Xanthomixis
Xanthomixis (Sharpe, 1881) è un genere di uccelli passeriformi della famiglia Bernieridae[1].
Etimologia
[modifica | modifica wikitesto]Il nome scientifico del genere, Xanthomixis, deriva dall'unione della parola greche ξανθος (xanthos, "giallo") con Neomixis, in riferimento all'aspetto di questi uccelli.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]I tetraka sono uccelletti di piccole dimensioni (14–16 cm) simili a merli in miniatura, con testa arrotondata, grandi occhi, becco sottile e appuntito, forti zampe, ali arrotondate e coda dall'estremità squadrata. Il piumaggio varia a seconda della specie ma è generalmente bruno-olivastro su testa, dorso, ali e coda, mentre gola, petto e ventre sono gialli: due specie presentano testa grigia con gola bianca.
Biologia
[modifica | modifica wikitesto]Le specie ascritte al genere sono uccelli diurni, monogami che vivono da soli o in gruppetti familiari e si nutrono principalmente d'insetti.
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]Il genere è endemico del Madagascar, del quale tre specie popolano in genere porzioni più o meno ampie della foresta pluviale collinare o montana della fascia orientale del paese, mentre una singola specie (il tetraka di Appert) popola un areale circoscritto a una piccola zona del sud-ovest dell'isola.
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Al genere vengono ascritte quattro specie[1]:
Genere Xanthomixis
- Xanthomixis zosterops (Sharpe, 1875) - tetraka beccocorto
- Xanthomixis apperti (Colston, 1972) - tetraka di Appert
- Xanthomixis tenebrosa (Stresemann, 1925) - tetraka bruno
- Xanthomixis cinereiceps (Sharpe, 1881) - bulverde corona grigia
Nell'ambito della famiglia Bernieridae, Xanthomixis forma un clade basale assieme a Crossleyia[2]: all'interno del genere sono identificabili un clade formato dalle specie sorelle apperti e cinereiceps ed un secondo clade più basale formato dalle specie zosterops e tenebrosa, con quest'ultima che presenterebbe strettissima affinità col summenzionato Crossleyia, mettendo a rischio la monofilia del taxon[3].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Bernieridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 28 gennaio 2018.
- ^ (EN) Bernieridae: Malagasy Warblers, su TiF Checklist. URL consultato l'11 marzo 2018.
- ^ (EN) Block, N. L., Cryptic Diversity and Phylogeography in the Bernieridae, an Endemic Malagasy Passerine Radiation, in PhD thesis, University of Chicago, 2012.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Morris P. & Hawkins F., Birds of Madagascar: A Photographic Guide, Mountfield, UK, Pica Press, 1998, p.316, ISBN 1-873403-45-3.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Xanthomixis
- Wikispecies contiene informazioni su Xanthomixis
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Xanthomixis, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.