Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Praomys jacksoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Praomys jacksoni
Immagine di Praomys jacksoni mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
OrdineRodentia
SottordineMyomorpha
SuperfamigliaMuroidea
FamigliaMuridae
SottofamigliaMurinae
GenerePraomys
SpecieP.jacksoni
Nomenclatura binomiale
Praomys jacksoni
de Winton, 1897

Praomys jacksoni (de Winton, 1897) è un roditore della famiglia dei Muridi diffuso in Africa occidentale e centrale.[1][2]

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 94 e 131 mm, la lunghezza della coda tra 125 e 168 mm, la lunghezza del piede tra 22 e 28 mm, la lunghezza delle orecchie tra 15 e 22 mm e un peso fino a 59 g.[3]

La pelliccia è soffice. Le parti superiori sono grigio-brunastre, con dei riflessi dorati sui fianchi e le guance. Le parti inferiori sono grigie. Le orecchie sono molto lunghe, scure e prive di peli. Le zampe sono molto lunghe e grigiastre. La coda è più lunga della testa e del corpo uniformemente marrone e priva di peli. Le femmine hanno un paio di mammelle pettorali e 2 paia inguinali. Il cariotipo è 2n=28 FN=30.

Comportamento

[modifica | modifica wikitesto]

È una specie notturna, crepuscolare e parzialmente arboricola. Si arrampica agilmente su alberi fino a 2 metri di altezza. Costruisce nidi in brevi cunicoli e piste nella vegetazione alta.

Alimentazione

[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre principalmente di frutta.

In Uganda si riproduce tutto l'anno. Le femmine danno alla lune 1-8 piccoli alla volta, dopo una gestazione di 34-37 giorni. Lo svezzamento avviene dopo 29 giorni. Raggiungono la maturità sessuale dopo 25 giorni.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffuso nell'Africa occidentale e centrale.

Vive nelle foreste pluviali di pianura, nelle foreste secondarie e montane fino a 3.000 metri di altitudine. Occasionalmente è presente in zone coltivate, foreste di bambù e in prossimità di paludi ed acquitrini.

Sono state riconosciute 5 sottospecie[4]:

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione numerosa e la mancanza di minacce, classifica P. jacksoni come specie a rischio minimo (Least Concern).[1]

  1. ^ a b c (EN) van der Straeten, E., Decher, J., Dieterlen, F., Kerbis Peterhans, J. & Agwanda, B. 2008, Praomys jacksoni, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Praomys jacksoni, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Wilson & al., 2017.
  4. ^ Glover M.Allen, A checklist of African Mammals, in Bulletin of the Museum of Comparative Zoology at Harvard College, vol. 83, 1939.
  • Jonathan Kingdon, East African Mammals: An Atlas of Evolution in Africa, Volume 2, Part B, University of Chicago Press, 1974, ISBN 978-0-226-43720-0.
  • Don E. Wilson, Russell A. Mittermeier, Thomas E. Lacher, Jr, Handbook of the Mammals of the World. Volume 7 Rodents II, Lynx Ediciones, 2017. ISBN 978-84-16728-04-6

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi