Patrick (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Patrick
Logo
Logo
StatoBelgio (bandiera) Belgio
Forma societariaAzienda privata
Fondazione1892 a Oudenaarde
Sede principaleOudenaarde
SettoreAbbigliamento
Prodotti
Sito webwww.patrick.eu/en-eu

Patrick è una società di abbigliamento sportivo con sede a Oudenaarde, nelle Fiandre Orientali, in Belgio.

Patrick, inizialmente Patrick-Chaussures Techniques, è stata fondata da Patrice Beneteau nel 1892. Le scarpe sono state prodotte in una piccola fabbrica a Vandea, in Francia. Gli sportivi che indossavano Patrick per gli eventi importanti sono Jacques Anquetil per vincere il Tour de France per la quinta volta nel 1964, e Michel Platini mentre sollevava il suo terzo Pallone d'Oro nel 1985. Sponsor tecnico della Roma dell'anno dello scudetto Serie A 1982-1983.

Nel 1990, Patrick si ritirò parzialmente dal calcio dopo le battaglie di sponsorizzazione con Nike e Adidas. Patrick, "L'esprit du sport", fa parte del gruppo-Cortina dal 2008. Patrick sponsorizza le squadre Zulte Waregem, in Belgio, Guingamp in Francia, Rostov in Russia e SV Austria Salzburg in Austria. Frank De Bleeckere, famoso arbitro di calcio belga, ha collaborato con Patrick nel 2009 per realizzare una scarpa in particolare per gli arbitri.

Patrick produce scarpe da calcio, scarpe da ginnastica, ciclismo, scarpe da basket, scarpe da tennis, scarpe da rugby e sneaker.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende