasciò casa e viaggiò in autobus per andare in California.
Nel 1954 fu scritturata per il film La finestra sul cortile. Non sapeva nemmeno chi fosse Alfred Hitchcock e non si considerava un'attrice. Hitchcock l'aveva selezionata sulla base di una sua foto pubblicitaria in cui indossava un body nero e un boa di piume verde.[2] Nel film interpretò uno dei vicini del protagonista L.B. Jefferies (James Stewart), un fotografo su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente, il quale passa il tempo a osservare dalla finestra gli altri inquilini del suo stabile. Nel film il personaggio della Darcy è senza nome (viene soprannominata "Miss Torso"), e la si vede danzare nel suo piccolo appartamento in un top succinto e un paio di pantaloncini rosa con una cintura da 21 pollici della famosa costumista Edith Head.[2][3] Non ha battute nel film sino alla fine, quando saluta il fidanzato Stanley tornato dal servizio militare.[3]
In televisione interpretò Gypsy, una irriverente segretaria degli avvocati padre e figlio di Harrigan and Son, interpretati da Pat O'Brien e Roger Perry. Recitò in Il tenente Ballinger (M Squad) con Lee Marvin, Westinghouse Desilu Playhouse e Mannix con Mike Connors.[2]
La Darcy è stata il soggetto del cortometraggio documentario Remembering Miss Torso (2004) del regista Malcolm Venville.[4]
Morì nella sua casa a Malibu a 74 anni.[5]
Filmografia parziale
[modifica | modifica wikitesto]Cinema
[modifica | modifica wikitesto]- La finestra sul cortile (Rear Window), regia di Alfred Hitchcock (1954)
- Don't Knock the Twist, regia di Oscar Rudolph (1962)
- Morgan il razziatore (The Delta Factor), regia di Tay Garnett (1970)
Televisione
[modifica | modifica wikitesto]- Target – serie TV, episodio 1x27 (1958)
- Pete Kelly's Blues – serie TV, episodio 1x05 (1959)
- Mannix – serie TV, episodio 4x15 (1971)
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Seiler, Andy, 'Window' of opportunity for body of work, in USAToday, 4 febbraio 2000, pp. 3E.
- ^ a b c (EN) Mirna Oliver, Miss Torso in Rear Window: Ex-ballerina played across-the-court dancer in Hitchcock thriller, in Los Angeles Times, 21 giugno 2004.
- ^ a b (EN) Poncho Sanchez's 'Latin Soul'; Ashley Judd Tries to Catch Your Eye in 'Eye of the Beholder'; The Push Toward Male Entertainment, in Showbiz Today, CNN, 27 gennaio 2000.
- ^ (EN) Bearn, Emily, View from the room Georgine Darcy played the dancer living opposite Jimmy Stewart in Rear Window. Then the curtains fell on her career. Now Malcolm Venville, a lifelong Hitchcock fan, has made her the focus of a documentary. Emily Bearn meets 'Miss Torso', in Sunday Telegraph, 13 giugno 2004.
- ^ È morta Georgine Darcy, lavorò con Hitchcock, su trovacinema.repubblica.it, 18 luglio 2004. URL consultato l'8 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2020).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Georgine Darcy
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Georgine Darcy, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Georgine Darcy, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Georgine Darcy, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Georgine Darcy, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 61363916 · LCCN (EN) no2008123328 |
---|