Nella casa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nella casa
Ernst Umhauer e Fabrice Luchini in una scena del film
Titolo originaleDans la maison
Paese di produzioneFrancia
Anno2012
Durata105 min
Generethriller, commedia, drammatico
RegiaFrançois Ozon
SoggettoJuan Mayorga
SceneggiaturaFrançois Ozon
ProduttoreEric Altmayer e Nicolas Altmayer
Casa di produzioneMandarin Cinéma, Mars Films, France 2 Cinéma, FOZ
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione
FotografiaJérôme Alméras
MontaggioLaure Gardette
MusichePhilippe Rombi
ScenografiaArnaud de Moleron
CostumiPascaline Chavanne
TruccoGill Robillard
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Nella casa (Dans la maison) è un film del 2012 scritto e diretto da François Ozon, liberamente adattato dalla pièce teatrale El chico de la ultima fila di Juan Mayorga.

L'insegnante di letteratura francese Germain è insoddisfatto del lavoro e deluso dalle scarse competenze dei propri studenti. Tutto questo fino a che non legge il saggio di Claude, un giovane di umili origini, su un fine settimana passato nella casa del compagno di classe Rapha Artole. Lo scritto descrive in maniera pungente la famiglia borghese apparentemente perfetta del compagno di classe; Germain ne è così entusiasta che lo legge anche alla moglie Jeanne. Germain, che avrebbe voluto diventare uno scrittore, rivede in Claude lo stesso talento che aveva quando era giovane e spinge il giovane a continuare a scrivere del suo week-end.

Ogni nuovo scritto di Claude descrive ulteriori dettagli della vita della famiglia di Rapha fino alla conclusione con un "continua...". La conclusione intriga moltissimo il professore che oltre a correggere la prosa del giovane inizia a dargli dritte affinché possa diventare un habitué della casa di Rapha. Con il passare del tempo l'immagine della famiglia perfetta descritta inizialmente viene lacerata sempre più con l'aggiungersi dei dettagli: si scopre che il padre di Rapha, amante del basket e della cultura cinese, ha dei problemi di lavoro e vengono a galla le fantasie di Claude nei confronti della madre di Rapha, Ester, una donna estremamente attraente con la passione per l'arredamento degli interni. Realtà e prosa si mescoleranno lentamente con degli esiti imprevisti per tutti i personaggi.

Nella scena in cui Germain e Jeanne vanno al cinema, nello sfondo si può notare il poster del film Match Point, di Woody Allen.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (EN) 60 Edition - 2012 Awards, su sansebastianfestival.com. URL consultato il 27 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  2. ^ (FR) Palmarès - Dans la maison, su academie-cinema.org. URL consultato il 27 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2013).
  3. ^ (ES) Los Finalistas, su premiosgoya.academiadecine.com. URL consultato il 27 ottobre 2013.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema