Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Trenbolone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trenbolone
Nome IUPAC
17β-Hydroxyestra-4,9,11-trien-3-one
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC18H22O2
Massa molecolare (u)270,37 g/mol
Numero CAS10161-33-8
Numero EINECS600-229-1
PubChem25015
DrugBankDBDB11551
SMILES
CC12C=CC3=C4CCC(=O)C=C4CCC3C1CCC2O
Indicazioni di sicurezza

Il trenbolone è uno steroide utilizzato in passato dai veterinari per aumentare la crescita muscolare e l'appetito degli animali (sebbene negli ultimi anni stia lentamente venendo sostituito dall'affine metribolone[1]). L'uso di questo steroide negli animali da reddito destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano è vietato in Italia da ormai vent'anni (D. Lgs. n. 158/2006 e successive modificazioni) e, più in generale, in tutta l'Unione europea. Il suo utilizzo, in deroga, è riservato solo a determinate categorie di cavalli sportivi e di pregio (quindi non destinati a diventare alimento) al solo scopo di curare determinate affezioni e/o malattie, e a condizione che tali trattamenti vengano opportunamente dichiarati e registrati sul passaporto dell'animale sotto la responsabilità di un veterinario. Per aumentare la sua emivita effettiva, il trenbolone non è usato in forma grezza, ma è somministrato come derivati esteri, quali l'acetato di trenbolone, l'enantato di trenbolone o cicloesilmetilcarbonato di trenbolone (Parabolan).

Viene utilizzato come sostanza dopante anabolizzante anche in discipline come il body building[2], in genere affiancato ad altri tipi di steroidi anabolizzanti, come il testosterone, e integratori.

Effetti collaterali

[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la sua bassa attività estrogenica, può causare effetti collaterali come acne, eccessiva virilizzazione, caduta dei capelli, pelle grassa, iperplasia prostatica, aumentata crescita dei peli corporei e inibizione della sintesi endogena di testosterone. A dosaggi elevati può causare seri danni al fegato e aumentare il rischio cardiovascolare.[3]

  1. ^ (EN) Methyltrienolone - Steroids Profile, su MESO-Rx. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  2. ^ justice.gov, 29 gennaio 2012, https://www.webcitation.org/653GAR3Ti?url=http://www.justice.gov/dea/pubs/scheduling.html. URL consultato il 22 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2012).
  3. ^ Trenbolone - Efficacia ed Effetti Anabolizzanti e Collaterali, su www.abodybuilding.com. URL consultato il 15 maggio 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia