L'aria serena dell'ovest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'aria serena dell'ovest
Titoli di testa
Paese di produzioneItalia, Svizzera
Anno1990
Durata102 min
Generecommedia
RegiaSilvio Soldini
SoggettoSilvio Soldini, Paola Candiani
SceneggiaturaSilvio Soldini, Roberto Tiraboschi
FotografiaLuca Bigazzi
MontaggioClaudio Cormio
MusicheGiovanni Venosta
ScenografiaDaniela Verdenelli
Interpreti e personaggi

L'aria serena dell'ovest è un film del 1990, primo lungometraggio diretto da Silvio Soldini.

Cesare Noviti lavora per un'importante azienda e passa il tempo a condurre bizzarre indagini di mercato, mentre sogna di partire per una ricerca etnografica in America centrale. Veronica è un'infermiera e vive sola: la metropoli le offre la possibilità di un locale diverso ogni sera dove trovare un nuovo amante. Tobia, chimico farmaceutico amareggiato da contrasti con i colleghi, prova ad allontanarsi dall'ambiente di lavoro e dalla noia della routine con la moglie Clara. Irene da poco lavora come traduttrice ma - scontenta del recente trasferimento a Milano e della lunga relazione con Mario - pensa di abbandonare lavoro e fidanzato.

Il cambiamento è nell'aria, ma fino all'ultimo non sapremo se la trasformazione finirà per compiersi o se i protagonisti torneranno in qualche modo sui loro passi.

Tutto si svolge in una fredda Milano degli ultimissimi anni ottanta nella quale i percorsi dei quattro protagonisti si incrociano, più o meno fugacemente, anche grazie ad un'agendina perduta che passa di mano in mano, mentre da lontano arrivano notizie relativa alla protesta in piazza Tienanmen e al crollo del muro di Berlino.

  • Fernaldo Di Giammatteo, Dizionario del cinema italiano. Dall'inizio del secolo a oggi i film che hanno segnato la storia del nostro cinema, Roma, Editori Riuniti, 1995, ISBN 88-359-4008-7.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema