Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Netgear

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Netgear, Inc.
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriNASDAQ: NTGR
ISINUS64111Q1040
Fondazione1996 a San Jose (California)
Sede principaleSan Jose
Persone chiavePatrick Lo (CEO e Presidente)
SettoreInformatica
Prodotti
Fatturato1,41 miliardi $ (2017)
Utile netto19,44 milioni $ (2017)
Dipendenti1008 (2017)
Slogan«Go Faster.»
Sito webwww.netgear.com/

Netgear è una multinazionale statunitense con sede principale a San José in California. È specializzata in soluzioni di networking per l'utente finale e le piccole imprese.[1]

Controllata da Bay Networks, venne acquistata nell'agosto 1998 da Nortel, di cui rimase una controllata al 100% fino al marzo 2000. Da lì, ebbe inizio un processo di vendita di azioni sul mercato che la portò all'indipendenza totale nel febbraio 2002.[2]

Nel 2003 la società è stata quotata in borsa con la denominazione NASDAQ: NTGR.

Nel 2001 viene costituito l'ufficio commerciale Netgear Italia con sede a Milano.[3]

Un modem router Netgear in funzione

La gamma di prodotti Netgear permette la condivisione di file, di contenuti multimediali e digitali, di periferiche e dell'accesso a Internet, creando una rete di comunicazione tra personal computer, dispositivi e Internet. Il portafoglio di soluzioni di networking comprende: prodotti di rete Ethernet, tra cui adattatori Ethernet, Switch, prodotti a banda larga, appliance e gateway di sicurezza, soluzioni di Network Attached Storage e wireless.

Netgear, Inc. è proprietaria di oltre 30 marchi registrati di tecnologie brevettate: NETGEAR, NETGEAR Digital Entertainer, NETGEAR Digital Entertainer Logo, NETGEAR GREEN & Design, NETGEAR Genie, NETGEAR Stora, NETGEAR Stora & Design, “ANYTIME, ANYWHERE, ANY MEDIA, ANY SCREEN”, Connect with Innovation, Everybody's Connecting, FrontView, IntelliFi, NEO TV, LEAF NETWORKS, NET-DOCTOR, OpenDNS, Plus Switch, PowerShift, ProSafe, ProSecure, PROSECURE & Design, ProSupport, PUSH2TV, RAIDar, RAIDiator, RangeMax, ReadyNAS, ReadyNAS Remote, ReadyNAS Vault, READYSHARE, Smart Wizard, X-RAID, X-RAID2 e NETGEAR ARLO.

NETGEAR dispone di diversi canali di vendita globale, tra cui rivenditori a valore aggiunto (VAR), rivenditori diretti (DMRs), rivenditori tradizionali, e inoltre le principali catene della Grande distribuzione organizzata (GDO) e siti di E-commerce.

Dal 2015 Netgear ha iniziato la produzione di sistemi di sicurezza completamente senza fili, configurabile anche dai meno esperti. Di questi sistemi fa parte la famiglia Arlo con le 3 serie: Arlo, Arlo PRO, Arlo PRO 2 (Disponibile in Italia da Primavera 2018) e Arlo GO (Vincitrice del CES 2017 per l`innovazione).

  1. ^ Company Profile, su investor.netgear.com. URL consultato il 10 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2014).
  2. ^ (EN) Nortel Networks Spin-Off NETGEAR to Focus on High-Growth Home and Small Business Internet Infrastructure Market, su nortel.com, 13 marzo 2000. URL consultato il 10 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2009).
  3. ^ Sito ufficiale Netgear, su netgear.it.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 9337 6794