Premio Bernd Eichinger
Il premio Bernd Eichinger (Bernd Eichinger Preis) è un premio cinematografico che viene assegnato dalla Deutsche Filmakademie nell'ambito del Deutscher Filmpreis.
Il premio è stato istituito nel 2012 in ricordo del produttore, sceneggiatore e regista tedesco Bernd Eichinger, morto nel 2011 a Los Angeles, e viene assegnato a singoli individui o intere troupe che come Eichinger dimostrino "la passione artistica, lo spirito di comunità, l'originalità e la capacità di dare un contributo significativo alla cultura cinematografica"[1].
Il premio è assegnato da una giuria composta da sette o nove persone nominate dalla Deutsche Filmakademie insieme alla vedova del produttore Katja Eichinger e sua figlia Nina, nella quale dev'essere presente almeno un membro del consiglio di amministrazione della Deutsche Filmakademie. I vincitori ricevono una regolare statuetta della Lola d'oro.
Vincitori
[modifica | modifica wikitesto]- 2012: Michael Herbig
- 2014: Gerhard Meixner e Roman Paul (Razor Film)
- 2016: Stefan Arndt
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (DE) Bando di concorso 2013, su deutsche-filmakademie.de. URL consultato il 4 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2012).
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale del Deutscher Filmpreis, su deutscher-filmpreis.de.