Station F
Station F è un campus di startup, inaugurato il 29 giugno 2017, si sviluppa su 34.000 metri quadrati e si trova nella Halle Freyssinet, a Parigi. È stato creato da Xavier Niel ed è diretto da Roxanne Varza. È il più grande campus di avvio al mondo[1]. La struttura di 34.000 m2 (370.000 piedi quadrati) è stata inaugurata ufficialmente dal presidente Emmanuel Macron nel giugno 2017 e fornisce uffici per un massimo di 1.000 start-up e imprese in fase iniziale, nonché per partner aziendali come Facebook, Microsoft e Naver[2].
Costruzione
[modifica | modifica wikitesto]Il campus di Station F si estende su 34.000 metri quadrati e ospita un'area di avvio di oltre 3.000 postazioni di lavoro, un mercato, 26 programmi di supporto e accelerazione internazionali, spazi per eventi e diversi posti dove mangiare[3]. L'edificio ha spazi per riunioni, un ristorante, tre bar e un auditorium con 370 posti a sedere. Nell'incubatore sono presenti anche servizi essenziali per il funzionamento delle startup: fondi di investimento, un Fab lab, stampanti 3D e servizi pubblici[4].
Il campus è partner di diverse scuole, come HEC Paris[5], la migliore business school europea.[6]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (FR) Avec Station F, Xavier Niel s’impose comme figure incontournable du monde des start-up
- ^ Harriet Agnew, Technology: Macron thinks big in his vision for French unicorns, in Financial Times, 20 agosto 2017. URL consultato il 21 agosto 2017.
- ^ (FR) Station F : le campus de start-up français inauguré par Emmanuel Macron
- ^ (FR) Comment travaille-t-on à la Station F ? Revivez la visite guidée
- ^ (EN) Incubateur HEC Paris
- ^ (EN) Business school rankings
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Station F
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (FR, EN) Sito ufficiale, su stationf.co.
- STATION F (canale), su YouTube.