Non ti presento i miei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non ti presento i miei
Kristen Stewart e Mackenzie Davis in una scena del film
Titolo originaleHappiest Season
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2020
Durata102 min
Rapporto2,39:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaClea DuVall
SceneggiaturaClea DuVall, Mary Holland
ProduttoreMarty Bowen e Isaac Klausner
Produttore esecutivoWyck Godfrey e Jonathan Mcoy
Casa di produzioneTriStar Pictures, Entertainment One, Temple Hill Entertainment, TriStar Productions
FotografiaJohn Guleserian
MontaggioMelissa Bretherton
MusicheAmie Doherty
CostumiKathleen Felix-Hager
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Non ti presento i miei (Happiest Season) è un film del 2020 diretto da Clea DuVall.

Pellicola statunitense di ambientazione natalizia con protagonista Kristen Stewart.

Abby e Harper sono fidanzate da diverso tempo, tant'è che Abby medita di chiedere ad Harper di sposarla. Il Natale 2020 si avvicina e Harper, che non ha ancora presentato la fidanzata in famiglia, decide di farsi accompagnare dalla sua compagna nella sua casa natia. In tale occasione Harper farà coming out e rivelerà a tutti la sua felicità.

Giunta a destinazione, però, Abby verrà travolta ben presto dal ménage familiare di Harper, composto da dispettucci tra fratelli, genitori pretenziosi e ex fidanzati ingombranti. Tutto ciò sarà un grosso ostacolo sia per la rivelazione di Harper sia per la stabilità della coppia.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola doveva uscire nei cinema statunitensi il 20 novembre 2020 ma a causa della pandemia di COVID-19 è stato acquistato da Hulu, che l'ha reso disponibile via streaming.[1]

In Italia il film è stato trasmesso in prima visione su Sky Cinema Uno il 6 dicembre 2020 e disponibile in streaming sulla piattaforma Now.[2]

Nell'aprile 2018, TriStar Pictures ha acquisito i diritti di distribuzione mondiale del film Happiest Season, con Clea DuVall che dirigerà da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Mary Holland e la produzione di Marty Bowen e Isaac Klausner attraverso la loro Temple Hill Productions, con il cofinanziamento di Entertainment One, la cui divisione cinematografica gestirà la distribuzione nel Regno Unito e in Canada, e con Sony Pictures che si occuperà della distribuzione altrove attraverso l'etichetta TriStar.[3] DuVall ha detto che "in molti modi, questo film è autobiografico" e ha scritto il film per vedere le sue esperienze rappresentate sullo schermo.

Nel novembre 2018, l'attrice Kristen Stewart (interprete di Abby nel film) ha firmato per recitare nel film, con Mackenzie Davis che si è unita al cast nel gennaio 2019. Il cast rimanente è stato completato nel gennaio 2020, con le aggiunte di Mary Steenburgen, Victor Garber, Alison Brie, Aubrey Plaza e Dan Levy.[4]

Le riprese sono iniziate il 21 gennaio 2020 a Pittsburgh e si sono concluse il 28 febbraio seguente, poco prima che l'industria cinematografica venisse interrotta a causa della pandemia di COVID-19.[5] Durante un'intervista a The Late Show con Stephen Colbert nel dicembre 2020, Aubrey Plaza ha rivelato che varie persone sul set, tra cui Kristen Stewart, sono risultate positive al COVID-19 nel periodo in cui stavano girando.[6]

Nel dicembre 2020 DuVall ha dichiarato: "Mi piacerebbe fare un sequel. Ho un paio di idee. Ci siamo divertiti tanto a realizzare il film e ne stavamo parlando ancora allora. Ma è stato anche come, chissà se a qualcuno sarebbe importato del film o no? Quindi sono molto aperta a questo".[7]

Nel maggio 2021 Mary Holland ha affermato che il sequel è nelle "fasi iniziali".[8]

  1. ^ (EN) Aaron Couch, Tom Holland's 'Uncharted' Moves Back 3 Months to 2021, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 24 gennaio 2020. URL consultato il 1º novembre 2021.
  2. ^ Alessandra De Tommasi, Non ti presento i miei, la prima commedia di Natale LGBT+, su vogue.it, Vogue Italia, 7 dicembre 2020. URL consultato il 1º novembre 2021.
  3. ^ Dave McNary, Film News Roundup: Kristen Stewart Rom-Com 'Happiest Season' Backed by Entertainment One, su variety.com, Variety, 15 maggio 2019. URL consultato il 1º novembre 2021.
  4. ^ (EN) 'Happiest Season': Mary Steenburgen, Victor Garber, Aubrey Plaza, Alison Brie, Dan Levy & More Round Out TriStar Comedy, su deadline.com, Deadline Hollywood, 22 gennaio 2020. URL consultato il 1º novembre 2021.
  5. ^ (EN) Maria Sciullo, Kristen Stewart film 'Happiest Season' to shoot in Pittsburgh later this month, su post-gazette.com, Pittsburgh Post-Gazette, 8 gennaio 2020. URL consultato il 1º novembre 2021.
  6. ^ Mona Thomas, Aubrey Plaza Reveals Kristen Stewart Had Coronavirus While Filming Happiest Season In February, su eonline.com, E! Online. URL consultato il 1º novembre 2021.
  7. ^ (EN) Kate Aurthur, 'Happiest Season' Director Clea DuVall on the Film's Historic Success, Sequel Hopes, and Aubrey Plaza: 'She's a Babe!' (EXCLUSIVE), su variety.com, Variety, 1º dicembre 2020. URL consultato il 1º novembre 2021.
  8. ^ (EN) Mary Holland Teases Possible 'Happiest Season' Sequel: It's 'Very Early Stages', su usmagazine.com, US Weekly, 15 maggio 2021. URL consultato il 1º novembre 2021.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]