|
Wikioscar del vetrinatore
|
|
Salve, questa è la mia piccola pagina personale su Wikipedia. Spero che apprezzerete chi sono e ciò che faccio.
Nasco a Firenze l'11 Aprile 1972. Fin da giovane mi appassionano i computer: nel 1984 mi faccio regalare il primo home computer, un Commodore 16, con il quale inizio a studiare i rudimenti di programmazione con il mitico BASIC. Dopo qualche tempo inizio ad armeggiare in assembly.
Alcuni anni dopo arriva il primo PC XT, con il quale imparo il GW-BASIC, il Turbo Pascal (che insegnavano a scuola in quei tempi), il COBOL (per via di un corso che seguii), e l'assembly. Contemporaneamente di diletto con la bicicletta: prima con una vecchia "saltafossi" e poi con un ciclo più turistico faccio un sacco di giri con un mio amico, percorrendo diverse decine di Km al giorno.
Non tralascio neanche il trekking, a cui mi avvicino alla fine degli anni '80. Questa disciplina, così come la bici, la abbandono nel 1991, quando inizio a lavorare. Però con i primi soldi posso comprarmi un nuovo computer: in quello stesso anno cedo alla tentazione dell'Amiga 500: mitica macchina, con un hardware all'epoca molto avanzato (peccato per le scellerate scelte commerciali della Commodore, che ne decreteranno un'immeritata e prematura morte). Con l'Amiga scrivo programmi in BASIC ed in AMOS (un linguaggio basato sul BASIC ma più esteso e votato alla scrittura di videogiochi, grazie alla gestione di sprite e musica).
Ma gli anni Novanta coincidono con la mia seconda decade di vita per cui il tempo passato sulla tastiera è scarsissimo: a 20 anni la sera si va fuori con gli amici e la birra sostituisce l'informatica... Poi arrivano gli amori "seri" (oltre che l'onnipresente lavoro...), ed il computer viene relegato al ruolo di console, buono per farci una partitina ad uno sparatutto in attesa di uscire con la fidanzata o con gli amici.
Alla fine di quel decennio mi riavvicino in maniera seria ai computer e ad internet, che sta cominciando a sfondare alla grande. Acquisto un computer con Windows 95 e mi abbono ad internet. Poco tempo dopo mi appassiono di hardware e fondo un sito internet, Explosion, dedicato alle schede grafiche di Nvidia: quel sito è il trampolino per 3DItalia, un portale dedicato alla grafica 3D ma anche all'hardware in generale che curo per un network nazionale. Agli inizi degli anni 2000 mi riavvicino alla programmazione con il Visual Basic. Poi nel 2005 passo definitivamente a Linux, che avevo provato qualche annetto prima ma solo per pura curiosità, e qui inizio a programmare con Gambas, un linguaggio visuale basato sul BASIC e con una IDE molto completa, con il quale realizzo diversi software.
Ma gli anni passano e le passioni, se non sono corrisposte da un po' di vile denaro, anche. E così, complice anche il matrimonio ed i figli, il tempo libero è sempre meno: e crescendo, ci si rende conto che non si paga il mutuo di casa con l'onore o la gloria ma con quegli schifosi fogli colorati che tutti chiamano 'quattrini'. Ecco perché lentamente mi sono interessato sempre meno a ciò che mi portava via solo tempo… il mio sito.
Il lupo, però, perde il pelo ma non il vizio… Per cui ho deciso di rimetterci mano e riaprirlo modificato. Ho scelto di installarci quello che di questi tempi va per la maggiore, cioè un blog, sperando di riuscirlo ad aggiornare con una certa frequenza… Intanto saluto tutti quelli che mi conoscono per la prima volta e ringrazio invece coloro che continuano a seguirmi imperterriti :-)
Ah, quasi mi dimenticavo di citare qualche altra mia passione…
Amo l'astronomia, mi diletto in fotografia (digitale e non), sono appassionato di scienze naturali, colleziono minerali, seguo con interesse gli sport motoristici (moto e F.1), mi piace(va) andare in bici ed adoro il trekking (ormai dai libri). Da poco pratico anche un po' di fuoristrada, nei pochi ritagli di tempo che mi restano...
Infine, aggiungo un altro piccolo dato. Ho da poco iniziato lo studio di Ruby, un interessante linguaggio scripting di programmazione orientato agli oggetti di tipo interpretato (tanto per capirsi, simile al Python). Mi piace perché è semplice, lineare, intuitivo e multipiattaforma.
In seguito mi son dedicato alla programmazione dei microcontrollori Atmel montati sulle schede Arduino. Ho poi studiato il linguaggio di programmazione Livecode e, in ultimo, ho iniziato a sviluppare app per dispositivi mobili in Corona.
Alla fine degli anni 2010 mi sono avvicinato al retrocomputing, e mi sono auto-costruito un home computer basato sullo Zilog Z80 programmandolo in linguaggio assembly. Più recentemente ho iniziato ad usare il linguaggio Lua su framework Defold ed il linguaggio Dart ed il framework Flutter.
Informo tutti gli amanti della crittografia che ho creato il Portale Crittografia ed il Progetto Crittografia (vecchia bozza del Progetto, non più attiva).
|