Il ragazzo soldato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ragazzo soldato
Titolo originaleBoy Soldier
Altro titoloTraitor
AutoreAndy McNab, Robert Rigby
1ª ed. originale2005
1ª ed. italiana2008
Genereromanzo
Sottogenereazione - spionaggio
Lingua originaleinglese
AmbientazioneInghilterra
ProtagonistiDanny Watts, Fergus Watts
CoprotagonistiElena, Fincham, Marcie
SerieBoy Soldier
Seguito daPayback

Il ragazzo soldato (in originale Boy Soldier; titolo USA Traitor) è un romanzo del 2005 scritto a quattro mani dello scrittore Andy McNab e Robert Rigby, primo episodio della serie Boy Soldier[1][2].

Il romanzo è stato tradotto in svedese[3], francese[4], norvegese[5], tedesco[6], danese[7] e italiano.

Danny Watts, diciassettenne orfano e residente in una casa alloggio decide di dare una svolta alla propria vita arruolandosi nell'esercito, superata brillantemente la selezione, viene invitato nella stanza del colonnello dove ad aspettarlo però c'è un uomo dell'MI6 che comincia a fargli delle domande su suo nonno, Fergus Watts, ex membro dello Special Air Service accusato di essere passato dalla parte dei narcotrafficanti durante una missione in Colombia e del quale si sono perse le tracce dopo la sua evasione dal carcere.

Danny non ha notizie del nonno da quando era piccolo e non ha risposte da dare, alla fine dell'interrogatorio capisce che la sua carriera nell'esercito di sua maestà è stata stroncata sul nascere, pieno di risentimento chiede aiuto alla sua amica Elena, coinquilina ed esperta di computer e tecnologia per ritrovare il nonno e scaricare su di lui la sua rabbia.

Attraverso ricerche sul web, il ragazzo rintraccia un vecchio commilitone del nonno e dopo averlo incontrato riesce a sottrargli un numero di telefono presumibilmente riconducibile a lui e che l'uomo aveva precedentemente chiamato, attraverso il PC, Elena rintraccia il luogo della chiamata e Danny si mette in cerca di Fergus senza accorgersi che l'MI6 lo sta pedinando.

L'uomo che gestisce un chiosco mobile per la ristorazione e che ora si fa chiamare Frankie Wilson, viene trovato dal nipote e capisce subito che i due sono in pericolo.
Tecniche di evasione e trucchi imparati nell'intelligence vengono subito messi in atto per sfuggire agli agenti del servizio segreto, ma ormai l'MI6 gli sta addosso, questo porterà nonno e nipote a vivere per giorni nascosti tra appostamenti e ricerche che faranno venire a galla una verità conosciuta solo da poche persone che se divulgata riabiliterebbe il nome di Fergus.

Questa avventura riavvicinerà i due e farà emergere nel ragazzo delle capacità e un carattere che lui stesso credeva di non avere.

Edizioni in italiano

[modifica | modifica wikitesto]
  • Il ragazzo soldato: romanzo, Andy McNab e Robert Rigby; traduzione di Stefano Tettamanti e Isabella Ragazzi, Milano: Longanesi, 2008
  • Il ragazzo soldato: romanzo, Andy McNab e Robert Rigby; traduzione di Stefano Tettamanti e Isabella Ragazzi, Milano: TEA, 2009
  1. ^ (EN) Boy Soldier Series, su goodreads.com. URL consultato il 27 luglio 2024.
  2. ^ (EN) Book 1 in the Boy Soldier series: Traitor, su goodreads.com. URL consultato il 27 luglio 2024.
  3. ^ (EN) Pojksoldaten, su search.worldcat.org. URL consultato il 27 luglio 2024.
  4. ^ (EN) Danny Watts, agent spécial. 1, Trahison, su search.worldcat.org. URL consultato il 27 luglio 2024.
  5. ^ (EN) Ung kriger, su search.worldcat.org. URL consultato il 27 luglio 2024.
  6. ^ (EN) Enttarnt, su search.worldcat.org. URL consultato il 27 luglio 2024.
  7. ^ (EN) Farlig viden, su search.worldcat.org. URL consultato il 27 luglio 2024.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura