Porgi l'altra guancia (film)
Porgi l'altra guancia è un film del 1974 diretto da Franco Rossi e con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill[1].
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Anno 1890. Padre Pedro e padre G. sono missionari in una comunità di indigeni che vive in un'isola dell'America centrale, subendo il colonialismo europeo e lo schiavismo del marchesato locale. I loro valori di uguaglianza non sono benvisti né dal governatore e direttore della Compagnia commerciale del centro America, il marchese Gonzaga, né dalle alte sfere della chiesa cattolica che invece sfruttano la popolazione locale imponendo prezzi bassi sulle merci locali. Recandosi a Maracaibo per vendere merci per la missione, i due vengono a contatto con gli scagnozzi di Gonzaga e ne nascono diversi tafferugli che culminano in una rissa generale che finisce con l'arrivo della polizia e con il rogo della nave dei due missionari.
Per recuperare un'altra nave padre G. trova la soluzione in una barca a vapore, ma non hanno soldi per cui padre G. ruba l'anello del vescovo e vanno a giocare in una bisca per incassare soldi al fine di riscattare l'anello e riportare alla missione il ricavato andato perduto con la nave. Padre Pedro, però, non crede alla fortuna e capisce che Padre G. aveva a che fare con il gestore della bisca. Il ritorno non avviene come pensato perché vengono sequestrati con la barca e portati dal marchese Gonzaga che comprende come loro tengano al sicuro i suoi schiavi fuggiti per cui il marchese chiede ed ottiene dal vescovo che padre Pedro e padre G. siano trasferiti in un'altra missione sotto il diretto controllo di Gonzaga. Tutto questo non è accettato di buon grado dai due missionari, che alla prima occasione liberano tre prigionieri condannati a morte e scappano a bordo della loro nuova barca.
Mentre stanno tornando a casa, padre G. rivela che, anni prima, era stato un carcerato e che aveva rubato la tonaca a padre Clementino, conosciuto proprio nella prigione della Caienna. Padre Pedro, infuriato, lo lancia con un pugno fuori dalla nave e padre G. lascia il suo "indirizzo" dentro una bottiglia di champagne rubata a Gonzaga. Quando torna alla missione, padre Pedro trova dei nuovi missionari, e un uomo del vescovo che gli ordina di rimpatriare, perché in quella missione si praticavano magie e c'erano idoli pagani. Allora padre Pedro decide di andare a trovare padre G., che intanto ha fondato una nuova comunità di persone che vivono sugli alberi, guardacaso le stesse che sono fuggite e sono ricercate da Gonzaga.
Padre G., insieme alla sua comunità, va all'anniversario dello sbarco dei Conquistadores, mentre padre Pedro in segreto si nasconde tra la folla che attende la parata, a cui avrebbe partecipato anche il vescovo. La folla e soprattutto padre Pedro, però, nota che il vescovo sta facendo un discorso imprevisto, in cui dice che tutto quello che è di Gonzaga, è di tutti: questo perché Padre G. sta minacciando il vescovo con una pistola per fargli dire che tutte le persone nella comunità hanno gli stessi diritti. Subito dopo la folla assalta i magazzini di Gonzaga, e quest'ultimo ordina che padre G. sia impiccato. Ma padre Pedro, all'ultimo minuto, fa accendere dei fuochi d'artificio che provocano della nebbia a causa della combustione e si scatena una rissa che viene vinta da padre Pedro e da padre G., che si danno poi alla fuga. Infine i due diventeranno i capi della comunità sugli alberi, dove tutti vivranno in pace (tranne padre Pedro e padre G.).
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Titanus dal 21 dicembre 1974. In Francia uscì con il titolo Les deux missionnaires ("I due missionari") il 18 giugno 1975.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Incassi
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato il terzo maggiore incasso nella stagione cinematografica italiana 1974-75 con L. 4.833.540.000[2][3].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Porgi l'altra guancia (1974), su archiviodelcinemaitaliano.it. URL consultato il 31 luglio 2020.
- ^ Stagione 1974-75: i 100 film di maggior incasso, su hitparadeitalia.it. URL consultato l'8 maggio 2016.
- ^ Box Office Italia 1974-75 : Fantozzi, su boxofficebenful.blogspot.com. URL consultato l'8 maggio 2016.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni di o su Porgi l'altra guancia
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Porgi l'altra guancia, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Porgi l'altra guancia, su ANICA, Archiviodelcinemaitaliano.it.
- (EN) Porgi l'altra guancia, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Porgi l'altra guancia, su AllMovie, All Media Network.
- (EN, ES) Porgi l'altra guancia, su FilmAffinity.
- (EN) Porgi l'altra guancia, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Porgi l'altra guancia, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).