Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Mychajlo Fedorov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mychajlo Fedorov
Михайло Федоров

Vice Primo ministro e Ministro della trasformazione digitale
In carica
Inizio mandato29 agosto 2019
Capo del governoOleksij Hončaruk
Denys Šmyhal'

Membro della Verchovna Rada
Durata mandato29 agosto 2019
LegislaturaIX

Dati generali
Partito politico5.10 (2014-2019)
Ind.
UniversitàUniversità Nazionale di Zaporižžja

Mychajlo Al'bertovyč Fedorov (in ucraino Михайло Альбертович Федоров?; Vasylivka, 21 gennaio 1991) è un politico ucraino.

Nato a Vasylivka si è iscritto nel 2009 all'Università Nazionale di Zaporižžja, laureandosi nel 2014 presso la Facoltà di Sociologia e Management. Successivamente ha studiato presso la Scuola superiore di politica e presso la Scuola di educazione per i rappresentanti della NATO in Ucraina; ha inoltre ricevuto una borsa di studio dall'OSCE e nel 2012 è stato "sindaco-studente" di Zaporižžja.[1]

Nel maggio 2013 ha fondato un'agenzia digitale denominata SMMSTUDIO.[1]

Carriera politica

[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni parlamentari del 2014 ha tentato di entrare nella Verchovna Rada nelle file del partito 5.10, non risultando eletto.

Nell'ambito delle elezioni presidenziali del 2019 è divenuto il responsabile della comunicazione in campo digitale per il candidato Volodymyr Zelens'kyj e poi, dopo la sua elezione, suo consigliere per il digitale. Alle successive elezioni parlamentari è risultato eletto alla Verchovna Rada ma il giorno stesso del giuramento ha rimesso il mandato da parlamentare per assumere il ruolo di Ministro della trasformazione digitale e Vice Primo ministro nel governo guidato da Oleksij Hončaruk.[2] Dopo la caduta di quest'ultimo ha mantenuto entrambe le posizioni nel successivo esecutivo guidato da Denys Šmyhal'.[1]

A seguito dell'Invasione russa dell'Ucraina del 2022, il 26 febbraio 2022 Fedorov ha annunciato la creazione dell'Esercito cibernetico dell'Ucraina[3].

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]