Papa
Aspetto
Citazioni sul Papa (sul papa in genere e non su singoli papi)
- A Londra, tranne il Papa, c'è tutto. A Roma, tranne tutto, c'è il Papa. (Pino Caruso)
- Affinché Hitler possa marciare al passo dell'oca, il papa denunciare il bolscevismo, i tifosi di cricket affollarsi da Lord's e i poetini effeminati grattarsi reciprocamente la schiena, il carbone deve continuare a saltar fuori. (George Orwell)
- Bisogna che il curato senta, che i testimoni sentano; e il matrimonio è bell'e fatto, sacrosanto come se l'avesse fatto il papa. Quando le parole son dette, il curato può strillare, strepitare, fare il diavolo; è inutile; siete marito e moglie. (Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
- Il papa è il capo dei cristiani […] Egli si dice successore di uno dei primi cristiani, chiamato san Pietro, e la sua è certo una ricca successione, perché ha immensi tesori e un vasto territorio sotto il suo dominio. (Montesquieu)
- Il Papa! Quante divisioni ha? (Stalin)
- Oggi l'assicurazione contro la grandine è uno dei cento e un modi per perdere la fiducia in Dio, ma la gente ci riposava ancora cent'anni fa, ai tempi del Papa, quando un giorno l'arciprete del Borgo Panigale si avviava ad attraversare il Pontelungo sul Reno. (Riccardo Bacchelli)
- Per questo l'Evangelio e i dottor magni | son derelitti, e solo ai Decretali | si studia, sì che pare a' lor vivagni. | A questo intende il papa e' cardinali :| non vanno i lor pensieri a Nazarette, | là dove Gabriello aperse l'ali. (Dante Alighieri)
- S'i' fosse papa, sarei allor giocondo, | ché tutti' cristiani embrigarei. (Cecco Angiolieri)
- Si possono perdere ore preziose a contemplate futilità del genere, e al viaggiatore giunto in Italia per studiare i valori tattili di Giotto, o la corruzione del papato, può capitare di tornarsene al suo paese senza ricordare nulla se non il cielo azzurro e gli uomini e le donne che vivono sotto di esso. (Edward Morgan Forster)
- Signore, Peppone è stato eletto, certo mi ricordo il cero che vi ha portato, era bello, ma se basta un cero da un chilo per farsi eleggere deputato, Stalin con uno di una tonnellata si faceva eleggere papa. (Don Camillo)
Scioglilingua
- Il Papa pesa il pepe a Pisa, Pisa pesa il pepe al Papa (Scioglilingua italiano)
- La mula ti lu papa a cchiànca liscia pìscia, a pùzzu cupu caca (Scioglilingua ercolano)
- La mula del papa piscia sulla lastra di pietra liscia, e caca nel pozzo profondo.
Proverbi
- Ai munn i pruptenti so tre: i papa, i re, i chi nn te nient. (proverbio alatrense)
- Al mondo i prepotenti sono tre: i papi, i re ed i nullatenenti.
- Non ghe né re né papa, che non la fasa. (proverbio veneto)
- Non c'è nè re nè papa, che non la faccia [che non vada di corpo].
- Morto un papa, se ne fa un altro.
- Sa più il papa e un contadino che il papa solo.