Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Golmud

Coordinate: 36°25′N 94°53′E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Golmud
città-contea
(ZH) 格尔木市 (Gé'ěrmù shì)
Golmud – Veduta
Golmud – Veduta
Stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoCina (bandiera) Cina
ProvinciaQinghai
PrefetturaHaixi
Territorio
Coordinate36°25′N 94°53′E
Altitudine2 809 m s.l.m.
Superficie124 500 km²
Abitanti221 863 (2020)
Densità1,78 ab./km²
Altre informazioni
LingueCinese
Cod. postale816000
Prefisso979
Fuso orarioUTC+8
Codice UNS63 28 01
Targa青H
Cartografia
Mappa di localizzazione: Cina
Golmud
Golmud
Golmud – Mappa
Golmud – Mappa
Golmud all'interno del Qinghai
Sito istituzionale

Golmud (cinese: 格尔木; pinyin: Ge'ermu, romanizzazione Wade-Giles: Ko-erh-mu) è una città-contea dello sheng (provincia) del Qinghai (Cina occidentale).

Golmud è una romanizzazione di una parola mongola che significa "fiumi". Ge'ermu è la romanizzazione pinyin della pronuncia mandarina della trascrizione dello stesso nome in caratteri cinesi; a volte è scritto erroneamente Geermu. Ko-erh-mu era lo stesso nome romanizzato usando il sistema Wade-Giles. La romanizzazione Wylie della forma tibetana del nome è Nagormo.

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

Golmud è un importante centro autostradale, situato all'intersezione di due antichi sentieri che più recentemente sono divenuti autostrade. Uno collega Xining nel Qinghai e Lanzhou nella provincia del Gansu, situate più a est, con l'area occidentale del bacino del Qaidam; l'altro corre in direzione nord-sud dal Gansu occidentale e, attraverso un passo sui monti Tanggula, giunge fino a Naqu e Lhasa nella Regione Autonoma del Tibet.

Inoltre, Golmud è collegata alla rete ferroviaria nazionale attraverso Lanzhou, e nel 2006 è stata inaugurata una nuova linea diretta verso sud a Lhasa, nel Tibet.

La città possiede anche un aeroporto con voli diretti verso Lhasa, Xi'an, Xining e Zhengzhou.

Lo sviluppo industriale di Golmud è stato insignificante fino alla scoperta e al successivo sfruttamento delle ricche risorse minerarie della regione del Qaidam (tra le quali carbone, petrolio e vasti depositi di sale e altri minerali), ma da allora nella città si è sviluppata una fiorente industria chimica. Grazie ai fertilizzanti prodotti è stato possibile rendere coltivabili le desolate distese della regione. Le statistiche per il 2001 mostrano che il PIL nominale della città ammontava a 2,213 miliardi di RMB, con un aumento del 31,9% rispetto all'anno precedente e il tasso di crescita più alto dal 1990.

Evoluzione demografica

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020, la città ospitava 221 863 abitanti. Una pubblicazione del 2018 della Commissione nazionale per gli affari etnici ha riportato che l'etnia cinese Han comprende il 69,82% della popolazione della città e i gruppi etnici minoritari costituiscono il 30,18%. La città ospita 33 minoranze etniche, le più grandi sono mongoli, tibetani e Hui.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN239675751 · GND (DE7533462-8
  Portale Cina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Cina