La Sampierdarenese disputò una stagione sorprendente partendo di slancio e concludendo il girone di andata in vetta con 19 punti, staccando di tre lunghezze il Torino, di quattro il Pisa (che aveva però una partita in meno) e di cinque la Pro Vercelli.
Tuttavia i liguri calarono nettamente nel girone di ritorno, subendo così la rimonta e il sorpasso dei bianchi leoni e dei granata. Ogni velleità di primato fu abbandonata con le due sconfitte negli scontri diretti con Pro Vercelli e Torino alla diciottesima e diciannovesima giornata che fecero passare la compagine ligure dal primo posto in coabitazione con i bianchi leoni al terzo.
A causa di un ulteriore crollo nel finale la Sampierdarenese, pur mantenendo il terzo posto, scivolò a otto punti dalla Pro Vercelli vincitrice del girone. Terminò la stagione con 12 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte in 22 incontri, con 37 reti fatte e 22 subite.
^Arbitro del Novara F.A. che risiedeva a Novara. Solo Fontanelli ha indicato Firenze, perché le cronache lo hanno sempre attribuito a Novara oppure al Novara F.A. L'errore è notevole considerando che gli arbitri fiorentini erano gestiti dalla Lega Sud oppure dalla Lega Nord solo per partite del centro Italia, sia per motivi di distanza geografica che per il pagamento dei rimborsi chilometrici e dei biglietti dei treni. Canestrini era nei ruoli arbitrali della Lega Nord.
La Gazzetta dello Sport, stagione 1922-1923, La Gazzetta dello Sport, 1922 e 1923, contiene i comunicati ufficiali del Comitato Regionale Ligure con cognomi e nomi degli squalificati (conservato microfilmato da due Biblioteche a Milano).
Barabino & Graeve, Il calcio: cronache d'oro della stagione calcistica italiana (1922-1928), Genova, Barabino & Graeve, contiene cronache della Sampierdarenese con alcuni cognomi e nomi dei giocatori scheda OPAC della Biblioteca Universitaria di Genova.
Il Paese Sportivo, Torino (Archivio del Comune di Torino, Via Barbaroux e Biblioteca Nazionale di Firenze), Il Paese Sportivo, 1922 e 1923, contiene i comunicati ufficiali del Comitato Regionale Ligure con cognomi e nomi degli squalificati.
Carlo Fontanelli, Annogol 1922-23, Empoli (FI), Geo Edizioni S.r.l., marzo 2006, p. 22.
Gino Dellachà, Una storia biancorossonera - Il calcio a San Pier d'Arena dal tempo dei pionieri del Liguria alla Sampdoria, Genova, Edizioni Sportmedia, novembre 2016, pp. 51-58.