Vertice della NATO
Un vertice della NATO è un incontro al vertice che è considerato un'opportunità periodica per i capi di Stato ed i capi di governo dei paesi membri della NATO di valutare e fornire una direzione strategica per le attività dell'Alleanza.[1]
I vertici della NATO non sono incontri regolari come le più frequenti riunioni ministeriali della NATO, ma piuttosto sono importanti momenti nel processo decisionale dell'alleanza al più alto livello. I vertici sono spesso usati per introdurre nuove politiche, invitare nuovi membri nell'alleanza, lanciare nuove importanti iniziative e costruire partnership con paesi non NATO.
Lista dei vertici della Nato
[modifica | modifica wikitesto]Dalla fondazione della NATO nel 1949, ci sono stati un totale di trentacinque vertici della NATO: l'ultimo si è tenuto a Washington D.C. nel luglio 2024.
Solo i vertici tradizionali hanno ricevuto un numero ufficiale, escludendo quindi il vertice eccezionale del 2001 e 2022 nella sede della NATO.
Fonte: NATO, Summits & Ministerial Meetings
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) NATO Summit Meetings, su NATO.int, NATO. URL consultato il 27 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2006).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Vertice della NATO
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su nato.int.
- (EN, FR, RU, UK) Summit meetings nato.int