Pietre pitte
Le pietre pitte sono stele monumentali trovate in Scozia, in buona parte a nord della linea Clyde-Forth. Queste pietre sono le prove più evidenti rimaste riguardo ai Pitti e si pensa di poterle datare dal VI al IX secolo.
Scopo e significato
[modifica | modifica wikitesto]Lo scopo e il significato delle pietre sono poco comprensibili. Possono essere servite come monumenti commemorativi, portando incisi i simboli dei clan di appartenenza, lignaggio o parentela. Alcune come la Eassie Stone raffigurano antiche ceremonie e rituali.[1] Un piccolo numero di pietre pitte sono state trovate in associazione con le sepolture, ma queste probabilmente non sono poste nella loro collocazione originaria. Magari possono avere delimitato territori tribali o lignaggi.
I simboli potrebbero essere un tipo di sistema pittografico di scrittura e i simboli più antichi farebbero pensare ad un sistema di costellazioni esclusivo dei Pitti.[2] Ci sono circa 35 simboli differenti sulle pietre. Questi comprendono simboli astratti ai quali sono stati assegnati nomi descrittivi arbitrari dai ricercatori (come mezzaluna e bastone a V, doppio disco e bastone a Z) o pitture schematiche approssimate di animali (come vipera, salmone, lupo, cervo, aquila e la mitica Bestia Pitta). Ci sono anche rappresentazioni di oggetti quotidiani come specchio e pettine, che potrebbero essere stati usati da persone di sesso femminile con un alto status sociale. I simboli sono quasi sempre disposti in coppia o serie di coppie, talvolta con specchio e pettine sottostante, perciò si deduce che potessero rappresentare lignaggio o parentela (come due genitori/clan).
I simboli raramente possono essere trovati nella gioielleria, come le placche di argento provenienti dal tesoro del Tumulo di Norrie (Norrie's Law) trovato a Fife all'inizio del XIX secolo. Tuttavia, molto poco dei manufatti metallici pitti è sopravvissito in confronto a quelli delle culture vicine. I simboli vengono a volte trovati anche su altri oggetti mobili come dischi in pietra e osso, soprattutto nelle Isole Settentrionali. Forme semplici e antiche dei simboli sono intagliati sulle pareti di grotte costiere a East Wemyss, Fife e Covesea, Moray.
Classificazione
[modifica | modifica wikitesto]Nei "Primi monumenti cristiani di Scozia" (The Early Christian Monuments of Scotland, 1903) J Romilly Allen e Joseph Anderson furono i primi a classificare le pietre pitte in tre gruppi. I critici hanno notato la debolezza del sistema, ma esso è ormai largamente conosciuto e viene ancora usato.
- 1ª Classe — le pietre non lavorate che hanno solo simboli incisi. Non c'è nessuna croce in nessuno dei lati. Le pietre di 1ª Classe risalgono al VI, VII ed VIII secolo.
- 2ª Classe — Le pietre di forma più o meno rettangolare con una grande croce e simboli su uno o entrambi i lati. I simboli, come pure i motivi cristiani, sono intagliati in rilievo e la croce con i suoi contorni è riempita con disegni. Le pietre di 2ª Classe risalgono all'VIII e IX secolo.
- 3ª Classe — queste caratteristiche pietre non hanno simboli pitti. Le pietre possono essere cross-slabs, lapidi adagiate, croci freestanding, e reliquiari in pietra composita. Esse risalgono all'VIII o IX secolo.
Siti
[modifica | modifica wikitesto]Soltanto poche pietre si trovano nei loro siti originari; la maggior parte sono state spostate in musei o altri siti protetti. Alcuni dei più notevoli esempi e collezioni vengono elencate di seguito (l'elenco non garantisce però l'accesso senza restrizioni, poiché alcune pietre si trovano in terreni privati).
- The Craw Stane, una pietra di 1ª classe alta sei piedi sulla cima della collina, vicino Rhynie. Un salmone e una Bestia Pitta sono incise sul lato della facciata sud.
- Dunblane Cathedral, Dunblane — questa pietra di 3ª classe venne trovata nelle fondazioni della cattedrale di Dunblane durante la restaurazione. Essa si può vedere all'interno della Cattedrale.
- Eassie Stone, sta tra le rovine della chiesa ad Eassie
- Perth Museum, Perth — collezione di tre pietre pitte, St Madoes 1, Inchyra e Gellyburn.
- Inverness Museum, Castle Wynd, Inverness — collezione di 8 pietre di 1ª classe, compresa la Ardross Wolf e Deer's Head (due delle più belle sopravvissute con simboli animali, probabilmente in origine erano parti della stessa lastra), e un frammento che compete con un pezzo che si trova nel Castello di Dunrobin.
- Knocknagael Boar Stone, Highland Council HQ, Glenurquhart St, Inverness — pietra di 1ª classe che può essere vista attraverso una larga vetrina, trovata a Knocknagael nella periferia di Inverness.
- Groam House Museum, Rosemarkie — collezione di frammenti di pietre pitte e una cross-slab di 2ª classe. Il museo possiede anche una collezione d fotografie di pietre Pitte in Scozia
- Churchyard Stone, Strathpeffer — pietra di 1ª classe
- Clach a'Mheirlich, Rosskeen — pietra di 1ª classe in un campo.[3]
- Shandwick Stone, Shandwick — cross-slab di 2ª classe protetta da vetro.[4]
- Tarbat Discovery Centre, Portmahomack — grande collezione di frammenti recuperati negli scavi e informazioni riguardo ai Pitti.
- Nigg Stone, Nigg dentro la precedente chiesa parrocchiale — cross-slab di 2ª classe. Un suo frammento può essere trovato al museo di Tain
- Tain and District Museum, Tain — pietra di 1ª classe nel cortile e frammenti dal cimitero di Edderton e dal museo di Nigg.
- Sharp Stone (Clach Biorach), Edderton — pietra di 1ª classe in un campo (probabile collocazione originale), osservabile dal bordo della strada.
- Kincardine Old Church, Ardgay — monumento funerario.
- Eagle Stone (Clach an Tiompain), Strathpeffer — antica pietra di 1ª classe.
- St. Demhan's Cross, Creich — pietra grezza con una croce, non adatta a nessuna classificazione.
- Dunfallandy Stone (Clach an t-Sagairt, 'The Priest'e Stone'), Pitlochry — magnifica pietra di 2ª classe (Scozia Storica).
- Dunrobin Castle Museum, Golspie — collezione di oltre 20 pietre pitte di 1ª e 2ª classe collezionate dai Duki di Sutherland.
- St Vigeans Museum, Arbroath — collezione di pietre pitte e medievali. Inclusa la Drosten Stone, una cross-slab di 2ª classe, una delle due sole pietre con simboli pitti recanti un'iscrizione non-ogham.
- Aberlemno Pictish stones, Aberlemno — trein un box durante i mesi invernali.
- Elgin Museum, High St, Elgin — vasta collezione, dal cimitero della chiesa di Kinneddar.
- Sueno's Stone, Forres — cross-slab alta 6.5m (la più alta nelle Isole britanniche [senza fonte]) risalente al IX o X secolo, protetta da vetro (Scozia Storica).
- The Camus Stone, nei pressi di Carnoustie; pietra di 3ª classe.
- Meigle Pictish Stones, Meigle, vicino Forfar — in una scuola trasformata in museo che espone possibilmente la più ricca collezione di pietre della Scozia (Scozia Storica).
- Tote Stone, Tote nell'Isola di Skye — pietra di 1ª classe in un piccolo recinto.
- Trusty's Hill, nei pressi di Anwoth, Dumfries e Galloway — una serie of pietre di 2ª classe.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) C. Michael Hogan, Eassie Stone, The Megalithic Portal, editor: Andy Burnham, 2007
- ^ (EN) Martin, H.C. (2007). "Il Linguaggio Perduto delle Stelle". Saint André de Valborgne: Virevolte. ISBN 978-2-9530732-0-1.
- ^ (EN) Ellen MacNamara, The Pictish Stones of Easter Ross, Tain, 2003
- ^ (EN) Dougla Scott, The Stones of the Pictish Peninsulas, Hilton Trust, 2004
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pietre pitte
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) The Highland Council Archaeology Unit Archiviato l'8 febbraio 2007 in Internet Archive. — This webpage offers a leaflet in PDF-format about a Pictish Trail from Inverness to Golspie
- (EN) The Royal Commission on the Ancient and Historical Monuments of Scotland Archiviato il 4 dicembre 2008 in Internet Archive. — RCAHMS is the principal source of collections for Scotland's archaeology, buildings and maritime heritage, including Pictish Stones.
- (EN) Undiscovered Scotland — Page about the Meigle Pictish Stones Museum with links to other relevant online resources
- (EN) University of Strathclyde Archiviato l'8 marzo 2008 in Internet Archive. — Pictish Stones Search Facility, a useful catalogue of the stones.