Hypsidoris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hypsidoris
Fossile di Hypsidoris farsonensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoBilateria
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseGnathostomata
ClasseActinopterygii
SottoclasseNeopterygii
InfraclasseTeleostei
OrdineSiluriformes
FamigliaHypsidoridae
GenereHypsidoris

Hypsidoris è un genere di pesci ossei estinti, appartenenti ai siluriformi. Visse nell'Eocene medio (circa 48 - 40 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Questo pesce, lungo solitamente una trentina di centimetri, era molto simile a un pesce gatto attuale (gen. Ictalurus). Possedeva un corpo leggermente compresso lateralmente, ma anche appiattito nella parte ventrale. La testa era ampia e piatta, dotata di una grande bocca. La pinna dorsale era posizionata immediatamente dietro la testa ed era sorretta da una grossa spina allungata. Le pinne pelviche erano piccole, mentre le pinne pettorali erano allungate. Di fronte alle pinne pettorali erano presenti due grandi spine. La pinna anale era dotata di una base ampia, mentre la pinna caudale era leggermente concava posteriormente. Come i pesci gatto attuali, anche Hypsidoris mostrava una modificazione delle vertebre anteriori, che indicano la presenza di un apparato di Weber (un organo di senso che percepisce le vibrazioni) già specializzato.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Hypsidoris è un rappresentante dei siluriformi, il grande gruppo di teleostei comprendenti anche i siluri e i pesci gatto. In particolare, Hypsidoris è considerato appartenere a una famiglia a sé stante (Hypsidoridae) nella superfamiglia Hypsidoroidea.

Il genere Hypsidoris venne descritto per la prima volta nel 1970, sulla base di resti fossili molto ben conservati provenienti dal Wyoming e risalenti all'inizio dell'Eocene medio; la specie tipo è Hypsidoris farsonensis. Un'altra specie, H. oregonensis, proviene da terreni leggermente più recenti dell'Oregon.

Inoltre, viveva nei pressi del fondale dei laghi, in modo simile a quello degli attuali pesci gatto, e come questi ultimi probabilmente si cibava di piccoli pesci e di altri animali che trovava nei pressi del fondale, che verosimilmente scovava grazie ai barbigli sensitivi presenti attorno alla bocca.

  • Lance Grande (1987) Redescription of Hypsidoris farsonensis (Teleostei: Siluriformes), with a reassessment of its phylogenetic relationships, Journal of Vertebrate Paleontology, 7:1, 24-54, DOI: 10.1080/02724634.1987.10011636
  • L. Grande and M. De Pinna. 1998. Description of a Second Species of the Catfish Hypsidoris and a Reevaluation of the Genus and the Family Hypsidoridae. Journal of Vertebrate Paleontology 18(3):451-474