Chiave
Aspetto
Citazioni sulla chiave, anche in senso figurato.
Citazioni
[modifica]- – È una chiave!
– No, molto di più, ma molto assai! Questo è il disegno di una chiave. Signori, le chiavi che fanno?
– Chiavi... aprono... si?
– E qualunque cosa apra questa all'interno c'è roba di valore, quindi ora noi partiamo per scoprire cosa apre questa chiave.
– No! Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
– Quindi... Andiamo a cercare la chiave!
– Mai una cosa sensata tu, eh?! (Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma) - Ehi! Vedi che sto facendo? Eh? Questo è un segnale! È chiaro? Giocherello con le chiavi. Ok? Una donna che non vuole un bacio, tira fuori la chiave, la infila nella toppa ed entra in casa. Una donna che vuole un bacio, giocherella. (Hitch - Lui sì che capisce le donne)
- Ho una sola chiave, quella della macchina e tutto quello che ho sta lì... Se avessi un appartamento le chiavi sarebbero due, se avessi un lavoro sarei costretto ad aprire e chiudere, e quindi avere altre chiavi. E se comprassi della roba avrei paura di essere derubato e comprerei altre chiavi, invece così ho una chiave sola e questo mi basta. (Sesso, bugie e videotape)
- Le chiavi ingombrano e si possono smarrire. Meglio avere chi ti apre la porta, possibilmente con un sorriso. (Dino Basili)
- Ma una chiave è molto piccola rispetto alla porta che apre. Se perdete la chiave, la porta potrebbe rimanere chiusa per sempre. (Ursula Le Guin)
- Nessuna prigione al mondo è ermetica, ognuna ha la sua chiave. Occorre solo trovarla. (The Next Three Days)
- Non è facile centrare una serratura con una chiave, non dopo una serata a base di mojito. La faccenda può anche complicarsi se non si è sicurissimi che quella sia la chiave giusta e se si possiede solo una vaga certezza sul portone, che assomiglia in modo impressionante ai cinque o sei nella stessa via. Ma il taxi l'aveva lasciata lì davanti, per cui le probabilità che quello fosse il suo indirizzo erano alte. (Barbara Fiorio)
- Questa convinzione assoluta secondo cui esiste una chiave che apre tutte le porte mi riporta al primo sguardo del glorioso dono dei sensi. Mi riporta all'esperienza meravigliosa della sensazione. Ecco stagliarsi di nuovo di fronte a me, chiara e netta come un tempo, la figura di un uomo che attraversa un ponte e che ha con sé una chiave. È identico a quello che vidi per la prima volta nel mondo incantato, attraverso la finestrella del teatrino di mio padre. So che colui che viene chiamato Pontifex, il costruttore di ponti, è anche il Claviger, il portatore della chiave. Queste chiavi gli furono date per poter legare e sciogliere tutte le cose, quando era ancora un povero pescatore in un paese lontano, lambito da un piccolo mare quai segreto. (Gilbert Keith Chesterton)
- Saccio 'na cosa-cosella | tanta fina e tanta bella; | e bella si 'nu jè, | addivinatila cchi jè. | Si nu' 'ntrase apprimma jessa | nu' 'ntrase manco 'na Principessa.[1] (indovinello spinosese)
- Sotto un lampione c'è un ubriaco che sta cercando qualcosa. Si avvicina un poliziotto e gli chiede che cosa ha perduto. "La mia chiave," risponde l'uomo, e si mettono a cercare tutti e due. Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto gli chiede se è proprio sicuro di averla persa lì. L'altro risponde: "No, non qui, là dietro, solo che là è troppo buio". (Paul Watzlawick)
- Vorrei essere il souvenir a cui appendi la chiave di casa. (Pearl Jam)
Proverbi
[modifica]- La chiave è la pace.[2] (proverbio catalano)
- I frati non s'inchinano all'abate, ma al mazzo delle sue chiavi.
- La moglie è la chiave di casa.
- Le chiavi ed i lucchetti non si fanno per le dita fidate.
- Non è bene riporre denaro in una cassa di cui non si ha la chiave.
Note
[modifica]- ↑ «So una cosa-cosetta tanto fine e tanto bella; e se bella non è, indovinatela cos'è. Se non entra prima essa non entra neppur la Principessa.»
Soluzione: 'A chiave (la chiave). - ↑ Un giro di chiave e si resta tranquilli: prendere noi stessi i provvedimenti necessari per la custodia dei nostri beni è il modo più sicuro di conservarli.