Coordinate: 45°18′00″N 7°07′00.01″E

Uia di Bessanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uia di Bessanese
L'Uia di Bessanese dal versante italiano
StatiItalia (bandiera) Italia
Francia (bandiera) Francia
Regione  Piemonte
  Rodano-Alpi
Provincia  Torino
Stemma Savoia
Altezza3 601[1] m s.l.m.
Prominenza394 m
Isolamento3,42 km
CatenaAlpi
Coordinate45°18′00″N 7°07′00.01″E
Data prima ascensione31 agosto 1857
Autore/i prima ascensioneAntonio Tonini[2]
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Uia di Bessanese
Uia di Bessanese
Mappa di localizzazione: Alpi
Uia di Bessanese
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi di Lanzo e dell'Alta Moriana
SupergruppoCatena Arnas-Ciamarella
GruppoGruppo Bessanese-Albaron
SottogruppoCresta della Bessanese
CodiceI/B-7.I-B.5.a

L'Uia di Bessanese o, più semplicemente, Bessanese (3.601 m) è una vetta situata nelle Alpi Graie. È posta sulla linea di confine tra l'Italia e la Francia, presso le località di Balme e Bessans.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Domina, dal versante italiano, la val d'Ala nelle valli di Lanzo; dal versante francese domina la valle dell'Averole, valle laterale della valle dell'Arc.

Nel versante italiano sotto la vetta della montagna si sviluppa il ghiacciaio della Bessanese mentre nel versante francese si trova il glacier des Grandes Pareis.

La vetta gode di notevole importanza e popolarità. In Francia la canzone a lei dedicata dal titolo la Bessanèse è molto conosciuta.

Versante ovest della montagna dalla Punta di Charbonnel. Sulla sinistra l'Uia di Ciamarella. Ai piedi della montagna si vede il glacier des Grandes Pareis.

Il nome Uja, nel patois locale, significa "ago, punta aguzza"[3]; "Bessanese" si riferisce a Bessans, comune situato sul versante francese.

Salita alla vetta

[modifica | modifica wikitesto]
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La salita alla vetta ha impegnato parecchio gli alpinisti alla fine dell''800. Ancora oggi il raggiungimento della vetta non è considerato banale.

La via normale di ascesa alla vetta si sviluppa sul versante ovest, francese, del monte. Si può partire dal Pian della Mussa (1850 m) al fondo della val d'Ala. Si raggiunge e si pernotta al Rifugio Bartolomeo Gastaldi (2659 m)[4]. Si procede verso il col d'Arnas (3010 m) dove si attraversa in territorio francese. Si raggiunge e si sale la parete ovest del monte. Dal versante italiano è possibile affrontare il cosiddetto spigolo Murari.

I rifugi alpini che possono essere utilizzati come base di partenza per la salita alla vetta oppure per un tour intorno alla montagna sono:

Tour della Bessanese

[modifica | modifica wikitesto]

Intorno alla montagna è definito il percorso escursionistico denominato Tour della Bessanese.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. ^ Berutto e Fornelli, p. 275.
  3. ^ Matteo Ghiotto, Le montagne nell’area francoprovenzale, su minoranzelinguistiche.regione.piemonte.it, Regione Piemonte - Minoranze linguistiche storiche. URL consultato il 29 ottobre 2020.
  4. ^ AA.VV., Bartolomeo Gastaldi, in Guida ai Rifugi del CAI 2014, Club Alpino Italiano e Corriere della Sera, 2014, p. 141, ISBN 9788861267169. URL consultato il 2 marzo 2022.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]