JSON Meta Application Protocol
Lo JSON Meta Application Protocol (JMAP) è uno standard di Internet che definisce un protocollo di comunicazione per la gestione della posta elettronica. Utilizza API in formato JSON su HTTP ed è stato sviluppato come alternativa ai protocolli IMAP e SMTP ed altri protocolli proprietari utilizzati da Gmail e Outlook.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Il suo sviluppo è cominciato nel 2014 da parte del fornitore di servizi di posta elettronica australiano Fastmail per trovare un sostituto all'IMAP che ne risolvesse i problemi di complessità, consumo di risorse e scarsa adattabilità alle necessità dei moderni dispositivi mobili. Dal 2017 lo sviluppo e la standardizzazione sono curati da un gruppo di lavoro presso l'Internet Engineering Task Force.[1]
Nel 2019 vengono pubblicati la base del protocollo e le specifiche per la posta elettronica come standard RFC 8620 e RFC 8621 rispettivamente.[2][3] Le specifiche per il WebSocket e per le ricevute di ritorno sono state invece pubblicate nel 2020 (RFC 8887)[4] e 2021 (RFC 9007)[5] rispettivamente. Ulteriori specifiche sono in corso di definizione per supportare i calendari, la rubrica e i filtri.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) JSON Mail Access Protocol (jmap), su datatracker.ietf.org.
- ^ (EN) RFC 8620: The JSON Meta Application Protocol (JMAP), su rfc-editor.org.
- ^ (EN) RFC 8621: The JSON Meta Application Protocol (JMAP) for Mail, su rfc-editor.org.
- ^ (EN) RFC 8887: A JSON Meta Application Protocol (JMAP) Subprotocol for WebSocket, su rfc-editor.org.
- ^ (EN) RFC 9007: Handling Message Disposition Notification with the JSON Meta Application Protocol (JMAP), su rfc-editor.org.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su jmap.io.
- (EN) Ltt.rs, un client email sperimentale per Android che supporta solo JMAP, su ltt.rs.