Édouard Louis
Aspetto
Édouard Louis (1992 – vivente), scrittore francese.
Citazioni di Édouard Louis
[modifica]Intervista di Stefano Montefiori, Corriere.it, 30 aprile 2017.
- Per la prima volta dopo decenni una parte delle classi popolari si è finalmente sentita rappresentata dalla sinistra, e questo per me è il dato più importante delle presidenziali
- Mio padre e mia madre non potevano godersi il lusso di votare in base a un programma, un'opinione. Quella è una cosa da privilegiati. Per loro il voto è il tentativo di esistere.
- Nella mia infanzia noi eravamo il nulla, esistevamo solo al momento delle elezioni, e i miei andavano a votare per Le Pen perché anche loro volevano esistere due volte, almeno il giorno delle elezioni.
- A Parigi mi sentivo male nel vedere che per tutte queste persone, alla Normale per esempio, la politica è una questione di conversazione, se ne parla a fine cena come si parla dell'ultima esposizione. Ma per un migrante la politica vuole dire morire nel Mediterraneo o riuscire a mettere piede in Europa.
- "Tu hai tradito" significa dire "tu appartieni alla tua famiglia, al tuo ambiente, al tuo villaggio", ma io voglio definire le mie appartenenze.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Édouard Louis
- Commons contiene immagini o altri file su Édouard Louis